Vai al contenuto
IGNORED

commercianti ed e-mail


andrearosi

Risposte migliori

Ciao,

prendo spunto dalla discussione relativa alla chiusura del Giornale della Numismatica, per condividere con voi un pensiero che mi ha sempre accompagnato e che si ripresenta spesso, alla luce delle mancate risposte alle mie richieste che faccio ai vari commercianti numismatici italiani.

Ora, si parlava del GdN che chiuderà col numero estivo, chiusura additata da alcuni, credo giustamente, anche se le cause sono sempre molteplici, al proliferare di informazioni gratuite sul web, all'evoluzione informatica della società ed a tutto ciò che comporta in riferimento ai classici modi di fruire di cultura ed informazioni.

A fronte di tutto ciò rimango sbalordito ogni volta che "oso" mandare una e-mail ad un qualsiasi commerciante italiano.

Non farò alcun nome, ognuno o quasi avrà fatto le sue esperienze e potrà confermare o smentire quello che stò per dire.

Salvo rarissimi casi, mai nessun commerciante risponde alle mie e-mail con cui chiedo di acquistare monete.

Ieri ero a Roma per lavoro e decido di dedicare un pò di tempo per visitare un negozio di numismatica che non conoscevo.

Già domenica avevo stampato mappa, orari di apertura, telefono, ecc....

Mi reco sul posto, visto che l'orario indicava il lunedì mattina il negozio aperto.....ed il negozio era chiuso. Telefono ed infatti entra la segreteria telefonica, che indica orari diversi da quelli indicati nel grande sito internet della ditta, uno dei più curati del panorama.

Rientrato a casa, nel pomeriggio, invio una e-mail, al momento, dopo oltre 24 ore nessuna risposta.

A Verona incontro un importante commerciante da cui ho comprato in passato tante monete del Regno ed ha cui mi rivolgo anche per la monetazione locale che ora stò approfondendo.

Come sempre, a differenza di quello che compare nel sito internet, non ha mai con sè monete della zecca che mi interessa, comunque prendiamo accordi per sentirci la settimana successiva a Verona.

Passa una settimana e non sento nessuno.

Scrivo mail su mail ma nessuno risponde.

Eppure è uno strumento ottimo: senza distrurbare il negoziante che potrebbe avere clienti in negozio, una e-mail rimane ed il destinatario può leggerla fine giornata o in qualsiasi momento libero.

Mi è passata un pò la voglia, nessuno ha pezzi rarissimi che meritano di essere acquistati comunque, non gli telefonerò.

Vuol dire che va bene così, molto ricchi i commercianti e non intaccati dalla crisi!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che dire... noto negli ultimi tempi molto impegno da parte di giovani e motivati addetti ai lavori e invece parecchio rilassamento in quei operatori più navigati ( che diciamola tutta sono ben disposti con facoltosi clienti e meno con sconosciuti o quasi) comunque in tutti i settori commerciali si nota tale disimpegno.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

prendo spunto dalla discussione relativa alla chiusura del Giornale della Numismatica, per condividere con voi un pensiero che mi ha sempre accompagnato e che si ripresenta spesso, alla luce delle mancate risposte alle mie richieste che faccio ai vari commercianti numismatici italiani.

Ora, si parlava del GdN che chiuderà col numero estivo, chiusura additata da alcuni, credo giustamente, anche se le cause sono sempre molteplici, al proliferare di informazioni gratuite sul web, all'evoluzione informatica della società ed a tutto ciò che comporta in riferimento ai classici modi di fruire di cultura ed informazioni.

A fronte di tutto ciò rimango sbalordito ogni volta che "oso" mandare una e-mail ad un qualsiasi commerciante italiano.

Non farò alcun nome, ognuno o quasi avrà fatto le sue esperienze e potrà confermare o smentire quello che stò per dire.

Salvo rarissimi casi, mai nessun commerciante risponde alle mie e-mail con cui chiedo di acquistare monete.

Ieri ero a Roma per lavoro e decido di dedicare un pò di tempo per visitare un negozio di numismatica che non conoscevo.

Già domenica avevo stampato mappa, orari di apertura, telefono, ecc....

Mi reco sul posto, visto che l'orario indicava il lunedì mattina il negozio aperto.....ed il negozio era chiuso. Telefono ed infatti entra la segreteria telefonica, che indica orari diversi da quelli indicati nel grande sito internet della ditta, uno dei più curati del panorama.

