Vai al contenuto
IGNORED

Asse Nerone


Risposte migliori

Mi sono aggiudicato questa moneta per 128 euro. E' il mio primo Nerone.Che ne pensate???

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta anche se devo dire che c'è qualcosa che mi insospettisce mi sembra troppo nuova come moneta, ma ovviamente io non sono un grande intenditore lascio giudicare a chi è più competente di me :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me c'è qualcosa che non va, non lo so, è solo un'impressione, e spero vivamente di sbagliarmi, ma la moneta sembra ritoccata e, probabilmente, ripatinata. Sottolineo: SEMBRA

In ogni caso il ritratto di Nerone è stupendo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao dupondio,

quando ieri ho letto questo tuo post nel quale chiedevi un parere sul Nerone, in realtà già annunciavi di esserti aggiudicato la moneta e, sinceramente, non ho avuto il coraggio di intervenire. Però anch'io sono perplesso per più ragioni; il ritratto è quello tipico di Nerone, ma altre cosette non mi convincono a fondo. Il globo alla base del collo (globo che indicherebbe Lugdunum come zecca) è sovrapposto all'ultima lettera P, ma è il retro, la Securitas, che mi piace davvero poco nello stile. Anche alcune delle lettere della legenda sul dritto hanno un fare strano. Non riesco a capire se la moneta è autentica, ma è stata ritoccata, stuccata, alcune lettere rifatte, alcuni profili altrettanto, e poi ripatinata oppure è un falso alla radice. Però, anche a me non piace. :(

Chiedi altri lumi, ma ricordati che comunque hai 10 giorni per restituire l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao mi sembra osservando questa monete di vedere l'altra che hai preso e postato,stessa patina e sembra ritoccata,credo che sia autentica ma è il resto che lascia dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono in grado di giudicare lo stile, ma sfondi e rilievi si

lo sfondo è stato "tirato a lucido", i rilievi del rovescio ritoccati

Questo venditore fa il furbo

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta che ritengo originale, contorni in effetti un po' troppo marcati ma penso siano dovuti ad una pulizia meccanica e non a bulinatura ( notare contorno del naso), con un po' di cera microcristallina i tratti dovrebbero ammorbidirsi senza far notare le diverse sfumature della patina dove si è agito con il bisturi.

Appena ti arriva postaci foto più grandi così analizziamo i particolari.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già scritto in privato a Dupondius, a parer mio l amoneta è autentica ma profondamente manipolata. Dallo stile al rovescio deduco che è stata ripassata a bulino per accentuarne i rilievi ed inoltre ritengo che la patina sia stata rifatta sia al dritto che al rovescio, notare infatti la differenza di colore e di porosità dei due campi con il bordo (verde più chiaro) che si vede dalla foto.

Idem per le altre monete del venditore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se accetti il consiglio di un semplice cittadino...cambia venditore! Le monete sono belle, ma evidentemente ritoccate. Inoltre mi sembra di aver capito che hai acquistato più pezzi dallo stesso, quindi, poichè le cifre in gioco non sono esigue (almeno per me), perchè non rivolgersi ad un negozio di numismatica o chiedere il parere degli esperti del forum prima dell'acquisto, come spesso faccio io? Io mi aggiro raramente su ebay, perchè sono molto diffidente e credo che su alcune monete molto quotate il vero affare sia difficile e bisogna essere disposti a pagare il giusto prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già scritto in privato a Dupondius, a parer mio l amoneta è autentica ma profondamente manipolata.

138624[/snapback]

In effetti è possibile, come dice centurione, che la moneta sia stata "solo" profondamente manipolata. L'intervento è stato, a mio parere, estremamente pesante tanto da modificare il disegno originale della stessa. Il profilo di Nerone è quello suo tipico e questo, forse, è l'elemento sul quale il manipolatore è intervenuto in modo solo marginale. Ma molte lettere della legenda sul dritto sono diverse da quelle canoniche tradizionali, per non parlare della Securitas sul rovescio, il cui disegno è stato "reinventato".

Giusto per un confronto:

Securitas 1

Securitas 2

Securitas 3

Securitas 4

Securitas 5

Securitas 6

Securitas 7

Securitas 8

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già scritto in privato a Dupondius, a parer mio l amoneta è autentica ma profondamente manipolata. Dallo stile al rovescio deduco che è stata ripassata a bulino per accentuarne i rilievi ed inoltre ritengo che la patina sia stata rifatta sia al dritto che al rovescio, notare infatti la differenza di colore e di porosità dei due campi con il bordo (verde più chiaro) che si vede dalla foto.

Idem per le altre monete del venditore...

138624[/snapback]

Centurione, che ne dice delle sfumature biancastre attorno ai rilievi?, a me capitano spesso quando pulisco monete con il bisturi. assumono quelle sfumature surreali che fanno apparire la moneta ritoccata, non potrebbe essere anche in questo caso?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Se accetti il consiglio di un semplice cittadino...cambia venditore! Le monete sono belle, ma evidentemente ritoccate. Inoltre mi sembra di aver capito che hai acquistato più pezzi dallo stesso, quindi, poichè le cifre in gioco non sono esigue (almeno per me), perchè non rivolgersi ad un negozio di numismatica o chiedere il parere degli esperti del forum prima dell'acquisto, come spesso faccio io? Io mi aggiro raramente su ebay, perchè sono molto diffidente e credo che su alcune monete molto quotate il vero affare sia difficile e bisogna essere disposti a pagare il giusto prezzo

138672[/snapback]

Concordo, queste monete non vanno comprate in asta ma le devi prendere da una persona sicura e l'importante è vederle prima di acquistarle.

Le monete delle aste vanno bene per monete da 20-30 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Centurione, che ne dice delle sfumature biancastre attorno ai rilievi?, a me capitano spesso quando pulisco monete con il bisturi. assumono quelle sfumature surreali che fanno apparire la moneta ritoccata, non potrebbe essere anche in questo caso?

lele

138753[/snapback]

Nel caso specifico l'alone intorno ai rilievi è dato a parer mio dalla possibile patina artificiale e non dai residui di pulizia, tanto è vero che la moneta appare pulita ed uniforme, fin troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.