Vai al contenuto
IGNORED

BATTAGLIA di TOLENTINO


Risposte migliori

Supporter

Per gli amici Napoletani, vi posto questa medaglia in argento in vendita a 350,00. ma è davvero così rara?

Grazie

post-12140-0-62405800-1402492590_thumb.j

post-12140-0-48954000-1402492627_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per gli amici Napoletani, vi posto questa medaglia in argento in vendita a 350,00. ma è davvero così rara?

Grazie

Ciao Maurizio la medaglia da te postata fa parte della serie di medaglie viennesi in argento per la discesa dell'esercito austriaco in Italia meridionale avvenuto in più battaglie, Tolentino fu la prima tappa, troviamo poi, in ordine cronologico: Roma, L'aquila, Popoli, San Germano e infine Napoli. Tolentino è a parer mio della stessa rarità delle altre ma quella che in genere spunta una maggior quotazione commerciale è Napoli, e per la bella iconografia del toro androcefalo, e per l'importanza storico-numismatica della sua conquista, la guerra Austro-Napoletana venne comandata da due figure militari di grande rilievo quali il barone Federico Bianchi e il feldmaresciallo il conte Laval Nugent von Westmeat.

Sono dell'opinione personale che le medaglie vanno approfondite prima di tutto dal punto di vista storico prima di essere inserite in collezione, solo un'attenta lettura dei fatti storici inerenti ad esse potrà farcele apprezzare per quello che sono. In questo momento stiamo commentando un vero e proprio pezzo di storia, avere un pezzo di storia tra le mani non ha prezzo. Commercialmente parlando direi che i 350 euro richiesti sono onesti, l'unica mia perplessità è rappresentata da quel colpo al bordo, se fosse davvero un colpo e non un effetto ottico della foto allora andrebbero bene anche 200-250 euro.

http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_austro-napoletana

Di questa serie completa esiste poi una versione mignon di estrema rarità del diametro di 12,5 mm (DI CUI UNA INEDITA).

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Francesco, preparatissimo come al solito. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con francesco... Ad ogni asta in bella conservazione ho sempre visto spuntare bei prezzi... Non ho mai visto quelle mignon che il d'auria riporta R4!!! Ma non riporta la foto!!

Ps ne ho vista una in zinco !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.