Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
stevi85

Ciao..mi presento!

Risposte migliori

stevi85

Ciao a tutti,

mi chiamo Stefano, sono di Milano e ho 29 anni.

sono in possesso di una collezione di banconote e monete antiche, sia italiane che straniere (ereditate) Mi piacerebbe conoscerne valore e interesse storico. Conoscete qualcuno a Milano e dintorni a cui mostrare la mia collezione per avere un aiuto? un negozio, o un esperto.. posso eventualmente anche fare qualche foto e pubblicarle qui se possibile, ma son davvero parecchie.

Grazie a tutti in anticipo! Stefano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Benvenuto :)

Potresti incominciare col postare un elenco con i dati che riesci a ricavare dalle monete e banconote in tuo possesso: paese emittente, anno di emissione e, naturalmente, valore facciale. Da lì, ti si potrà dare una prima indicazione di massima sul loro valore.

Devo poi precisarti che per quanto riguarda il termine "antiche" questo si applica, per le monete, alle greco-romane, fino, grosso modo, al 500 d.C., mentre per le banconote è forse esagerato parlare di "antiche", vista la loro storia relativamente recente, ma, se proprio si vuol farlo, direi che il termine si può applicare alle banconote precedenti il 1900.

Se le tue sono più recenti, non preoccuparti, è un errore che fanno in molti ;) anche più esperti.

A Milano c'è un gruppo di utenti del forum che si ritrova (quasi) ogni domenica presso il mercatino del Cordusio, si chiamano appunto

Quelli del Cordusio

potresti prendere contatto con loro per una visione diretta del tuo materiale, ma io credo che, preventivamente, faresti comunque bene a fare un elenco come ti ho detto sopra.

ciao.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stevi85

Ti ringrazio per le tue indicazioni! :)

in effetti ho sbagliato termine, le mie banconote vanno indicativamente dagli inizi dal 900 alle ultime lire italiane. Su alcune ho qualche difficoltà a trovare queste informazioni (ad esempio l'anno di emissione).

Se non è disturbo, potrei fotografare le varie banconote e monete e creare due unici post con tutte le foto in un formato decente. Poi se qualcuno avrà voglia di darmi una mano sarò ben felice di accettare indicazioni!

Grazie mille intanto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ilcollezionista90

@@stevi85 benvenuto nel forum , certamente , se vuoi posta le foto e ti daremo una mano :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti