Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi 1943


Risposte migliori

Ciao a tutti. Vi mostro un 50 centesimi del 1943 che è una delle poche monete della serie "Impero" che possiedo. In che grado di conservazione la giudicate?

Grazie.

Vince

post-36311-0-93639900-1402298526_thumb.j

post-36311-0-71381600-1402298546_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


BB????!!!! Rara ?....

Conosco molto poco le tipologie impero in acmonital, ma mi sembra che siamo su una conservazione molto alta ... ;)

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta classificata rara, anche se a mio avviso sarebbe più appropriato NC.

Come conservazione mi pare che BB sia un giudizio eccessivamente penalizzante. I rilievi ci sono quasi tutti; a mio parere SPL, con qualche segnetto al D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi, l'acciaio si guarda in modo completamente diverso dal tipo di monete che collezioni ;). L'usura dei rilievi sull'acmonital é solitamente assente.
Il lustro e la quantità di graffietti/segnetti/colpetti da contatto sono solitamente il metro di giudizio.

Queste foto non aiutano ad una facile individuazione della conservazione corretta, per via della luce uniforme e piatta sul tondello.

Certo pare essere lontana dal FDC, e come scritto da min_ver, probabilmente il BB é troppo riduttivo.

Per la rarità, comincia ad essere raretta in FDC pieno, appena sotto ce ne sono a bizzeffe, per mia esperienza. A Verona sono stati aperti un paio di rotolini contenenti queste monete in conservazione molto vicina al FDC.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non discuto, infatti. Segnetti ce ne sono, tuttavia i rilievi mi sembrano molto buoni, e ricordo di averne viste parecchie di queste monete, pur d'acciaio, ma con rilievi "andati" in misura differente. In quanto alla rarità, ricordo pure di averne viste qualcuna con questo millesimo ... intendevo dire che la "rarità" per me è altra cosa.... :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo sull'SPL.

La moneta non può definirsi "rara" in senso stretto, ma le alte valutazioni che raggiunge anche in bassa conservazione (personalmente non ne ho mai trovate a meno di 60 euro) la fanno certo tenere in considerazione da parte di commercianti e collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà, ma se la moneta presenta lustro, e dalla foto non si vede sopratutto al dritto, per me lo SPL+/q.FDC non mi sembra un'eresia...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i commenti che partendo dal BB stanno lentamente "risalendo la china" grazie ai coraggiosi contributì di @maxxi e di @ihuru3 :-)) scherzo.

Signori, il rovescio per me è praticamente FDC (qualche piccolo taglio normale...) il dritto invece è di più difficile interpretazione. Ho chiesto appositamente il vostro parere.

Grazie a tutti.

Vince

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao David,

si, la '42 ovviamente va bene lo stesso, come sarebbe andata bene anche una del '41: vedo che hai compreso il mio messaggio.

Come puoi notare tu stesso anche in questa moneta NON si nota consunzione da "circolazione" sui rilievi maggiori.

Le parti "mancanti" sono chiaramente debolezza di conio.

Per questa tipologia di moneta, ma come anche per tutta la serie in acmonital della repubblica, si imparerà bene a distinguere le conservazioni SOLO quando si avrà in mano una moneta in FDC pieno e reale da affiancare: non servirà nemmeno la lente di ingrandimento, perchè il tipico colore scuro (e non chiaro) dato dalla completa presenza di lustro sulla moneta griderà ad un metro di distanza.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io credo che queste monete non hanno avuto il tempo di consumarsi perchè hanno circolato poco visto che dal '43 al '46, con già la lira repubblicana, trascorsero pochi anni. Ovviamente ci sarà stato un periodo di transazione tra le due monetazioni ma ritengo che il tempo non sia stato sufficiente a consumarle per circolazione considerando anche la forte resisistenza del materiale che comunque viene graffiato e segnato come si vede bene nella mia moneta che ovviamente non è FDC.

@@Monetaio potresti mostrare una bella fotografia di un FDC di un '43 o un altro anno vicino a questo?

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Vince,

ma ci tengo a ribadire che le monete vanno viste in mano. In foto, soprattutto per certe tipologie, non si riesce a percepire quello che invece de visu risulterebbe lampante.

(i convegni o i negozi di numismatica servono anche a questo: vedere monete in mano che non si posseggono e fare confronti!)

Posto le foto un mio 50 cent '43 che ho giudicato FDC.

l0514025_d.jpgl0514025_r.jpg

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao David,

si, la '42 ovviamente va bene lo stesso, come sarebbe andata bene anche una del '41: vedo che hai compreso il mio messaggio.

Come puoi notare tu stesso anche in questa moneta NON si nota consunzione da "circolazione" sui rilievi maggiori.

Le parti "mancanti" sono chiaramente debolezza di conio.

Per questa tipologia di moneta, ma come anche per tutta la serie in acmonital della repubblica, si imparerà bene a distinguere le conservazioni SOLO quando si avrà in mano una moneta in FDC pieno e reale da affiancare: non servirà nemmeno la lente di ingrandimento, perchè il tipico colore scuro (e non chiaro) dato dalla completa presenza di lustro sulla moneta griderà ad un metro di distanza.

non sono esperto della tipologia e non ho mai avuto un FDC tra le mani ma guardando la mia moneta (che l'ho trovata tra le vecchie cose) l'usura è ridotta. Forse nella parte in alto dell'ala dell'aquila e le zampe.

spero di vederne una al più presto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te che le monete si guardano dal vivo, questo è ovvio.

Effettivamente c'è una certa differenza tra la tua e la mia, senza dubbio.

Vince

@@Vince , ho già spiegato in un post di un altro utente, come si riconoscono monete in alta conservazione.

in breve, la tua è SPL/FDC per le imprefezioni (colpetto al bordo leggero e segnetti al dritto) ma è una moneta mai circolata.

Chi fotografa le monete capisce bene che il lustro si vede "sparato" nella camera solo con una determinata esposizione e angolazione. Guardate le foto dei "cataloghi patinati": sembrano tutte piatte. E invece poi vedendole in mano.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le considerazioni di Elmetto2007 le trovo sempre saggie e spiegate con competenza. Dunque bella moneta anche per me in alta conservazione sicuramente. SPL/FDC!!!!!

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.