Vai al contenuto
IGNORED

una bella medaglia


Matapan

Risposte migliori

ho trovato su ebay questa medaglia.

è la commemorativa della battaglia di Pantelleria emessa per l' incrociatore Montecuccoli.

il motto dell' incrociatore era "CENTVM OCVLI" , ma dopo una bordata sulla sala comando che non esplose fu cambiato in CENTVM ØCVLI :D

qualcuno di voi sa chi era l' incisore e fabbricante?

http://cgi.ebay.com/VINTAGE-WW2-ITALIAN-VI...1QQcmdZViewItem

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matapan.

Ho cercato se esiste un volume che illustri le medaglie emesse dalle unità della Marina Militare, ma ancora non sono approdato a nulla. Ho solo trovato un articolo che ne parla su una vecchia rivista e che ne illustra alcuni esemplari, ma non rinuncio a cercarlo : se esiste me lo procurerò.

La medaglia che hai postato reca un bel ritratto : e la storia del motto della nave è irresistibile!!

La forma dell'appicagnolo prevede che la medaglia debba pendere da un nastro, e questo non è molto comune per una medaglia "privata", anche se non mancano esempi al riguardo. Se l'hai acquistata, hai fatto bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandokan! :)

son contento che l apprezzi!Le medaglie di marina son quelle che più mi piacciono in generale..personalmente non penso di acquistarla (nei giorni di scadenza dell' asta son in vacanza) comunque un pensiero l' avevo fatto!Comunque è una medaglia rara e con una storia alle spalle...per inciso è montabile con un nastro o celeste o bianco-blu!

il ritratto è davvero bello :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matapan.

Ho interpellato una Casa Editrice che pubblica molte opere di uniformologia, medaglistica, ecc., chiedendo se esistessero volumi dedicati :

A) alle medaglie emesse dalle Unità della Marina Militare,

B) alle medaglie non ufficiali emesse durante il periodo fascista, prima della R.S.I. (alcune ogni tanto vengono postate sul sito).

La Casa mi ha risposto che..... non hanno tempo di effettuare una ricerca del genere nell'archivio delle tante opere da loro continuamente sfornate.

Peccato !

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.