Vai al contenuto
IGNORED

Marte sui rovesci imperiali


eliodoro

Risposte migliori

Salve a tutti,

oggi volevo introdurre un tema che, mi sembra, non sia statto trattato, ossia la rappresentazione di Marte sui rovesci imperiali.

Spero che che gli altri utenti del forum intervengano, correggano ed arricchiscano questo mio intervento.

Marte, antica divinità italica, costuituiva, insieme a Giove e Quirino, la Triade Capitolina che rappresentava la città di Roma.

La leggenda vuole che fosse il padre di Romolo e Remo e, quindi, di tutto il popolo romano.

Romolo e Remo, nascquero, infatti, dalla Vestale rea Silvia che aveva sognato di essere stata posseduta dal Dio ( nascita del fondatore di Roma da una vergine e da un Dio una storia che mi ricorda vagamente un altro episodio :D ).

Dio comune a molti popoli italici (Latini, Sanniti, Etruschi, i Marsi, Marrucini ed i Mamertini prendevano nome da lui), dove era conosciuto con diversi nomi: Mars, Marmar, MArmor, Mamers, Marspiter, Marpiter.

Marte era il dio della Guerra e dei duelli, ma anche del tuono ( da cui presumo l'origine del dio celtico Thor), della pioggia, della natura e della primavera.

A Marte, i Romani dedicavano il primo mese dell'anno, Martius appunto.

Ogni anno, il 14 marzo, nel Campo Marzio si compiva la cerimonia della cacciata, a colpi di bastone, di un vecchio ( Marte vecchio) che voleva significare la fine dell'anno vecchio.

All'aprirsi ed al chiudersi del periodo utile per le operazioni militari ( marzo - ottobre), si tenevano a Roma varie feste in onore di Marte destinate alla consacrazione ed alla purificazione di vari oggetti guerreschi: Equirria ( cavalli), Tubilustrium ( trombe), Armilustrium ( armi).

L'appellativo originario di Marte era Gradivus, di incerto significato.

Con Ottaviano /Augusto, abbiamo invece, la celebrazione di Mars Ultor, il vendicatore.

Gli studiosi, però, sono incerti, nel riferire la figura di Mars Ultor, alla vendetta di Giulio Cesare, oppure alla vittoria di Ottaviano contro i Parti.

Nel foro Romano, abbiamo ancora i resti del tempio dedicati a Marte Ultore

post-6393-0-76228600-1402729382_thumb.jp

post-6393-0-44831500-1402731010_thumb.jp

post-6393-0-55057800-1402743603_thumb.jp

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@eliodoro , bravo hai aperto un interessante post , che nei prossimi giorni , con il tuo permesso , vorrei approfondire nella sezione "storia e archeologia" . Solo una precisazione che sicuramente ti e' sfuggita , l' ultima tua foto che hai postato in prima apertura del post , non appartiene al Tempio di Marte Ultore , bensi' al Tempio di Venere e Roma eretto da Adriano ; ciao .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto , e' il Tempio di Marte Ultore ( Vendicatore ) nel Foro di Augusto , votato dallo stesso , prima della battaglia di Filippi , contro gli uccisori di Cesare .

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella , e' uno dei pochi Antoniniani rari di Aureliano , RIC 357 , Cohen 125 ( senza quotazione )

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ciao Eliodoro, una discussione veramente c'è stata (più di due anni fa), ma nel titolo ("Il dio della guerra") non compariva Marte, è per questo che non l'hai trovata! Le monete citate sono quasi tutte diverse, per cui ti fornisco il link: http://www.lamoneta.it/topic/87520-il-dio-della-guerra/?hl=%2Bmarte%2C+%Bdella+%2Bguerra

Confesso che non conoscevo o ricordavo la maggior parte degli antoniniani che hai postato. Per non parlare degli aurei!

P.S. Vedo che il link non funziona! :nea:

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


L'abbinamento Nerone / Marte potrebbe essere rappresentato in questo Denario , pero' la figura corazzata del rovescio non e' specificata dalla legenda , quindi si puo' attribuire sia a Marte che all' allegoria della Virtus .

post-39026-0-63169000-1402812173_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


L'abbinamento Nerone / Marte potrebbe essere rappresentato in questo Denario , pero' la figura corazzata del rovescio non e' specificata dalla legenda , quindi si puo' attribuire sia a Marte che all' allegoria della Virtus .

Ciao @@Legio II Italica,

Da quello che ho potuto notara, Marte scompare con Augusto per riapparire con Vitellio.

Aggiungo qualche provinciale ed una imitativa:

post-6393-0-74278900-1402813029_thumb.jp

post-6393-0-28005000-1402813059_thumb.jp

post-6393-0-03527500-1402813072_thumb.jp

post-6393-0-97706700-1402816609_thumb.jp

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ho appena trovato questa discussione ringrazio @eliodoro e chi vi ha partecipato per il bel lavoro! Mi sto interessando solamente da poco alla numismatica e fino ad ora avevo trovato raffigurazioni di Marte solo su monete Repubblicane, stavo giusto per chiedere se ci fosse qualche sua raffigurazione anche su qualche moneta Imperiale.

 

A questo punto però avrei due domande:

1- Se non ho capito male, rappresentazioni di Marte vi sono nel periodo della Repubblica, e ritornano successivamente con l'imperatore Vitellio, sapreste indicarmi l'ultimo imperatore che impiega monete con una rappresentazione di Marte?

 

Da quello che ho potuto notara, Marte scompare con Augusto per riapparire con Vitellio.

 

2- Se non è specificato da una scritta come si può identificare un profilo raffigurato su una moneta con quello di Marte? Intendo, se su una moneta vi è un'immagine di un guerriero, io per inferire che sia il profilo della divinità in questione dovrei basarmi su qualche dettaglio in particolare? Altrimenti anche io come @Legio II Italica non saprei dire se sia raffigurazione di altro...

 

L'abbinamento Nerone / Marte potrebbe essere rappresentato in questo Denario , pero' la figura corazzata del rovescio non e' specificata dalla legenda , quindi si puo' attribuire sia a Marte che all' allegoria della Virtus .

 

Grazie per l'attenzione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena trovato questa discussione ringrazio @eliodoro e chi vi ha partecipato per il bel lavoro! Mi sto interessando solamente da poco alla numismatica e fino ad ora avevo trovato raffigurazioni di Marte solo su monete Repubblicane, stavo giusto per chiedere se ci fosse qualche sua raffigurazione anche su qualche moneta Imperiale.

 

A questo punto però avrei due domande:

1- Se non ho capito male, rappresentazioni di Marte vi sono nel periodo della Repubblica, e ritornano successivamente con l'imperatore Vitellio, sapreste indicarmi l'ultimo imperatore che impiega monete con una rappresentazione di Marte?

 

 

2- Se non è specificato da una scritta come si può identificare un profilo raffigurato su una moneta con quello di Marte? Intendo, se su una moneta vi è un'immagine di un guerriero, io per inferire che sia il profilo della divinità in questione dovrei basarmi su qualche dettaglio in particolare? Altrimenti anche io come @Legio II Italica non saprei dire se sia raffigurazione di altro...

 

 

Grazie per l'attenzione :)

Ciao @@Ottaedro,

dove l'hai trovata questa discussione, non me la ricordavo più....

In attesa di essere smentito :D :D , l'ultimo Imperatore che abbia rappresentato Marte sulle monete, mi sembra  sia stato Costantino...

Riguardo la sua interpretazione, ad occhio, penso che l'unico dubbio si potrebbe avere con la Virtus che rappresenta, in ogni caso, la virtù militaresca...

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ne approfitto per citare anche la più vecchia discussione, in cui compariva anche una moneta di Costantino:

http://www.lamoneta.it/topic/87520-il-dio-della-guerra/ :unknw: Non funziona!

Comunque,cercando come "Il dio della guerra" si ripesca la discussione 87520,settore Romane Imperiali,aperta il 28.2.2012.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Ottaedro,

dove l'hai trovata questa discussione, non me la ricordavo più....

In attesa di essere smentito :D :D , l'ultimo Imperatore che abbia rappresentato Marte sulle monete, mi sembra sia stato Costantino...

Riguardo la sua interpretazione, ad occhio, penso che l'unico dubbio si potrebbe avere con la Virtus che rappresenta, in ogni caso, la virtù militaresca...

Ciao,

Marte compare sui nummi costantiniani e si accavalla con la prima fase produttiva del Sol Invictus. Non vi sono dubbi sulla sua identificazione in quanto ricorre anche nella legenda. L'ultima emissione di MARTI CONSERVATORI a Londinium risale al 314 (S-F/MML).

Spesso in effetti generalmente viene scambiato con Virtus e/o l'immagine dell'Imperatore corazzato. Poco cambia nella sostanza: sono tutte simbologie legate all'ambito bellico.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio tutti per le risposte! Sono particolarmente interessato al tema...

Ho trovato su internet una foto di una moneta di Augusto con un profilo che ipotizzavo legato a Marte, ed a questo punto, dopo le vostre parole, penso di non esserci andato troppo lontano!

 

@gpittini ho trovato la discussione del 28 feb 2012 09:37 al link http://www.lamoneta.it/topic/87520-il-dio-della-guerra/...grazie per il consiglio, belle monete anche in questa discussione più vecchia! E apprezzo molto anche gli approfondimenti scritti a corredo.

 

Grazie,

Ottaedro

Modificato da Ottaedro
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.