Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Matapan

una bella medaglia

Risposte migliori

Matapan

ho trovato su ebay questa medaglia.

è la commemorativa della battaglia di Pantelleria emessa per l' incrociatore Montecuccoli.

il motto dell' incrociatore era "CENTVM OCVLI" , ma dopo una bordata sulla sala comando che non esplose fu cambiato in CENTVM ØCVLI :D

qualcuno di voi sa chi era l' incisore e fabbricante?

http://cgi.ebay.com/VINTAGE-WW2-ITALIAN-VI...1QQcmdZViewItem

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Matapan.

Ho cercato se esiste un volume che illustri le medaglie emesse dalle unità della Marina Militare, ma ancora non sono approdato a nulla. Ho solo trovato un articolo che ne parla su una vecchia rivista e che ne illustra alcuni esemplari, ma non rinuncio a cercarlo : se esiste me lo procurerò.

La medaglia che hai postato reca un bel ritratto : e la storia del motto della nave è irresistibile!!

La forma dell'appicagnolo prevede che la medaglia debba pendere da un nastro, e questo non è molto comune per una medaglia "privata", anche se non mancano esempi al riguardo. Se l'hai acquistata, hai fatto bene :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matapan

Ciao Sandokan! :)

son contento che l apprezzi!Le medaglie di marina son quelle che più mi piacciono in generale..personalmente non penso di acquistarla (nei giorni di scadenza dell' asta son in vacanza) comunque un pensiero l' avevo fatto!Comunque è una medaglia rara e con una storia alle spalle...per inciso è montabile con un nastro o celeste o bianco-blu!

il ritratto è davvero bello :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Matapan.

Ho interpellato una Casa Editrice che pubblica molte opere di uniformologia, medaglistica, ecc., chiedendo se esistessero volumi dedicati :

A) alle medaglie emesse dalle Unità della Marina Militare,

B) alle medaglie non ufficiali emesse durante il periodo fascista, prima della R.S.I. (alcune ogni tanto vengono postate sul sito).

La Casa mi ha risposto che..... non hanno tempo di effettuare una ricerca del genere nell'archivio delle tante opere da loro continuamente sfornate.

Peccato !

Saluti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti