Vai al contenuto
IGNORED

ENORME MONETA


sandy

Risposte migliori

potrebbe essere un asse di TODI.

al rovescio c'è scritto TUTEDE.

é una moneta eccezionale, ma non saprei dirti se autentica, prova a postare il bordo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Montenegro, monete dell' Italia antica:

327 Asse in bronzo (240-225 aC. ca.)

peso non indicato, diametro mm 65 ca.

D. Ruota con sei raggi e legenda TVTERE retrograda in carattere Osco

R. Tre crescenti

Vecchi n. 168a R5 (valutazioni non riportate)

Stando a quanto sopra direi improbabile da trovare online, autentica, in simile conservazione, considerando che monete R4 sono (nel succitato catalogo) valutate all' incirca 15 milioni di lire di 10 anni fa............

Personalmente non oso pronunciarmi, ma posso dire che non la comprerei.........

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se non fosse autentica io la prenderei, a un prezzo modesto si intende, di sicuro non spederei più di 40-50 euro, è troppo bella, anche come falso farebbe la sua figura

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore la dava per buona,ma visto il prezzo con cui si è conclusa l'asta (95 EURO)allora sicuramente si tratta di un falso.

COMUNQUE RESTA SEMPRE UNO SPLENDIDO PEZZO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta mi fa venire molti dubbi....è stata presa in considerazione dal Garrucci, dal Vecchi e da Montenegro, però allo stesso tempo non è stata presa in considerazione dall'Haeberlin (che è posteriore al Garrucci se non erro), da Catalli e da una professoressa universitaria che è di Todi ed ha scritto un libro sulle monete di Todi.

Quindi non vorrei che questa sia una moneta di pura fantasia creata nel XVIII-XIX sec. come è successo anche per la zecca umbra di Gubbio che Garrucci cita un Triasse conosciuto in un unico esemplare e ritenuto falso dagli odierni numismatici.

Cmq a parte questo mio discorso la moneta in questione mi sembra proprio falsa!!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un falso, sebbene la moneta sia fusa, i rilievi risultano "strani", con il metallo-bronzo "vivo" e una patina finta che lo ricopre parzialmente, inoltre l'orlo nel bordo del rovescio a ore una e due dà la conferma!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


l'orlo nel bordo del rovescio a ore una e due dà la conferma!!

Scusa MIGLIO, ho una domanda :) .

Non voglio discutere circa l'autenticità della moneta (difficile da giudicare dalla foto), ma di un aspetto più generale: considerando che queste erano monete fuse e non coniate, i colpetti sul bordo non potrebbero essere stati dati all'epoca (ipotizzando la moneta autentica) della fusione della moneta? Cioè, quella di aggiustare il bordo di una moneta FUSA non era una pratica usuale a quei tempi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe anche essere, ma a mio parere non si formerebbe un bordo così piccolo e omogeneo, senza lasciare traccia nel "corpo" della moneta.

Tanto più, se fosse stato concepito con la manoeta, dovrebbe essere in qualche modo patinato.... :(

Inoltre non ho mai riscontrato in monete di questo tipo, questa anomalia o aggiustamento in fase di conio. :(

Il particolare che però più denuncia la non autenticità, è la strana patina associata a certi tipi di rilievi.

Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è falsa: più che bronzo sembra moderno ottone...per non parlare della patina chimica che sta solo sui campi e non sulle parti in rilievo che sembra quella dei finti bronzetti etruschi sulle bancarelle di Tarquinia, comunque ci potrebbero cascare in molti..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente falsa...monete così credo che ce ne siano 2-3 pezzi nei musei di tutto il mondo, non di più...e ti pare che questo tizio la metta in vendita senza informarsi del possibile valore? Tanto più che un pezzo così enorme deve destare per forza curiosità, no?? Quindi non penso non si sia informato a dovere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente falsa...monete così credo che ce ne siano 2-3 pezzi nei musei di tutto il mondo, non di più...e ti pare che questo tizio la metta in vendita senza informarsi del possibile valore? Tanto più che un pezzo così enorme deve destare per forza curiosità, no?? Quindi non penso non si sia informato a dovere....

139872[/snapback]

Concordo, cisto la rarità du queste monete solo un pazzo avendola in mano non si sarebbe informato e fatto un prezzo adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.