Vai al contenuto
IGNORED

rupia 1913


Risposte migliori

Sembra anche a me lavata, le spazzolate (come in precedenti casi postati) sono antecedenti alla coniatura ma davvero andrebbero cioncate le mani a chi faceva sta roba :rofl:

Comunque esemplare notevole! magari averne una così

Link al commento
Condividi su altri siti


Dire se è lavata è un po difficile con queste foto..i graffi al rovescio credo siano in rilievo...quindi non da spazzolatura del tondello ma da spazzolatura del conio come già detto per altro...non capisco perchè la tieni sigillata da 10 anni :) avrebbe una bella patina dopo 10 anni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI,

Ripeto, ho cosciuto il forum, altrimenti sarebbero state li per altri 10 anni. Comunque la moneta é periziata da noto perito in SPL/FDC. LA MONETA DAL VIVO È FANTASTICA, CREDO CHE SIA SPAZZOLATURA DA CONIO PERCHÈ LA MONETA NON E STATA TOCCATA DA NESSUNO E SCRUPOLOSAMENTE CUSTODITA IN AMBIENTE ERMETICO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 non metto in dubbio la conservazione, purtroppo non essendo un esperto di questa monetazione non posso dire nemmeno "a" e capisco il fatto dell' aver scoperto il forum ;), è sicuramente spazzolatura di conio ;D, i rilievi del roseto e della corona non mentono, è oltre l'spl non so quanto ma oltre, la plastica falsa anche la freschezza percui non è possibile valutare il colore del metallo che oltre l'spl diventa un particolare non secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Bruno

Potresti esprimere il Tuo pensiero ?

Almeno capisco dove sbaglio

Grazie

Sergio

Mi associo spiegaci :) sicuramente siamo noi a sbagliare facci capire =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' facile individuare una spazzolatura da conio, quei segni che si vedono devono essere in rilievo, un conio spazzolato crea dei "solchi" che si riempiono di metallo e quindi li vediamo poi in rilievo sulla moneta.

Io penso invece che la moneta sia stata pulita, fosse anche 10 anni fa e quei segni sono, purtroppo segni di una pulizia maldestra!

I rilievi sono buoni, i dettagli della corona belli, la moneta sarebbe stata SPL/FDC senza la pulizia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' facile individuare una spazzolatura da conio, quei segni che si vedono devono essere in rilievo, un conio spazzolato crea dei "solchi" che si riempiono di metallo e quindi li vediamo poi in rilievo sulla moneta.

Io penso invece che la moneta sia stata pulita, fosse anche 10 anni fa e quei segni sono, purtroppo segni di una pulizia maldestra!

I rilievi sono buoni, i dettagli della corona belli, la moneta sarebbe stata SPL/FDC senza la pulizia.

Grazie @@renato, io, dalle immagini, i graffi li vedo appunto in rilievo

nando, hai la scusa buona per aprirla :pleasantry: , almeno si velocizza la naturale ripatinatura

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari mi sbaglio! Il dubbio lo può sciogliere solo il proprietario osservandola con la lente e magari...togliendola dalla bustina!! Una delicata patina potrà solo migliorare il tutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ho rifatto le foto con la speranza che possa aiutarvi meglio nella valutazione.

guardandola attentamente con la lente 10X ho riscontrato che, le lievi righe sono leggermente in rilievo solo al D/ e solo nella parte centrale del tondello cosa che a occhio nudo non si nota affatto mentre nel D/ risulta liscia.

sinceramente mi spiace dissigillare questa rupia, anche perchè dopo due mesi che l'ho rimessa fuori esternamente incomincia a patinarsi.

poi non capisco perchè non sia stato dato il FDC.

voi pensate che se procedo alla dissigillatura della moneta con relativa ripatinatura possa arrivare a FDC.

aspetto i vostri graditi pareri.

post-41934-0-75850600-1402924051_thumb.j

post-41934-0-44667700-1402924091_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 non è stato dato il fdc poiché non ci arriva , è una buona conservazione ma non fdc . Per la patina può dargli caratteristica ma di certo non aumenta la conservazione :)

Saluto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se parlate delle righe presenti nei campi del rovescio, la sensazione é quella che siano in rilievo e non in incuso.

Se fosse da spazzolatura su moneta le righe dovrebbero proseguire anche sui rilievi delle scritte, e non interrompersi al loro cominciare come succede invece per ovvi motivi meccanici nelle spazzolature da conio.

Essendo foto, si parla appunto di sensazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se parlate delle righe presenti nei campi del rovescio, la sensazione é quella che siano in rilievo e non in incuso.

Se fosse da spazzolatura su moneta le righe dovrebbero proseguire anche sui rilievi delle scritte, e non interrompersi al loro cominciare come succede invece per ovvi motivi meccanici nelle spazzolature da conio.

Essendo foto, si parla appunto di sensazione.

E-S-A-T-T-A-M-E-N-T-E parola per parola quello che ho pensato....ecco perchè per me era di conio... =D, e ri ripeto, siccome non ne capisco chissà che, magari mi sbaglio, @@nando12 suvvia mostraci la perizia :D se è un perito famoso sicuramente avrà scritto una noticina se la moneta è spazzolata, e la conservazione ne avrà risentito... :D

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.