Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
francesco77

Esiste il mezzo tornese 1854 testa piccola?

Risposte migliori

francesco77

Scusate la domanda apparentemente banale: ma qualcuno di voi ha mai visto il mezzo tornese del 1854 testa piccola (Gigante 321)? Se sì potreste gentilmente indicarmi un riferimento o postare una foto?

La domanda sorge spontanea per il semplice motivo che sto approntando le rettifiche per il Gigante 2015 e questa moneta manca in tutte le collezioni finora consultate, inoltre ci sarebbe anche da capire perchè a Napoli avrebbero dovuto battere un mezzo tornese con la testa piccola se già nel 1853 si iniziò a coniare il tipo con testa grande (stessa effigie del tornese, carlino e 3 ducati). Ovviamente quest'ultima è un'opinione personale, si sa che in altri nominali vennero coniati per uno o due anni consecutivi nuove e vecchie impronte (vedi ad esempio carlini dei 1838 e 1839 con volto imberbe e barbuto).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Adesso mi metto alla ricerca...però Francè da subito ... da come scrivi anche il 53 c'è testa piccola e grande, quindi presumo che il passaggio sia avvenuto in quell'anno giusto ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Adesso mi metto alla ricerca...però Francè da subito ... da come scrivi anche il 53 c'è testa piccola e grande, quindi presumo che il passaggio sia avvenuto in quell'anno giusto ?

Esatto! Da quel che posso dedurre nel 1853 venne coniato per l'ultima volta il mezzo tornese testa piccola, rimpiazzato poi da testa grande, il primo non venne battuto più nell'anno successivo. Questa discussione ci fa rendere meglio conto della differenza. http://www.lamoneta.it/topic/111136-mezzo-tornese-1853-testa-grossa/

Modificato da francesco77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Qui urge l'intervento al volo di @@odjob , è lui che conserva tutti i cataloghi d'asta, vediamo se nell'asta Negrini 33 del giugno 2011 c'è una foto del lotto 1662.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Oh.......mamma :unknw::unknw::unknw: controllato....la moneta non è un Mezzo del "54" ma del "53"....non ci posso credere !! :crazy: :crazy:

Come non detto, allora la persona che oggi mi ha ricordato questa sua perplessità forse ha ragione ............ la caccia continua. :help: :help:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ecco le foto....Può succedere !!

post-21354-0-03049000-1401996169_thumb.j

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

è testa piccola il lotto 1662

Sì, ma è 1853 e non 1854 come indicato da Negrini. Peccato!

Modificato da francesco77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Sì, ma è 1853 e non 1854 come indicato da Negrini. Peccato!

già è vero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Come non detto, allora la persona che oggi mi ha ricordato questa sua perplessità forse ha ragione ............ la caccia continua. :help: :help:

..........e per me ha ragione !! lo sai come sono e ho fatto subito dei controlli a tappeto in tutta la bibliografia, compreso D'Incerti, Montenegro ecc.ecc. !!

Riportare qui il tutto mi è un pò complicato.....ma brevemente si sarebbe potuto generare un errore nel Corpus da dove poi si è appoggiata la base della doppia catalogazione fatta da PR che trovandosi davanti una moneta millesimo "54" con la testa grande (o meglio capelli abbassati) non ha fatto altro che riportarla lasciando così inalterata la CNI 313 dove per mero errore sintetizzando come di consueto "come precedente" delle altre monete non è stata verificata a puntino la testa di Ferdinando che gli autori nelle varie descrizioni definiscono con capelli alzati o abbassati.....(sappiamo che gli autori negli ultimi periodi furono molto superficili)

Il MIR (l'unico) a pag. 307 in una noticina accanto all'esemplare in questione 536/7 si accorge che c'è qualche anomalia e scrive: nonostante riportata in tutte le opere, merita conferma.

;)

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Credo che a questo punto potrebbe essere anche eliminato..........@@francesco77, che dici ?

Ok, porrò rimedio! :good:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

vorrei porre l'attenzione adesso al come sia uscita sui cataloghi la variante 1854 testa piccola, consultando il Pagani del 1982 (utile poichè riporta più o meno tutte le varianti anche quelle secondarie) ho notato che non si fa distinzione tra testa grande e piccola per il 1853 e il 1854, quindi mi domando quando fu "editata" tale variante. Suppongo si sia trattato di un qualche errore di "trascrizione" nell'aggiornamento di qualche catalogo. Avete idee?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

Certo @@Layer1986 se hai letto il mio post prima...l'ho spiegato :(

;) ;) ;)

Ho letto, ma la mia curiosità è "diversa" se fino al 1982 (in una pubblicazione abbastanza pignola sulle varianti) non viene riportato il ritratto "testa grande" volevo sapere quando sbuca come variante a sé stante... nel senso esiste un articolo o una testimonianza scritta in cui si fa riferimento ad una nuova variante di ritratto o è soltanto un errore di "lettura"? Sarebbe interessante scoprirlo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

per intenderci....

capello abbassato


Fonte Cataloghi Online

capello alzato


Fonte Cataloghi Online

testa grande


Fonte Cataloghi Online

ora non sono esperto di moda, ma mi sembrano anche quelli testa grande con i capelli alzati :D

Modificato da Layer1986

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

per intenderci....

capello abbassato

Fonte Cataloghi Online

capello alzato

Fonte Cataloghi Online

testa grande

Fonte Cataloghi Online

ora non sono esperto di moda, ma mi sembrano anche quelli testa grande con i capelli alzati :D

Ciao Fabrizio, il 1854 testa piccola (che fino a prova contraria non esiste) è riferito all'effigie della seconda moneta da te postata, quella barbuta per intenderci. L'effigie giovanile non è presa in considerazione in questa discussione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

lo so @@francesco77 era per chiarire le descrizioni del CNI e d'altra parte vedere come la testa grande non è propriamente definibile "capelli abbassati" tutto qui... giusto per mettere in chiaro

Modificato da Layer1986

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Prima gli autori del CNI e poi il PR ... ma il MIR ha sollevato il problema e adesso Francesco lo stà esaminando...è questo quello che è interessante.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Per come la vedo io più o meno l'ho già spiegato, ma per essere più chiari anche il D'Incerti (nel 1959) quindi prima del Pagani ha riportato una sola tipologia ma facendo riferimento al Corpus 313....credo che anche in questo caso come Pagani non hanno mai confrontato la moneta, nel senso di avere tra le mani una testa piccola o grande, si sono basati solo ed esclusivamente delle descrizioni del CNI.........chi se nè è accorto per prima sono stati gli autori del Pannuti e Riccio, i quali sappiamo che erano anche molto "visionatori" di monete e a quel punto (avutone uno sotto mano) hanno descritto un testa grande, tenendo per buono che esistesse una piccola riportata dal CNI e non l'hanno diciamo "contestato" e così sono nate due monete.

Spero di essermi fatto capire.

Modificato da Rex Neap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×