Vai al contenuto
IGNORED

Repubblica di Genova


Risposte migliori

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per identificare una moneta.

E' sicuramente della repubblica di genova, presumibilmente fine 1500 inizio 1600.

Penso sia in mistura d'argento ed ha un diametro di 18mm.

post-42272-0-67790800-1402123767_thumb.j

post-42272-0-71874100-1402123757_thumb.j

Sul lato della croce potrebbe esserci scritto: CONRADVS.II.RO.REX

Sul lato con il castello: *************EIP.GEN DVX

Grazie in anticipo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oh, bella! Per me è una sorpresa!

Manca della sigla dello zecchiere che quell'anno avrebbe dovuto essere L B e al suo posto ci sono due punti!

Non conoscevo questo esemplare, è possibile che sia successo qualche problema in zecca?

Tipo licenziamento o qualcosa del genere dello zecchiere per cui abbiano coniato monete senza sigla?

Infatti l'anno dopo non risultano soldini e l'anno dopo ancora c'è nuovamente la sigla LB.

Grazie, bell'esemplare.

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... ecco, vedo adesso nel catalogo che c'è un altro esemplare del 1576 con i due punti al posto della sigla e allora credo sia un "1576" col 6 riuscito male.

Ma anche quell'anno dev'essere successo qualcosa in zecca visto che abbiamo esemplari con sigla PP e AT oltre ai "due punti" quando l'anno prima e l'anno dopo c'era il "solito" LB ...

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grandi !!!!

Perlomeno ora ho un'idea precisa dell'anno.

Molto interessante il "mistero dei due punti", potrebbe quindi essere un'esemplare non comune?

Quanto potrei offrire al proprietario per comprarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grandi !!!!

Perlomeno ora ho un'idea precisa dell'anno.

Molto interessante il "mistero dei due punti", potrebbe quindi essere un'esemplare non comune?

Quanto potrei offrire al proprietario per comprarla?

Oh, che domanda difficile!

Tenuto conto che i soldini comuni quotano intorno ai 40 euro io, vista la particolarità, dai 50 agli 80 glieli offrirei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente mi terrei più sui 50 che sugli 80 ..... la conservazione è buona ma sono monete che non ricevono molta attenzione ...

Molto interessante comunque questa variante sarebbe da indagare sul motivo dei puntini e non della sigla .... purtroppo ora ho veramente pochissimo tempo a disposizione ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora faccio così:
compro la moneta a 50 come consigliato da matteo95 e la rivendo ad 80 a dizzeta, :blum: almeno accontento entrabi :rofl: .

Sarebbe interessante sapere qualcosa di più sulla variante dei puntini ............. proverò a cercare in rete ma la vedo dura !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, è prorio lui :clapping:

Vista l'anomalia dei puntini penso di comprarla, tutto dipende dal prezzo.

Mi hanno proposto anche un'altra moneta (messa peggio) con il castello su un lato ed uno scudo sull'altro, posso postarla in questo messaggio per l'identificazione ed eventuale valutazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto, è prorio lui :clapping:

Vista l'anomalia dei puntini penso di comprarla, tutto dipende dal prezzo.

Mi hanno proposto anche un'altra moneta (messa peggio) con il castello su un lato ed uno scudo sull'altro, posso postarla in questo messaggio per l'identificazione ed eventuale valutazione?

Certo che puoi !! Sarebbe meglio però aprire una nuova discussione ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti bel soldino, tra un pó torno alla carica con un pó di minutini genovesi che mi sono stati donati per consolazione dopo il sequestro che nei due anni di purgatorio ho cercato di classificare.

Saluti Antonio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.