Vai al contenuto
IGNORED

Tiratura


Risposte migliori

Salve amici ho appena iniziato di collezzionare gli euro sia italiani che stranieri, volevo sapere a quando una moneta inizia di essere rara? cioè una tiratura da 10 milioni comincia ad essere rara o al di sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premettendo che la rarità di una moneta non è solo influenzata dalla tiratura, comunque approssimando come valore influenzante solo la tiratura, per rendere una moneta circolante rara dobbiamo essere molto ma molto al di sotto dei dieci milioni di pezzi coniati.

Credo che valori più consoni siano sull'ordine delle decine di migliaia o inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, secondo me dipende molto da Nazione a Nazione.. Esempio il Vaticano dal 2010 mette in circolazione tra 1.500.000 e 2.000.000 monete da 50 centesimi, ma nonostante la bassa tiratura non si possono considerare rare per noi italiani (ogni tanto capita di trovarle).

Per l'Italia (parlo di circolato) esistono delle monete difficili da trovare, ma non le definirei rare.

In linea di massima secondo me sotto i 2.000.000 di pezzi coniati le monete diventano particolarmente difficili da trovare.. poi ognuno ha un proprio concetto di rarità..

Intanto ti allego un bell'articolo con delle statistiche http://numismatica.lamoneta.it/collezionismo-numismatico/5-anni-di-osservatorio-rarita-euro

e poi ti consiglio di guardare il file (molto ben fatto) dell' osservatorio rarità per farti un'idea http://www.lamoneta.it/topic/35865-osservatorio-rarita/

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In linea generale concordo con quanto scritto dall'amico qui sopra.Dobbiamo distinguere la rarita' dalla reperibilita'.e inoltre la rarita' del circolato dalla rarita' in generale.Credo tu stia parlando di rarita' del circolato quindi anche io ti dico che sotto il milione possiamo cominciare a considerarle un pochino piu' rare.Anche se dobbiamo usare questo termine con estrema cautela poiche',in realta',le rarita' son ben altra cosa.Diciamo che sono piu' difficilmente reperibili.Quello sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa ma la 2 euro 2009 come la considerate voi visto che sono mesi ,anzi anni che la sto cercando eppure la tiratura è di 2 milioni grazie saluti .

Non è da considerarsi rara per la tiratura perché sono 2 milioni di pezzi, ma solo di difficile reperibilità, se segui gli osservatori ce ne sono diverse di monete così.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Non è da considerarsi rara per la tiratura perché sono 2 milioni di pezzi, ma solo di difficile reperibilità, se segui gli osservatori ce ne sono diverse di monete così.

Ciao cristianaprilia sono d'accordo con te, ma in futuro una 2 euro Dante 2009 in FDC ...... in un contesto europeo credo che avra prezzi esorbitanti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.