Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi su scudo del 1859


Risposte migliori

Salve, vorrei chiedervi che ne pensate di questa moneta.

Il venditore ne garantisce l'autenticità, io non sono un intenditore della tipologia e vorrei capirne di più...

Grazie!

post-29359-0-21857000-1402739836_thumb.j

post-29359-0-94426200-1402739854_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@piergi00

A quanto pare la moneta in oggetto sta riscuotendo un buon apprezzamento di pubblico... Mi dispiace molto per il futuro acquirente :(

Sono cose che fanno scemare l'amore per la numismatica :(

http://www.ebay.it/itm/REGNO-DI-SARDEGNA-VITTORIO-EMANUELE-II-STUPENDO-SCUDO-ARGENTO-5-LIRE-1859-RARO-/351093357302?pt=Monete_Antiche&hash=item51becb7af6

Link al commento
Condividi su altri siti


@@piergi00

A quanto pare la moneta in oggetto sta riscuotendo un buon apprezzamento di pubblico... Mi dispiace molto per il futuro acquirente :(

Sono cose che fanno scemare l'amore per la numismatica :(

http://www.ebay.it/itm/REGNO-DI-SARDEGNA-VITTORIO-EMANUELE-II-STUPENDO-SCUDO-ARGENTO-5-LIRE-1859-RARO-/351093357302?pt=Monete_Antiche&hash=item51becb7af6

Chi tenta di acquistare questa moneta, ( ammesso che non siano offerte tarocche), non è spinto per l'amore per la numismatica, ma capendone poco o nulla, è spinto dall'amore per "l'affare".......

( e ben gli sta)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi tenta di acquistare questa moneta, ( ammesso che non siano offerte tarocche), non è spinto per l'amore per la numismatica, ma capendone poco o nulla, è spinto dall'amore per "l'affare".......

( e ben gli sta)

saluti

TIBERIVS

Mah.

Io la vedo dal mio punto di vista: per interesse puramente storico sto allestendo una collezione tipologica degli scudi preunitari e dispongo di un budget limitato: lo scudo di Vittorio Emanuele II re di Sardegna ancora mi manca e da qualche mese sto tenendo curato il mercato in attesa di una moneta con un buon rapporto qualità/prezzo, visto che i 100 euro circa che vengon richiesti per un MB/BB son comunque per me una cifra da non spendere a cuor leggero. Non sono comunque un grande esperto di tale monetazione, quindi in caso di dubbio chiedo assistenza a chi ne sa più di me.

A tuo avviso si tratta di un comportamento sbagliato e che quindi meriterebbe di essere punito? Dal tuo "ben gli sta" parrebbe di sì.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah.

Io la vedo dal mio punto di vista: per interesse puramente storico sto allestendo una collezione tipologica degli scudi preunitari e dispongo di un budget limitato: lo scudo di Vittorio Emanuele II re di Sardegna ancora mi manca e da qualche mese sto tenendo curato il mercato in attesa di una moneta con un buon rapporto qualità/prezzo, visto che i 100 euro circa che vengon richiesti per un MB/BB son comunque per me una cifra da non spendere a cuor leggero. Non sono comunque un grande esperto di tale monetazione, quindi in caso di dubbio chiedo assistenza a chi ne sa più di me.

A tuo avviso si tratta di un comportamento sbagliato e che quindi meriterebbe di essere punito? Dal tuo "ben gli sta" parrebbe di sì.

Ciao,

la moneta è palesemente falsa.

Giustamente come tu dici non è un acquisto da far a cuor leggero, cosa vuoi che ti dica sulle offerte che compaiono, o sono farlocche.... o sono di persone che non capiscono molto di numismatica ( direi per la verità, nulla) e sono attratte dal basso costo, di conseguenza la penso come sopra detto.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

la moneta è palesemente falsa.

Giustamente come tu dici non è un acquisto da far a cuor leggero, cosa vuoi che ti dica sulle offerte che compaiono, o sono farlocche.... o sono di persone che non capiscono molto di numismatica ( direi per la verità, nulla) e sono attratte dal basso costo, di conseguenza la penso come sopra detto.

saluti

TIBERIVS

Scusa Tiberius, la falsità è palese agli occhi tuoi che hai grande esperienza alle spalle, ma evidentemente non è così per tutti. Io certamente non capirò molto (o nulla, come dici tu) dal momento che ho avuto solo un dubbio ma non la certezza di un fatto tanto evidente, ma non mi sento in colpa per questo: non sono "nato imparato", qualcosa ho appreso (principalmente di numismatica antica), per la contemporanea mi sto attrezzando, con cautela negli acquisti e dando ascolto a chi ne sa più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è da chiarire che c'è sempre tanta gente che pensa di essere più furba di altri e pensano di fare l' affare della vita....................a volte riesce e molte altre .........no.

