Vai al contenuto
IGNORED

ESERCIZIO FALSI 3


miglio81

Quale delle ipotesi è giusta?  

28 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Guest Eurosabre

Diobolo di Apollonia troppo sfumato ed una strana crepa sul borbo.

Larissa ha qualche buco di troppo anche se ha una buona patina .

Non si riescono a vedere difetti nella didracma di Rodi

:)

Ciao EuroSabre

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato le prime due false, buona quella di Larissa (anche se non mi da certezza assoluta).

Sulla prima vedo dei "pallini" che non mi convincono...

La seconda sembra un 50 lire "usato" :D cmq very soft... magari mi sbaglio ma nun me piace proprio.

La terza sembra buona e non vedo nulla che possa allarmarmi ma... una vocina... cmq ho votato buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse domani sera, purtroppo domani mattina presto parto e torno domani sera.

Spero di tornare in tempo per darvi la soluzione...e passare a un nuovo esercizio...ovviamente.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi per la soluzione.... :)

I miei complimenti a coloro che hanno votato ancora una volta tutte e tre false!!! ;)

La prima didramma effettivamente, ha dei rilievi ben definiti e un quadrato incuso al rovescio abbastanza coerente....

Mi chiedo, se possa essere un falso coniato. <_<

Lo stile è però molto strano e dal volto di Helios si vede bene.

A parte il fatto che sembra "coniata di recente" e anche quegli aloni strani intorno ai rilievi, devono far pensare.

Vi posso assicurare che l'originale è ben altra cosa, visto che posseggo la stessa moneta originale e vi posto le foto.

La seconda moneta, è uno dei soliti falsi di Apollonia Pontika e se ne vedono ormai a decine tutti i giorni.

I rilievi sono poco definiti, gli stili pessimi e la patina biancastra denuncia tutta la suà "falsità"!! :)

Per finire la dracma di Larissa.

Vi confesso, che a prima vista anche io non credevo fosse falsa.

A mio parere è un falso e fatto bene.

Gli stili sono ottimi, la patina abbastanza coerente e il bordo discreto.

Ovviamente a far pensare sono le superfici porose, ma soprattutto i rilievi che in alcune zone diventano quasi inesistenti, come il collo della ninfa Larissa, quello del cavallo, e la legenda sotto a quest'ultimo.

E' però un buon falso, sono quindi parzialmente scusati, coloro che avessero votato buona solo questa.... :happyspoonboy:

post-981-1153417332_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ancora una volta tutte e tre false!!!

dai, di' la verita': 'sti robi le fabbrichi tu solamente per il piacere di farci questi giochini :D :D

Comunque Larissa mi aveva imbrogliato bene bene, significa che ho molto da imparare.

Al prossimo quizze!! B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi avete beccato...ho in casa tutta l'attrezzatura per fabbricare monete false... :D

Però sto diventando un'artista, visto che molti di voi riesco a fregarli... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.