Vai al contenuto
IGNORED

Buongiorno - Identificazione


Risposte migliori

Buongiorno a tutti sono nuovo e da poco mi sto avvicinando a questo magnifico hobby!

ho da molto tempo delle vecchie monete (diverse tra loro) che vorrei carcerare di identificare.

allego due immagini di quelle mi incuriosiscono di più.

Se qualcuno può aiutarmi sarei molto grato!

Ciao

Luigipost-42537-0-46779400-1401920360_thumb.jpost-42537-0-32378400-1401920471_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima é un follis di Costantino magno, purtroppo per l'usura del rovescio non si riesce a determinare con sicurezza la zecca, se in campo destro e sinistro non vi sono simboli potrebbe essere Ticinvm (Pavia) oppure Roma.

Nel primo caso la coniazione risalirebbe al 317, se fosse Roma dal 312 al 313.

Constantine I IMP CONSTANTINVS PF AVG Laureato e Corazzato SOLI INVI-C-TO COMITI sole stante a sinistra Clamide attraverso la spalla sinistra Sole reggente globo
Link al commento
Condividi su altri siti


@Luis1977poichè sei nuovo, mi permetto di consigliarti per le prossime richieste di aprire una discussione per tipologia in quanto le monete antiche ( romane, greche, ecc) hanno una sezione dedicata

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima é un follis di Costantino magno, purtroppo per l'usura del rovescio non si riesce a determinare con sicurezza la zecca, se in campo destro e sinistro non vi sono simboli potrebbe essere Ticinvm (Pavia) oppure Roma.

Nel primo caso la coniazione risalirebbe al 317, se fosse Roma dal 312 al 313.

Constantine I IMP CONSTANTINVS PF AVG Laureato e Corazzato SOLI INVI-C-TO COMITI sole stante a sinistra Clamide attraverso la spalla sinistra Sole reggente globo

Ciao Teodato, ti ringrazio molto per la risposta! Come ho già scritto sono nuovo e quindi non so come muovermi leggerò attentamente il tutto appena mi è possibile, volevo sapere se sa chi può valutare queste monete. Hanno un valore economico? Sono vendibili?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta di Vittorio Emanuele II economicamente non ha valore, è troppo consumata/corrosa

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per lo stesso discorso anche la monetina costantiniana può valere un paio di caffè...

Tra l'altro la moneta di Vittorio Emanuele II è apparentemente affetta da "cancro del Bronzo", quelle macchie verdine se pulverulente, ciò la rende anche "pericolosa" giacchè se entra in contatto con altre monete di rame o bronzo può attaccarsi anche ad esse questo tipo di ossidazione altamente distruttiva, il mio consiglio è quindi di buttarla.

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.