Vai al contenuto
IGNORED

Un aiuto


dupondio

Risposte migliori

Ciao a tutti,ho questa moneta di Licino argentata,sul R. c'è una ossidazione del rame sotto l'argentatura,non è cancro,ho provato a rimuoverla con una piccola bollitura in acqua demineralizzata e bicarbonato di sodio,in parte ci sono riuscito come vedete dalla foto ,ma mi sono fermato, altrimenti la temperatura rovina l'argentatura.Secondo voi c'è il pericolo che aumenti questa ossidazione.Sarebbe un peccato,rovinerebbe l'argentatura .Avete consigli da darmi in merito??Grazie

post-1893-1153042453_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola (facile facile eheheh :P):

Licinius I IMP C VAL LICIN LICINIVS PF AVG L IOVI CONS-ERVATORI left across left shoulder Victory on globe / leaning on eagle-tipped sceptre eagle with wreath left SMN N over delta Nicomedia RIC VII Nicomedia 15 R1 313-317 Follis

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola (facile facile eheheh :P):

Licinius I IMP C VAL LICIN LICINIVS PF AVG L IOVI CONS-ERVATORI left across left shoulder Victory on globe / leaning on eagle-tipped sceptre eagle with wreath left SMN  N over delta Nicomedia RIC VII Nicomedia 15 R1 313-317 Follis

138152[/snapback]

Grazie ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

prima di tutto devi verificare se si polverizza a contatto con una lama, fai un piccolo esperimento dove c'è la frattura di conio, se è ossido e mi sembra che lo sia io ti sconsiglio di trattarlo perchè indica che in quel punto c'è il metallo vivo che emerge proprio concentricamente in gruppo unito dove è maggiore la carenza di argento.

Immergere in acqua calda una moneta argentata su base bronzea è pericoloso perchè i due metalli si restringono e dilatano a temperature differenti e questo potrebbe provocare un differente spostamento di frazione sollevando l'argento, fortunatamente l'argento mi sembra ben saldo e ha resistito, se tu staccassi l'ossido sotto troveresti il colore del rame proprio come lo sono le ali della Vittoria ma più acceso, in alcuni punti l'ossido invece è avanzato sull'argento, li potresti toglierlo ma non toccare la zona in cui vi è la frattura di conio e dintorni dove mi sembra che sia più carente l'argento, per togliere l'ossido che si è esteso sopra la superficie dell'argento ti suggerirei di usare un cotton fioc intriso di succo di limone per fare in modo che si corroda piano piano (stai attento a non andare dove c'è ossido su metallo vivo e controlla bene come procede), poi toglierlo si rivelerà più semplice anche se è un operazione minuziosa che dovrai alternare a risciacqui in acqua demineralizzata, asciugare e grattare con uno spazzolino a setole medio/dure. (a secco dopo aver asciugato la moneta)

Grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,la mia paura è se si estende o meno la macchia di ossido se non la tolgo.Questo ossido che è rimasto è molto duro,una parte l'ho gia tolto,ma questo non viene,per questo lo lascerei stare. Che pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma perche' non ti piace cosi' ???

Io aspetterei..solamente nel caso mi accorgessi che l'ossidazione abbia deciso di passare all'attaco proverei a rimuoverla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma perche' non ti piace cosi' ???

Io aspetterei..solamente nel caso mi accorgessi che l'ossidazione abbia deciso di passare all'attaco proverei a rimuoverla.

138289[/snapback]

Mi piace molto cosi',ho solo paura che l'ossidazione si estenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo ossido che è rimasto è molto duro,una parte l'ho gia tolto,ma questo non viene,per questo lo lascerei stare. Che pensate?

Allora se è sicuramente ossido lascialo, non si espanderà mai

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel tipo di incrostazione non si muove, nel senso che non è del tipo che si trasforma in cancro. Io non la toccherei. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.