Vai al contenuto
IGNORED

20 Cent. 1936 da ciotola


Risposte migliori

Supporter

ciaotutti.gif

Oltre che le monete mondiali colleziono anche le italiane.. :D

questa, se non vado errato, deve essere la seconda volta che posto una monetina in questa sezione del forum.

Trovata in una ciotola mista italiane/estere a 50 cent il pezzo, questa moneta non è stata considerata nel totale poiché troppo rovinata.

Giusto per ben classificarla, volevo solo sapere se si può trattare di un falso d'epoca o di un originale haimè flagellato e torturato.

Diametro identico all'originale, bordo rigato e 3,75 grammi di peso.

Grazie

post-27461-0-25984500-1402506617_thumb.j

post-27461-0-86600000-1402506624_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:( che moneta martoriata! difficile dire con certezza,anche se peso e contorno risultan plausibili viste le condizioni.

per me è buona :)

marco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Un primo parere favorevole per la sua autenticità, grazie :)

Onestamente non so se esistono falsi d'epoca di questa moneta, l'ho postata perché ho visto sul catalogo Gigante che si tratta di un R2, di solito ho a che fare con i vari world coins.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Un pezzo che oltre essere stato flagellato e torturato è anche malato di cancro del nickel.. :mellow:

grazie per il parere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao! Anche per me puó essere ragionevolmente autentica... Forse peró tienila in "quarantena" lontana da altre monete in nikelio..... ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ti ringrazio per il parere, un altro punto per la sua autenticità :)

Gli ho già passato la lacca protettiva Lindner (la utilizzo solo in questi casi estremi) per bloccare il tutto e messo in una bustina di carta.

Anche se rovinata merita comunque una conservazione adeguata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma a voi è già capitato di vedere dell'acmonital in questo stato ? in un vecchi cassetto dei nonni (di molti anni con varie tipologie di monete di VEIII, c'era tutto un campionario tipologico di ... corrosioni e "cancri", dal rame al nickel, al bronzital ... ma l'acmonital si faceva un baffo di tutto e di tutti .... :P

In effetti trattasi di acciaio inossidabile, dove il cromo fa la sua brava parte nella protezione dall'ossidazione di tutta superficie.

Proprio per questo la vedo un poco stranina 'sta moneta, così conciata per le feste... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20 centesimi 1936 e' in nichelio, non in acmonital

interessante !! (solo il '36, dunque) ... questo non l'avrei mai immaginato.... e ciò spiega tutto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


interessante !! (solo il '36, dunque) ... questo non l'avrei mai immaginato.... e ciò spiega tutto... :D

... ed ho pure capito perchè in questo cassetto del nonno erano tutte di acmonital .... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

interessante !! (solo il '36, dunque) ... questo non l'avrei mai immaginato.... e ciò spiega tutto... :D

A dire la verità anche il 37 e 38....

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire la verità anche il 37 e 38....

:hi: Hai proprio ragione, ma non sono moneta per :pleasantry: comuni mortali :pleasantry: forse non le avrà neanche prese in considerazione ...... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:hi: Hai proprio ragione, ma non sono moneta per :pleasantry: comuni mortali :pleasantry: forse non le avrà neanche prese in considerazione ...... :blum:

... dimenticanza "obbligata"... :P

a quanto vedo il '37 - '38, visti i numeri "inesistenti" ed "inconsistenti", furono coniate in esclusiva per gli amicissimi di sua maestà ... e i miei "avi" non erano certo tra quelli ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho solo scritto che il 20 centesimi 1936 è in nichelio e non in acmonital.

Non mi pare di aver scritto che sia la sola data in questo metallo.

Ciao ! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho solo scritto che il 20 centesimi 1936 è in nichelio e non in acmonital.

Non mi pare di aver scritto che sia la sola data in questo metallo.

Ciao ! :blum:

infatti era rivolto a me ... dopo il tuo commento mi sono aggiornato subito... ma dimenticando le "pseudo-emissioni" del '37/'38 ... scusate l'ironia (nessuno me ne voglia) ... ma tant'è .... :D

Modificato da ihuru3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ragazzi non è un fatto personale, ma siccome questo è un forum anche divulgativo mi è sembrato giusto puntualizzare. :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi non è un fatto personale, ma siccome questo è un forum anche divulgativo mi è sembrato giusto puntualizzare. :blum:

Giustissimo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.