Vai al contenuto
IGNORED

quale contromarca?


nelson*

Risposte migliori

gentili esperti, premetto che non sono un collezionista ma un semplice curioso e, nel mio tempo libero sto studiando (leggendo più che altro...) qualcosa sui bizantini in italia e mi piace provare ad identificare monete bizantine di zecche italiane, tratte dalla rete.

da un'asta straniera, ho tratto questa immagine che non saprei ben individuare ed attribuire;

la legenda a corredo riporta che si tratta di una contromarca recante i busti di eraclio ed eraclio costantino, coniata (contromarcata?) nella zecca di siracura, solo che la figura a sx dovrebbe avere i baffi e la barba lunga...un po' l'oggetto non è particolarmente ben messo, un po' non riesco a vederlo bene...c'è qualcuno che mi può aiutare a fare i compiti?

post-36984-0-90637200-1402073772_thumb.j

Modificato da nelson*
Link al commento
Condividi su altri siti


L'abbreviazione della contromarca rimanda al Sear 884 ma, come hai detto giustamente, i volti dovrebbero essere barbati:

http://www.acsearch.info/record.html?id=368420

Esiste anche la tipologia con volti con barba corta / senza barba ma la contromarca è un po' diversa (Sear 883):

http://www.acsearch.info/record.html?id=602757

Venendo alla moneta oggetto della discussione qualcosa non torna. Partendo dal monogramma opterei per il Sear 884 ma c'è un problema per il dritto. Certamente i due imperatori non si trovano nella posizione gerarchica consueta: di norma l'imperatore più anziano sta a sinistra dell'osservatore e il co-imperatore a destra, mentre qui avviene l'opposto. Anche se, in generale, non è una cosa del tutto mai vista, per questa tipologia a memoria non ricordo casi simili. Inoltre, se questa fosse un'eccezione, la figura che vediamo a destra dovrebbe avere barba e baffi lunghi, eventualità che peraltro non escludo data la difficile leggibilità della moneta proprio in quel punto. Inoltre, non riesco bene a capire bene l'asse dei conii. Non vorrei sembrare facilone ma non è che la foto del dritto è stata semplicemente "ribaltata"? A volte può capitare.

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

L'abbreviazione della contromarca rimanda al Sear 884 ma, come hai detto giustamente, i volti dovrebbero essere barbati:

http://www.acsearch.info/record.html?id=368420

Esiste anche la tipologia con volti con barba corta / senza barba ma la contromarca è un po' diversa (Sear 883):

http://www.acsearch.info/record.html?id=602757

Venendo alla moneta oggetto della discussione qualcosa non torna. Partendo dal monogramma opterei per il Sear 884 ma c'è un problema per il dritto. Certamente i due imperatori non si trovano nella posizione gerarchica consueta: di norma l'imperatore più anziano sta a sinistra dell'osservatore e il co-imperatore a destra, mentre qui avviene l'opposto. Anche se, in generale, non è una cosa del tutto mai vista, per questa tipologia a memoria non ricordo casi simili. Inoltre, se questa fosse un'eccezione, la figura che vediamo a destra dovrebbe avere barba e baffi lunghi, eventualità che peraltro non escludo data la difficile leggibilità della moneta proprio in quel punto. Inoltre, non riesco bene a capire bene l'asse dei conii. Non vorrei sembrare facilone ma non è che la foto del dritto è stata semplicemente "ribaltata"? A volte può capitare.

Tale ipotesi l'avevo considerata ma non ho provato a ribaltare la foto. Comunque tale ipotesi sembra confutata dal braccio della figura a sx che e' piegato nella maniera "giusta", anche LA clamide della figura a dx sembra giusta. Modificato da nelson*
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad ogni modo l'aspetto generale mi sembra un po' insolito, anche dal punto di vista "stilistico" soprattutto per la figura a sinistra. Esistono coniazioni più "rozze" anche per queste serie, di solito non così marcate ma esistono e questo potrebbe essere un caso. Moneta interessante.

PS

LA clamide! :)

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.