simone Posted July 16, 2006 #1 Posted July 16, 2006 (edited) Cos'è quella S (in basso al centro) in questa banconota ? Ho anche le "varianti" E, G e K ? Ma sono varianti ? Cosa indicano ? Edited July 16, 2006 by simone Quote
Guysimpsons Posted July 16, 2006 #2 Posted July 16, 2006 Credo che sia lo stesso discorso degli euro! Ossia la lettera corrisponde alla città che li ha stampati! Ovviamente aspetto la smentita/conferma di pareri più autorevoli!! Guido Quote
petronius arbiter Posted July 16, 2006 #3 Posted July 16, 2006 Credo che identifichi l'esatto anno di stampa. Queste banconote (ed altre della stessa serie) emesse per la prima volta nel 1929 continuarono ad essere ristampate fino alla fine della seconda guerra mondiale, sempre con data "ufficiale" 22 gennaio 1929; la lettera serviva ad identificare la data "reale". Purtroppo non sono riuscito a trovare una tabella che accosti le varie lettere agli anni :( ciao. petronius :) Quote
petronius arbiter Posted July 16, 2006 #4 Posted July 16, 2006 Credo che sia lo stesso discorso degli euro!Ossia la lettera corrisponde alla città che li ha stampati! 138205[/snapback] Penso che tutti questi biglietti siano stati stampati a Berlino; allo stesso tempo, non sono del tutto sicuro della mia interpretazione riguardo la corrispondenza con l'anno di stampa, ogni altro contributo è benvenuto :) ciao. petronius B) Quote
heineken79 Posted July 17, 2006 #5 Posted July 17, 2006 Un parallelismo lo trovo con le emissioni indiane moderne, dove in background al numero di serie veniva stampata una lettera: però così a memoria non saprei dire di più... Stasera, se riesco, faccio delle ricerche più approfondite e le posto. Quote
simone Posted July 19, 2006 Author #6 Posted July 19, 2006 Grazie a tutti :) Mi sapreste indicare la corrispondenza lettera-anno o quella lettera-città (a seconda dei casi) ? :D Quote
Guysimpsons Posted July 19, 2006 #7 Posted July 19, 2006 Grazie a tutti :) Mi sapreste indicare la corrispondenza lettera-anno o quella lettera-città (a seconda dei casi) ? :D 138940[/snapback] Posso dirti quelle dell'Euro: A: Berlino D: Monaco F: Stoccarda G: Karlsruhe J: Amburgo Di corrispondente alle lettere che sono sulle tue banconote c' è solo la G... Mi sa che ha ragione petronius... :) Quote
Recommended Posts