Vai al contenuto
IGNORED

Ecco da cosa sono partito


Dadopaffo

Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono appena iscritto, sono entrato in questo mondo grazie a una lontana parente che nel 89 appena nato mi regalò 1 ducato d' oro e dopo quasi 25 anni mia madre mi ha dato questa moneta, bhe ragazzi ho cominciato a cercare per casa monete antiche e a collezionare quelle d' oro ora vi elenco quello che ho:

10 cent del 1920
20 cent del 1939--6 monete
5 cent del 1921
10 cent del 1926--2 monete
5 cent del 1933
5 cent del 1928
2 lire 1940--2 monete
10 cent del 1939
1 lira 1956
2 lire 1954
2 lire 1916
50 cent 1920
20 cent del 1894

stando ai valori in rete sono quasi a 300 euro o sbaglio con le monete sopraelencate? le monete sono tenute in buone condizioni

poi ho trovato anche:

2 EURO 2004 Commemorativi world food programme

2 EURO 2012 Commemorativi Giovanni Pascoli
2 EURO 2011 Commemorativi unità d' Italia
2 EURO 2013 Commemorativi Boccaccio

200 lire 1890-1990 Consiglio di Stato iv sezione
200 lire 1992 esposizione mondiale filatelia telematica
200 lire 1996 Centenario accademia guardia di finanza
200 lire 1994 Arma dei carabinieri
200 lire 1923-1993 70' anniversario aereonautica militare
5 cent 1942 Vittorio Emanuele III
50 lire 1955
10 lire 1949
100 lire 1979 nutrire il mondo FAO
1 Gettone telefonico ESM 7705 e 1 del 1960

ESTERO

2 pesos messicani 1998
1 dinaro tunisino 1997-1418
1/2 dinaro tunisino 1996-1418
100 millim tunisini 1997
5 pence inglesi 1975
5 cent Canada 1974
1/2 franco Svizzera 1968
10 rappen Svizzera 1974
1000 rubli Biellorussia 2000 Banconota

ORO

1 Ducato Austria 1915
1 Ducato Austria 1915
1/2 Marengo Austria 1892
1 Sterlina Inghilterra 1968
ecco questo è quello che ho al momento, aspetto un vostro parere e grazie per le risposte. Cordiali saluti
Modificato da Dadopaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Dadopaffo le monete che hai elencato se come conservazione sono sotto lo Spl (per la Repubblica sotto il Fdc) hanno un valore praticamente prossimo allo zero. Per quelle in oro non saprei

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Dadopaffo le monete che hai elencato se come conservazione sono sotto lo Spl (per la Repubblica sotto il Fdc) hanno un valore praticamente prossimo allo zero. Per quelle in oro non saprei

che peccato, bhe ma ho trovato che queste vecchie:

10 cent del 1920

20 cent del 1939--6 monete

5 cent del 1921

10 cent del 1926--2 monete

5 cent del 1933

5 cent del 1928

2 lire 1940--2 monete

10 cent del 1939

1 lira 1956

2 lire 1954

2 lire 1916

50 cent 1920

20 cent del 1894

qualcosa valgono anche senza essere fdc. le altre lo so non valgono nulla le ho solo per un futuro ricordo
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Dadopaffo aldilà del valore economico , spero che , siano state per te sufficienti per farti entrare in questo mondo . Si parte sempre con poco e si continua con molte soddisfazioni .

Per il valore intrinseco se non in alta conservazione , non ci arrivano ai 300 euro .

Buona collezione :)

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Dapopaffo, buonasera a te ed al forum e benvenuto

La moneta, per il solo fatto di essere tale, sottende un valore venale; la numismatica, lo studio della moneta che non ne esclude il possesso, è un qualcosa di più e te ne renderai conto se continuerai a raccogliere tondelli, giusto scegliere quelli di migliore qualità; ma anche quelli meno belli hanno la loro identità storica e studiarli, capirne la loro origine, i segni che portano, il perchè della loro emissione ecc...e catalogarli in collezioni secondo criteri che non hanno praticamente limiti è pagante.

Per esperienza posso dirti che si parte sempre con la raccolta, oserei dire indifferenziata, che non tiene cioè nella dovuta considerazione la componente geografica nè storica, o meglio contemporanea; poi si comincia a fare dei raggruppamenti; si inizia a conoscere o scegliere un percorso da documentare e...le collezioni poi vengono da sè, la curiosità aumenta, lo studio ne consegue e con essso la crescita intellettuale

Buobna serata Dapopaffo da parte di nonno cesare e... lascia perdere i 300 € tanto sono ipotetici e te ne acorgerai quel giorno che avrai necessità di realizzare

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


metti quelle in oro,

queste sono in bassissima conservazione,

ora non ho modo di postarle perchè sono via in cassetta. ok quindi non arrivo a quei soldi, avrei preso altre monete d' oro, a sto punto le tengo e le metto via. volevo avere qualche pezzo pregiato pero' anche perchè non saprei dove cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dapopaffo, buonasera a te ed al forum e benvenuto

La moneta, per il solo fatto di essere tale, sottende un valore venale; la numismatica, lo studio della moneta che non ne esclude il possesso, è un qualcosa di più e te ne renderai conto se continuerai a raccogliere tondelli, giusto scegliere quelli di migliore qualità; ma anche quelli meno belli hanno la loro identità storica e studiarli, capirne la loro origine, i segni che portano, il perchè della loro emissione ecc...e catalogarli in collezioni secondo criteri che non hanno praticamente limiti è pagante.

Per esperienza posso dirti che si parte sempre con la raccolta, oserei dire indifferenziata, che non tiene cioè nella dovuta considerazione la componente geografica nè storica, o meglio contemporanea; poi si comincia a fare dei raggruppamenti; si inizia a conoscere o scegliere un percorso da documentare e...le collezioni poi vengono da sè, la curiosità aumenta, lo studio ne consegue e con essso la crescita intellettuale

Buobna serata Dapopaffo da parte di nonno cesare e... lascia perdere i 300 € tanto sono ipotetici e te ne acorgerai quel giorno che avrai necessità di realizzare

Ciao Nonno Cesare. piacere di incontrarti. spero di trovare altre monete da mettere via eprchè vorrei un giorno tramandare il tutto a figli e nipoti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.