Rientrato a casa, nel pomeriggio, invio una e-mail, al momento, dopo oltre 24 ore nessuna risposta.

A Verona incontro un importante commerciante da cui ho comprato in passato tante monete del Regno ed ha cui mi rivolgo anche per la monetazione locale che ora stò approfondendo.

Come sempre, a differenza di quello che compare nel sito internet, non ha mai con sè monete della zecca che mi interessa, comunque prendiamo accordi per sentirci la settimana successiva a Verona.

Passa una settimana e non sento nessuno.

Scrivo mail su mail ma nessuno risponde.

Eppure è uno strumento ottimo: senza distrurbare il negoziante che potrebbe avere clienti in negozio, una e-mail rimane ed il destinatario può leggerla fine giornata o in qualsiasi momento libero.

Mi è passata un pò la voglia, nessuno ha pezzi rarissimi che meritano di essere acquistati comunque, non gli telefonerò.

Vuol dire che va bene così, molto ricchi i commercianti e non intaccati dalla crisi!

evidentemente ti rivolgi a "commercianti" sbagliati,può darsi che non abbiano il materiale che a te interessa

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece non posso assolutamente parlar male di nessun numismatico a cui ho scritto. Anzi ho trovato massima disponibilità per ogni mail da me scritta. Ti posso citare massima attenzione e cura nei confronti del cliente da parte dei vari pacchiega, rollero, lago Maggiore, Varesi, Mazzarino

Modificato da TONDELLO
Link al commento
Condividi su altri siti


da Lago Maggiore comprai un infinità di monetine all'inizio e non posso che concordare, così come Varesi, dagli altri non ho avuto occasione di comprare, anche perché il Regno l'ho accantonato da anni e Pacchiega e mazzarino mi sembra siano specializzati quasi esclusivamente su monetazione moderna o contemporanea

Modificato da andrearosi
Link al commento
Condividi su altri siti


Il web in Italia è ancora per pochi,aprono siti ma la maggior parte non sono aggiornati non sono capaci e non hanno voglia di pagare uno che gli mandi avanti il sito. I grandi Nomi sono solo di eredi e tolti quei pochi che conosciamo bene il resto non ci ha capito nulla e preferisce dare tutto in mano a siti d'aste che lavorano e gli lavorano le loro monete sopratutto all'estero dove le tasse sono molte più basse,come dargli torto?

Qui a Roma se giri per il centro o per certe zone una volta di "punta" ci sono tutti cartelli affittasi e vendesi posti che negli anni '80 non rimaneveno chiusi nemmeno un giorno c'era la fila per prenderne uno. Qui si riempie di extracomunitari senza niente e chi ha due soldi se ne va all'estero (beati loro). Mi dispiace che chiude il giornale ora dovremo accontentarsi dell'estero (San Marino).Povera Italia mia che da giovane avrei dato la vita solo se la nominavano male!!!!!! :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


che bei tempi quando era bambino, in quasi tutti i negozi c'era il cartello: Il cliente ha sempre ragione.

dopo settimane c'è stato un contatto con uno dei commercianti di cui raccontavo sopra, parliamo di alcune monete, di prezzi ed infine invio per e-mail la mia controofferta per alcune (8) monete.

Beh, non si risponde più!

Una volta si sarebbe declinata l'offerta ritenuta troppo bassa, oggi non si risponde nemmeno...

Modificato da andrearosi
Link al commento
Condividi su altri siti


di Ranieri e Varesi ho già detto sopra e confermo la tua affermazione,

di Aurora nulla posso dire,

di Filnum posso dire che ci ho comprato una grande quantità di monete, soprattutto pezzi rari d'argento di Vittorio Emanuele II, anni fà, così come di monete di Perugia e mi hanno sempre risposto con tempestività e cortesia, di loro posso dire che mi sembra abbiamo modificato campo di attività in quanto il sito non è aggiornato da anni, anzi vi sono ancora monete che comprai da loro 3 anni fà, tipo: Stato pontificio, zecca di Perugia, 8 baiocchi 1797, € 207,00, fotografata, che in realtà è nella mia collezione da anni.

Avevano buoni prezzi e compravo volentieri, ma da oltre 2 anni non vi è alcuna novità almeno nei campi di mio interesse.

Spero che presto compaia qualche moneta di mio interesse!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.