Vai al contenuto

Risposte migliori

Finalmente oggi mi sono arrivate tre monetine di cui sono molto soddisfatto...purtroppo non riesco a scattare foto decenti per via del tempo nuvoloso che c'è qui da me, comunque sia credo che non ci sia niente di male ad utilizzare le foto dell'asta per poter cominciare a condividere con voi queste new entry in attesa del bel tempo per poter scattare delle foto mie :)

Ne posto una alla volta e comincio da questo che è un P/R 39 con volto giovanile e legenda al R/ REX REGNI EQVITAS...come vi sembra? E' anche un po' raruccia :)

post-14278-0-15732500-1402589630_thumb.j

Più tardi posto gli altri cavalli della mandria :P

Ah e ringrazio sia @@Rex Neap che @@dareios it per avermi dato alcuni consigli...dopo posto quelle che mi avete segnalato :)

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè dai, ne posto un altro...l'asta lo portava come cavallo con sigla O davanti al cavallo...sinceramente non mi sembra proprio una O...che sia la famosa C gotica? ahaahh mi correggo CI :P

Cosa ne pensate? Io sarei più propenso per questa idea...oppure per una D retrograda...boooh :pardon:

post-14278-0-20653600-1402597488_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


COmplimenti per i cavali @.

Il primo è molto interessante, Don Ferrante con volto giovanile e Rex Regni Eqvitas al rovescio.

Riguardo il secondo per me è una D retrograda quella al rovescio

post-6393-0-65430200-1402598295_thumb.jp

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vabbè dai, ne posto un altro...l'asta lo portava come cavallo con sigla O davanti al cavallo...sinceramente non mi sembra proprio una O...che sia la famosa C gotica? ahaahh mi correggo CI :P

Cosa ne pensate? Io sarei più propenso per questa idea...oppure per una D retrograda...boooh :pardon:

attachicon.gif622D.jpg

Questa con sigle CI è stata in passato oggetto di un'errata attribuzione, si pensava fosse una C gotica iniziale della zecca di Capua, cfr. Rasile, Le monete di Capua nel periodo antico e medievale, pagg. 84 - 85. Rammento infatti che nel 1461 re Ferdinando I d'Aragona concesse alla città di Capua (importante città avamposto sulla strada per Napoli) il privilegio di battere moneta ma finora nessuno le ha mai viste, questo per ribadire il concetto che "Privilegio" non è sinonimo di "effettiva coniazione", o tanto meno "non si è stati in grado finora di identificare certe zecche". Quei pochi cavalli con una sorta di scudetto crociato al rovescio apparsi finora sul mercato hanno lo stemma civico molto più simile ad Amatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @@francesco77,

i presunti cavalli di Capua sono da attribuire, ad oggi, a meno che non emergano dei nuovi documenti che ne attestino la coniazione, ad Amatrice.

Il documento che ho prodotto è preso dal Rasile

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con @@francesco77,

i presunti cavalli di Capua sono da attribuire, ad oggi, a meno che non emergano dei nuovi documenti che ne attestino la coniazione, ad Amatrice

Esatto Elio! :good:

Questo perchè lo stemma civico di Amatrice, nonostante sia simile a quello di Capua ha alcuni elementi sovrastanti la croce. Capua invece ha una croce leggermente differente. Ecco una rara medaglia ottocentesca con stemma civico capuano, in ambito scolastico potrebbe rientrare nella ricerca del nostro piccolo-grande Gaetano @ .

post-8333-0-94141600-1402654757_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


COmplimenti per i cavali @.

Il primo è molto interessante, Don Ferrante con volto giovanile e Rex Regni Eqvitas al rovescio.

Riguardo il secondo per me è una D retrograda quella al rovescio

Ciao Elio, ti ringrazio di cuore per i complimenti :) comunque quel simbolo indicato nell'immagine che hai postato è la famosa C gotica che poi si è rivelata essere una C con una I in legamento :) è tutto spiegato in questa interessante discussione dell'anno scorso http://www.lamoneta.it/topic/116179-id-ferdinando-i-daragona-napoli/ :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Elio, ti ringrazio di cuore per i complimenti :) comunque quel simbolo indicato nell'immagine che hai postato è la famosa C gotica che poi si è rivelata essere una C con una I in legamento :) è tutto spiegato in questa interessante discussione dell'anno scorso http://www.lamoneta.it/topic/116179-id-ferdinando-i-daragona-napoli/ :)

Grazie Gaetano, mi leggo la discussione...

