Vai al contenuto
IGNORED

Tre Tetrici imitativi.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

A chi è interessato vorrei mostrare queste 3 imitative galliche, direi di Tetrico Padre le prime due, e del figlio l'ultima. La prima è piccola e malridotta, pesa 0,3 g. e misura 10-12 mm. Al D. testa radiata a dx, a sinistra qualche traccia di lettera, forse anche una V. Al rov., ipotizzo una figura umana a braccia aperte, purtroppo molto usurata; non lettere visibili. Mi riesce difficile individuare la tipologia specifica.

post-4948-0-48584000-1402083017_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda moneta pesa 0,6 g. e misura 11,5 mm. Qui al D., dopra e tra i raggi della corona, mi pare si possa leggere TETTIC o TETTR. Al rov., una figura femminile in piedi a sinistra, che tiene qualcosa con la mano (un timone?) A sinistra, forse tracce di lettere (SA?). Il tutto però è molto labile e confuso...

post-4948-0-93428900-1402083399_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi ha resistito fin qui, arriva la monetina migliore: pesa 0,7 g. e misura 10-11 mm. Al D. un piccolo busto radiato, ed a sinistra (forse) tracce di lettere (MA?) Al R:, una figura femminile frontale, o lievemente a sin.; con la destra sembra sacrificare su un altare (o nutre un serpente?); nella sinistra tiene una lancia con punta verso il basso. Lettere: una V a destra.

post-4948-0-89991800-1402083718_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

questo tris è veramente imitativo e ... barbarico.

L'ultima mi ricorda le Salus come penso a te, dalla descrizione. A sinistra un altare, a destra il timone (?).

Le prime due le trovo molto enigmatiche ... i rovesci mi ricordano i Test di Rorschah ... :D

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda sembrerebbe un derivato dalla SPES, la terza sicuramente dalla SALVS, la prima potrebbe essere effettivamente una FIDES o una HILARITAS

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.