Andrea imperatore 262 Posted June 15, 2014 Report Share #1 Posted June 15, 2014 Questo pezzo rappresenta una prova di ristampa su moneta d' argento da 2 lire del 1917, delle cui impronte si rilevano le tracce. R: Nel campo ,in due righe,BVONO DA L.1, con alla sinistra,stemma di Savoia coronato e ,nel basso segno di zecca,il tutto entro corona circolare d' alloro, in alto circolarmente " Esper. tecnico". Mont. 352 Pagani P.P. 268 Simonetti 154/1 2 Quote Report Link to post Share on other sites
Andrea imperatore 262 Posted June 15, 2014 Author Report Share #2 Posted June 15, 2014 D : Italia seduta a sinistra con vittoriola alata nella destra e ramoscello d' ulivo nella sinistra ;ai lati ITAL IA ;nell' esergo la data. EX collezione ROCCA. Quote Report Link to post Share on other sites
min_ver 1,234 Posted June 15, 2014 Report Share #3 Posted June 15, 2014 Grazie davvero per aver condiviso con noi questo progetto, di cui ignoravo totalmente l'esistenza! Quote Report Link to post Share on other sites
favaldar 1,063 Posted June 15, 2014 Report Share #4 Posted June 15, 2014 Questa è una delle pochissime Prove (su lamina,in piombo,ecc.) che ha un senso avere in una collezione di monete essendo una moneta,volendo,pronta per la circolazione. Quello che si faceva normalmente nelle zecche Italiane fino all'Unità d'Italia si ribattevano monete nuove su quelle vecchie da circolazione,chiaramente i tempi erano diversi quindi era giusto che le Prove venissero segnate come tali e non messe in circolazione. Questo secondo il mio punto di vista del tutto personale e senza togliere alla Numismatica tutte le altre Prove e simili prodotte. :hi: Quote Report Link to post Share on other sites
nando12 3,691 Posted June 15, 2014 Report Share #5 Posted June 15, 2014 (edited) Chissà che darei per possederla. Complimenti, veramente, stupenda. Edited June 15, 2014 by nando12 Quote Report Link to post Share on other sites
renato 1,352 Posted June 15, 2014 Report Share #6 Posted June 15, 2014 Complimenti!! Non l'avevo mai vista! :blum: Quote Report Link to post Share on other sites
renato 1,352 Posted June 15, 2014 Report Share #7 Posted June 15, 2014 E' in vendita??? :blum: :blum: :blum: Quote Report Link to post Share on other sites
Giankyv 457 Posted June 15, 2014 Report Share #8 Posted June 15, 2014 Mamma mia che bellezza.....non mi è mai capitato di vederla dal vivo, l'ho sempre solo ammirata sul catalogo. Questa tipologia già in nichelio mi fa impazzire, non immagino cosa possa essere in argento.....sinceri complimenti e un pizzico di invidia. Quote Report Link to post Share on other sites
UmbertoI 609 Posted June 15, 2014 Report Share #9 Posted June 15, 2014 (edited) E che bella tonalità di colore che ha! :good: l'argento deve dare una sensazione completamente diversa dal nichelio...:D Edited June 15, 2014 by UmbertoI Quote Report Link to post Share on other sites
sesino974 224 Posted June 15, 2014 Report Share #10 Posted June 15, 2014 Prima di tutto complimenti per questo stupendo tondello ti volevo chiedere lumi riguardo la perlinatura del bordo interno sotto il segno di zecca che sembra incompleto (dalle immagini) non vorrei avessero usato tondelli destinati ad altro Quote Report Link to post Share on other sites
UmbertoI 609 Posted June 16, 2014 Report Share #11 Posted June 16, 2014 Questo pezzo rappresenta una prova di ristampa su moneta d' argento da 2 lire del 1917, delle cui impronte si rilevano le tracce. R: Nel campo ,in due righe,BVONO DA L.1, con alla sinistra,stemma di Savoia coronato e ,nel basso segno di zecca,il tutto entro corona circolare d' alloro, in alto circolarmente " Esper. tecnico". Mont. 352 Pagani P.P. 268 Simonetti 154/1 Prima di tutto complimenti per questo stupendo tondello ti volevo chiedere lumi riguardo la perlinatura del bordo interno sotto il segno di zecca che sembra incompleto (dalle immagini) non vorrei avessero usato tondelli destinati ad altro @@sesino974 se leggi quello che ci ha scritto il buon @@Andrea imperatore , trattasi di un tondello del 2 lire del 1917 su cui è stata ribattuta :hi: 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Marfir 645 Posted June 16, 2014 Supporter Report Share #12 Posted June 16, 2014 Complimenti, l'avevo vista solo sul catalogo d'asta. Marfir. Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts