Vai al contenuto
IGNORED

Come conservare le monete


refero1980

Risposte migliori

spero innanzitutto sia la sezione giusta. L argomento è vasto e articolato, chiedo lumi per iniziare a chiarirmi le idee essendomi da poche settimane riattivato il neurone numismatico (che ho avuto da bambino e poi è entrato in stato vegetativo..)

Per intenderci io ho i classici raccoglitori o album per monete, con i loro bravi insertini in plastica e foglio cartonato dietro per annotazioni.

Partendo da qui pero ho molte domande e dubbi;

1) Tali raccoglitori di plastica immagino siano i modelli standard per conservare monete standard. Niente di particolare pregio che non necessita dunque una cura estrema. Ma le monete li riposte si conservano bene? La plastica a contatto col metallo puo dar luogo a muffe aloni colorazioni strane etc col passare dei mesi anni? Mi vengono in mente la caravelle, giusto per fare un esempio. Monete da 4-5 Euro possono esser conservate cosi?

2) Le monete di maggior pregio (affettivo, economico etc) immagino vadano preservate in altri modi. (I classici oblo ad esempio? ma poi questi dove vanno riposti/adagiati)? E nel caso di parecchie monete che si vogliono conservare a modo (che ne so una serie di Lire d argento, sterline, marenghi, qualunque moneta riteniate abbia un valore particolare, esistono dei raccoglitori che soddisfino allo stesso tempo alta qualita di conservazione ma anche capienza?

scusate la selva di domande, grazie in anticipo per le gentili risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


@@refero1980

http://www.ebay.it/itm/VASSOIO-FLOCCATO-PER-VALIGIA-GRANDE-IN-PELLE-PER-MONETE-VARI-SPAZI-A-SCELTA-/271521304772?pt=Cataloghi_ed_Accessori&hash=item3f37ee50c4

Il primo annuncio che ho visto, chiaramente cerca sulla base delle tue esigenze.

Io li ho presi usati in stock a 2 euro l'uno.

questo è caro ma è bellissimo :D

http://www.ebay.it/itm/Bauletto-per-Monete-MARMOTTA-Floccato-/190595327439?pt=Cataloghi_ed_Accessori&hash=item2c605de5cf

Modificato da Gallienus
Link al commento
Condividi su altri siti


ma sul floccato si appoggia la moneta direttamente o la si metta nella capsula e poi sul floccato?

quello del secondo link mi piace assai...solo che nn capisco quale sia la capienza totale, anche se per ora rimane solo una curiosita fine a se stessa...)

Link al commento
Condividi su altri siti


spero innanzitutto sia la sezione giusta. L argomento è vasto e articolato, chiedo lumi per iniziare a chiarirmi le idee essendomi da poche settimane riattivato il neurone numismatico (che ho avuto da bambino e poi è entrato in stato vegetativo..)

Per intenderci io ho i classici raccoglitori o album per monete, con i loro bravi insertini in plastica e foglio cartonato dietro per annotazioni.

Partendo da qui pero ho molte domande e dubbi;

1) Tali raccoglitori di plastica immagino siano i modelli standard per conservare monete standard. Niente di particolare pregio che non necessita dunque una cura estrema. Ma le monete li riposte si conservano bene? La plastica a contatto col metallo puo dar luogo a muffe aloni colorazioni strane etc col passare dei mesi anni? Mi vengono in mente la caravelle, giusto per fare un esempio. Monete da 4-5 Euro possono esser conservate cosi?

2) Le monete di maggior pregio (affettivo, economico etc) immagino vadano preservate in altri modi. (I classici oblo ad esempio? ma poi questi dove vanno riposti/adagiati)? E nel caso di parecchie monete che si vogliono conservare a modo (che ne so una serie di Lire d argento, sterline, marenghi, qualunque moneta riteniate abbia un valore particolare, esistono dei raccoglitori che soddisfino allo stesso tempo alta qualita di conservazione ma anche capienza?

scusate la selva di domande, grazie in anticipo per le gentili risposte

ciao

esistono in commercio e si trovano anche su ebay buste portamonete con tasche ,per inserirvi le monete e poi porle nei raccoglitori ad anelli,lavorate con plastica lavorata esente da acidi che possano influire sulla conservazione delle monete e ci puoi conservare monete di tutte le tipologie.

Poi,se vuoi qualcosa che faccia effetto a livello visivo,puoi acquistare le valigette ed i vassoi in floccato che ti consentono(con il tempo) di fare in modo che si crei una patina di collezione antica sulla moneta(bisogna fare attenzione a dove si conservano le monete:in luoghi umidi o troppo caldi non va bene e nemmeno dove c'è troppa luce.)

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao odjob e grazie per la risposta. potresti anche tu postare un link di queste buste portamonete con tasche? piu info riesco a mettere insieme piu facile sara orientarmi sulla soluzione migliore per me..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.