Vai al contenuto
IGNORED

Tornese uno 1849 con varietà


Risposte migliori

Confermate?

Conservazione MB/BB, il 9 del millesimo 1849 è molto strano, la foto non è di qualità, difficile giudicare da essa, non si esclude che durante la fase di coniazione si sia intromesso qualche pezzetto/impurità di metallo nella cavità del conio in corrispondenza del 9. Questo spiegherebbe la mancanza parziale dell'impronta del numerale. In attesa di una conferma pregherei di postare una foto o scansione a colori e a 1200 dpi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Conservazione MB/BB, il 9 del millesimo 1849 è molto strano, la foto non è di qualità, difficile giudicare da essa, non si esclude che durante la fase di coniazione si sia intromesso qualche pezzetto/impurità di metallo nella cavità del conio in corrispondenza del 9. Questo spiegherebbe la mancanza parziale dell'impronta del numerale. In attesa di una conferma pregherei di postare una foto o scansione a colori e a 1200 dpi. Grazie

Adesso si svela questa fantomatica varietà :rofl:

post-42587-0-96816800-1402489192_thumb.j

Modificato da Eeenrico
Link al commento
Condividi su altri siti


Queste foto sono decisamente migliori,

Per me il quasi qBB ci potrebbe stare, per quanto riguarda il 9, forse prima era un 7, mhaa...

Comunque aspetta altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso si svela questa fantomatica varietà :rofl:

Ciao @ , sul numerale 9 noto un'escrescenza di metallo diagonale, suggestiva l'opinione di @@nando12 dove scrive che possa essere un 7 sovrapposto dal 9, infatti sono andato a controllare in archivio ed ho constatato che il numerale 7 ha alla base un'asticella diagonale molto più spessa e non sottile ed irregolare come questa che si intravede sotto il 9. Comunque per confermare quanto da me scritto bisognerebbe verificare se in giro c'è qualche altro tornese del 1849 con la stessa escrescenza (?) di metallo ed appurare se questa è in fase di avanzamento o uguale. Non dimentichiamo che le rotture di conio possono assumere diverse forme e dimensioni nel conio e sui tondelli con l'avanzare della battitura.

La moneta non è male, un BB ci potrebbe anche stare se consideriamo la colorazione uniforme e la tonalità piacevole del rame.

Link al commento
Condividi su altri siti


... Io non vedo nessuna "varietà". Vedo soltanto la gamba del numero 9 interessata dalla sovrapposizione di una piccola scoria di metallo. :rolleyes:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


... Io non vedo nessuna "varietà". Vedo soltanto la gamba del numero 9 interessata dalla sovrapposizione di una piccola scoria di metallo. :rolleyes:

Infatti è quello che penso anch'io, però ho voluto lasciare comunque un po' di riserva riguardo una possibile ed eventuale ribattitura del 9 su 7. Non si sa mai. :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti è quello che penso anch'io, però ho voluto lasciare comunque un po' di riserva riguardo una possibile ed eventuale ribattitura del 9 su 7. Non si sa mai. :pardon:

Credo di aver un altro tornese del 1849: il 9 completamente migliore da questo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il Wednesday, June 11, 2014 at 17:27, francesco77 dice:

Ciao @ , sul numerale 9 noto un'escrescenza di metallo diagonale, suggestiva l'opinione di @@nando12 dove scrive che possa essere un 7 sovrapposto dal 9, infatti sono andato a controllare in archivio ed ho constatato che il numerale 7 ha alla base un'asticella diagonale molto più spessa e non sottile ed irregolare come questa che si intravede sotto il 9. Comunque per confermare quanto da me scritto bisognerebbe verificare se in giro c'è qualche altro tornese del 1849 con la stessa escrescenza (?) di metallo ed appurare se questa è in fase di avanzamento o uguale. Non dimentichiamo che le rotture di conio possono assumere diverse forme e dimensioni nel conio e sui tondelli con l'avanzare della battitura.

La moneta non è male, un BB ci potrebbe anche stare se consideriamo la colorazione uniforme e la tonalità piacevole del rame.

Ciao @francesco77 , ho ripescato questa vecchia discussione e ti disturbo per sapere cosa pensi di questa immagine..

Ti ringrazio in anticipo

20170228_135727.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, morellino dice:

Ciao @francesco77 , ho ripescato questa vecchia discussione e ti disturbo per sapere cosa pensi di questa immagine..

Ti ringrazio in anticipo

20170228_135727.jpg

Ciao @morellino, effettivamente da questo Tornese che hai postato....si vede benissimo che si tratta di una ribattitura di data: 9 su 7.

Complimenti bel pezzo.

Saluti,

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Rocco68 e grazie per il tuo intervento,sempre gradito e competente.

Nei prossimi giorni aprirò una discussione sulla moneta in oggetto ma,visto che questa aveva già affrontato la questione della ribatittura,ho pensato che fosse più corretto passare prima da "queste parti"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Incuriosito dalle nuove "scoperte"...vado sempre a controllare le mie monete in collezione.....e scoperta!

@morellino, ti ho fotografato il mio Tornese del 1849 e ho recuperato in rete un'immagine di un Tornese del 1847'...

Lascio a te e agli amici del Forum il giudizio su questa scoperta.

IMG-20170228-WA0016.jpg

IMG-20170228-WA0015.jpg

IMG_20170228_151649.png

Non sembra anche a voi che.....la punta superiore del 7...spunti da sotto il 9?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.