Iacopo Cotrullo quindi....

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto Elio! :good:

Questo perchè lo stemma civico di Amatrice, nonostante sia simile a quello di Capua ha alcuni elementi sovrastanti la croce. Capua invece ha una croce leggermente differente. Ecco una rara medaglia ottocentesca con stemma civico capuano, in ambito scolastico potrebbe rientrare nella ricerca del nostro piccolo-grande Gaetano @ .

Interessantissima questa medaglia Francè :D è tua?
Link al commento
Condividi su altri siti


Continuiamo con l'ultimo cavallo...questo è con le lettere C ed A in monogramma e, come gli altri, anche questo è abbastanza raro :)

post-14278-0-62024700-1402663816_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo Gaetano....hai portato a casa davvero tre bei magnifici esemplari (anche rari) che un domani avrai sicuramente anche modo di studiare a fondo....sono davvero contento per questo. :clapping: :hi:

Vedi per esempio, la CA sarebbe ancora da decifrare, anche perchè non del Cambrario, nessuno dei Cavalli recano la sigla del Cambrario, ma molti hanno sia la A che la C...a proposito secondo te la lettera C e sopra la A ?

Fammi sapere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo Gaetano....hai portato a casa davvero tre bei magnifici esemplari (anche rari) che un domani avrai sicuramente anche modo di studiare a fondo....sono davvero contento per questo. :clapping: :hi:

Vedi per esempio, la CA sarebbe ancora da decifrare, anche perchè non del Cambrario, nessuno dei Cavalli recano la sigla del Cambrario, ma molti hanno sia la A che la C...a proposito secondo te la lettera C e sopra la A ?

Fammi sapere.

Ciao Pietro, ad essere sincero ho avuto dei dubbi sulla sigla perché avendo visto altri cavalli con C su A ho notato che quella del mio cavallo è abbastanza diversa...ho appena visto la moneta con una lente a 30 ingrandimenti e della C non vedo traccia...mi sembra, anche se non ne sono sicuro, una U su A...posto una foto fatta al volo con la lente tra il cellulare e la moneta anche se non si capisce molto...

post-14278-1402701894,6_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhmmm...per me è una C e sembra essere posizionata sopra la A anche perchè su altre monete di Ferdinando (vedi ad esempio i coronati) la sigla C è successiva alla A

Il fatto è che io non riesco a vedere la parte superiore della C...con la lente noto le due terminazioni superiori della U e la parte inferiore curvata...comunque si, anche a me sembra sopra la A
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla Civitas passò un esemplare con tali sigle al rovescio @@francesco77 hai le foto ? lotto 58

Grazie

Purtroppo no. Mi spiace.

Opppssss, ciao Pietro, scusa tanto, pensavo tu stessi cercando la foto di un cavallo, ho verificato che ti riferivi ad un coronato, ecco le immagini del lotto 58 della Civitas Neapolis, è il primo esemplare a sinistra.

post-8333-0-41104300-1402781212_thumb.jp

post-8333-0-47773100-1402781220_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@....allora non ci resta che chiedere soccorso a @@Sanni

Nel MIR alla nr. 68/7 c'è una foto di questa moneta che credo sia proprio quella della civitas....@@Sanni riesci a fare una scansione della moneta per vedere le sigle ?

Mah ... c'è qualcosa sotto la A ma cosa?

E' difficile interpretarla con l'immagine esistente sia sul MIR, sia su quella postata da Francesco.

Prova, se ci riesci un po' Tu con queste immagini manomesse.

post-26600-0-04560100-1402812182_thumb.j post-26600-0-18739700-1402811868_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E si.........lì è evidente, però Gaetà se esaminiamo le sigle esistenti all'epoca su quei cavalli da quelle non si scappa, anche se come nel tuo caso caso è stata sovrapposta....questo è come la vedo io.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.