Non vi siete mai chiesti se questi affaroni, se erano autentici,.......sono ancora sul mercato.........direi di no, dal momento che gli affaroni si sono sempre fatti pagando il giusto queste benedette monete. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo con tiberivs, poi secondo me, prima di acquistare una moneta, non dico che bisogna essere esperti ma, almeno avere le basi per poter affrontare il discorso acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

c'è da chiarire che c'è sempre tanta gente che pensa di essere più furba di altri e pensano di fare l' affare della vita....................a volte riesce e molte altre .........no.

Non vi siete mai chiesti se questi affaroni, se erano autentici,.......sono ancora sul mercato.........direi di no, dal momento che gli affaroni si sono sempre fatti pagando il giusto queste benedette monete. :good:

@@cembruno5500

Forse stiamo parlando di due cose diverse: io qui di affaroni non ne vedo. Stiamo parlando di una moneta che a 2 giorni dalla scadenza è già a 76 euro, una quota che sarebbe compatibile con quella di una moneta autentica (per la quale l'asta finirebbe sui 150), quindi un andamento dell'asta secondo quelle che sarebbero le quotazioni reali di mercato.

Io non credo che i partecipanti all'asta siano tutti speculatori, ma almeno in parte siano collezionisti con l'unica colpa di non avere una grande esperienza e di dover tirare al risparmio perché una moneta del genere rappresenta lo stipendio di 4 giorni. Io non ci vedo niente di immorale: stanno cercando di risparmiare, non di speculare. Stavolta sta andando molto male in quanto la moneta è un falso, sufficientemente riconoscibile da mettere in guardia chi, come me, ha un'infarinatura sull'argomento ma non abbastanza da essere riconosciuto da tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cembruno5500

Forse stiamo parlando di due cose diverse: io qui di affaroni non ne vedo. Stiamo parlando di una moneta che a 2 giorni dalla scadenza è già a 76 euro, una quota che sarebbe compatibile con quella di una moneta autentica (per la quale l'asta finirebbe sui 150), quindi un andamento dell'asta secondo quelle che sarebbero le quotazioni reali di mercato.

Io non credo che i partecipanti all'asta siano tutti speculatori, ma almeno in parte siano collezionisti con l'unica colpa di non avere una grande esperienza e di dover tirare al risparmio perché una moneta del genere rappresenta lo stipendio di 4 giorni. Io non ci vedo niente di immorale: stanno cercando di risparmiare, non di speculare. Stavolta sta andando molto male in quanto la moneta è un falso, sufficientemente riconoscibile da mettere in guardia chi, come me, ha un'infarinatura sull'argomento ma non abbastanza da essere riconosciuto da tutti.

Cosa vuoi che ti dica?

Guarda che non sto criticando il tuo comportamento, ma quello di chi sta offrendo su questa moneta!

Comunque chi affronta acquisti su EB, deve avere la massima esperienza in campo, altrimenti è meglio non affaciarsi su di un mercato che non da in generale le massime garanzie.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa vuoi che ti dica Galienus, ognuno la vede a modo proprio.

Se non si è più che preparati e se non si sà con cui si ha a che fare, perchè buttare i soldi dalla finestra?...

Per me è così, ci sono dei venditori che, addirittura, mettono foto di monete vere e ti mandano patacche.

Perchè continuare a buttare i soldi quando ci si può affidare a venditori seri e onesti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'asta è salita a.....96 euro!!!peccato scoprire che gente con cosi tanti feed positivi metta in vendita falsi... :cray:

è una tecnica: vendere molti oggetti buoni, ottenere feedback positivi e poi....tentare l'abbocco!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'asta si è chiusa a 139€ bel pollo m****o, si porta a casa una bella patacca ....

comunque bisogna considerare che i partecipanti a quest'asta ( se tutti genuini) sono stati circa 13/14,

a questo punto non siamo in presenza di un solo pollo ( l'ultimo) ma ad un pollaio che sperava di fare l'affare....

povera Numismatica!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho già acquistato da questo venditore. Mi è sembrato una persona corretta, anche se generalmente ha sempre aumentato il grado di conservazione nelle inserzioni e nonostante il volume di vendita non mi ha mai dato l'impressione di essere poi così esperto di quel che vende. Non è affatto improbabile che non si sia accorto nemmeno lui di avere un falso. qualcuno di voi lo ha contattato per metterlo in guardia?

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già acquistato da questo venditore. Mi è sembrato una persona corretta, anche se generalmente ha sempre aumentato il grado la conservazione nelle inserzioni e nonostante il volume di vendita non mi ha mai dato l'impressione di essere poi così esperto di quel che vende. Non è affatto improbabile che non si sia accorto nemmeno lui di avere un falso. qualcuno di voi lo ha contattato per metterlo in guardia?

Avevo proposto di farlo al post #7, ma la proposta poi si è smarrita nella discussione.

Anche secondo me è in buona fede.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.