Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione moneta


ovidiu

Risposte migliori

Salve a tutti! Ho acquistato recentemente la moneta che vedete nelle immagini. Le foto che a mio parere non sono granché, illustrano la moneta in causa. La mia domanda e': giudicando sollo dalle foto in che stato la inquadrerete? MB BB SPL FDC? Grazie!

post-11902-0-61844200-1402572618_thumb.j

post-11902-0-12948900-1402572631_thumb.j

Modificato da ovidiu
Link al commento
Condividi su altri siti


Se dal cartellino è riportato FDC, molto probabilmente siamo intorno a quella conservazione. E' vero che qualche commerciante quando vende è FDC ma quando acquista, per esempio la stessa moneta, la giudica SPL. In questo caso direi, stando alle foto, che il FDC ci sia. Ovviamente da parte tua, prima dell'acquisto, penso abbia avuto modo di vedere bene la moneta tolta dalla plastica. Sappi, nel caso non lo sapessi, che le monete possono essere tolte dalla plastica per essere visionate, se qualche commerciante ti dovesse fare storie raccontando cose varie , un bel saluto , gira i tacchi e lasciagli la sua moneta nella plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se dal cartellino è riportato FDC, molto probabilmente siamo intorno a quella conservazione. E' vero che qualche commerciante quando vende è FDC ma quando acquista, per esempio la stessa moneta, la giudica SPL. In questo caso direi, stando alle foto, che il FDC ci sia. Ovviamente da parte tua, prima dell'acquisto, penso abbia avuto modo di vedere bene la moneta tolta dalla plastica. Sappi, nel caso non lo sapessi, che le monete possono essere tolte dalla plastica per essere visionate, se qualche commerciante ti dovesse fare storie raccontando cose varie , un bel saluto , gira i tacchi e lasciagli la sua moneta nella plastica.

Grazie per le risposte velocissime. La moneta l'ho acquistata su ebay quindi non l'ho visionata di persona. Pero visto che il venditore vende solo monete mi sono affidato alla sua descrizione " condizioni perfette in FDC come da foto". Allego anche delle foto che ho scattato io con la moneta fuori dalla plastica. Che ne pensate? A mio parere come dettagli e' SPL solo che e' stata anche pulita... quindi si può parlare solo di dettagli e non di un proprio stato di conservazione giusto? Tipo come si usa all'estero XF details - improperly cleaned. Che ne pensate? Grazie!

post-11902-0-50806000-1402578770_thumb.j

post-11902-0-19406800-1402578790_thumb.j

Modificato da ovidiu
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è fdc, i rilievi maggiori sono spariti (baffi e barba del sovrano appiattiti; dettagli della mano e capigliatura della donna al rovescio, piatti pure quelli) Inoltre pare che ci siano graffietti paralleli, segno di pulizia. Forse un qspl generoso.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è la stesssa moneta? Nella foto implasticata sembrava tutt'altra cosa.

Vista così crolla a BB/SPL o giù di lì.

E' la stessa senza dubbio,

nota al R/ la righetta a destra della I di LEI,

il graffietto che si trova sempre al R/ a sinistra centralmente la figura femminile

le rigature che si trovano sotto la linea dell'orizzonte a D e S della donna

la prima foto è stata eseguita con una particolare illuminazione che evidenzia i rilievi, e lascia quasi indenni di fondi.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Si la moneta é la stessa. Le prime foto sono del asta su ebay, le altre le ho scattate io. Ovviamente ho chiesto di restituire la moneta pero volevo chiedervi una cosa, la moneta écostata 14 euro piú 3 euro la spedizione. Se la restituisco il venditore mi rimborsa solo 14 euro e io dovrei spendere altri 4 euro circa per la raccomandata. La mia domanda é: visto che la colpa non é mia il venditore dovrebbe sopportare lui anche queste spese e rimborsarmi il costo della moneta la spedizione originale piú la spedizione di ritorno della moneta? Se io vendo una moneta come FDC perfetto e metto delle foto come le prime 2 lo sbagglio é mio e mi devo assumere le responsabilità! Non é per i 7 euro che perdo ma l'ideea che se non sbaglio io la mia perdita non deve essistere! Grazie per i consigli!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente ti consiglio di scrivere al venditore spiegandogli che non ti sembra giusto accollarti le spese di spedizione (andata e ritorno) per una moneta dichiarata FDC ma che è evidentemente "consumata" e "segnata".

se fa storie: gli metterei un feedback NEGATIVO e la moneta me la terrei.

il venditore impara ad essere "meno elastico" con le sue valutazioni e tu con i soldi spesi in più avrai acquisito esperienza. ;)

buona serata

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente ti consiglio di scrivere al venditore spiegandogli che non ti sembra giusto accollarti le spese di spedizione (andata e ritorno) per una moneta dichiarata FDC ma che è evidentemente "consumata" e "segnata".

se fa storie: gli metterei un feedback NEGATIVO e la moneta me la terrei.

il venditore impara ad essere "meno elastico" con le sue valutazioni e tu con i soldi spesi in più avrai acquisito esperienza. ;)

buona serata

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente ti consiglio di scrivere al venditore spiegandogli che non ti sembra giusto accollarti le spese di spedizione (andata e ritorno) per una moneta dichiarata FDC ma che è evidentemente "consumata" e "segnata".

se fa storie: gli metterei un feedback NEGATIVO e la moneta me la terrei.

il venditore impara ad essere "meno elastico" con le sue valutazioni e tu con i soldi spesi in più avrai acquisito esperienza. ;)

buona serata

Mi accodo......

non vale la pena per così poco, però comunica al venditore la tua intenzione di assegnargli un feedback, vedi cosa ti risponde.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Per cifre del genere è inutile ingrassare le Poste. Tienila comunicando al venditore che vuoi un rimborso (se c'è di mezzo paypal è un attimo) di quello che secondo te è il deprezzamento, ipotesi: è costata 14, rimborsami 7. Altrimenti feedback negativo. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.