Vai al contenuto
IGNORED

File riepilogativo di tutte le emissioni euro?


Risposte migliori

Spero di non essermi perso qualche discussione con lo stesso argomento, l'ho cercata ma non ho trovato nulla, se me la sono persa mi cospargo il capo di cenere in anticipo...

Dunque, avendo appena cominciato la mia piccola anzi minuscola collezione, e non avendo altre conoscenze di numismatica se non quelle che acquisisco leggiucchiando nei momenti liberi questo forum, mi sarebbe utile disporre di un file che ordinasse tutte le monete emesse fino ad ora dai vari paesi.

Intendo cioè un file da cui risulti per ogni taglio (1€, 2€, 50c, 20c, 10c, 5c, 2c, 1c : si chiamano tagli?) di ogni paese, in quali anni sono stati emessi e con quali varianti di zecca o simili, ognuna magari corredata dalla tiratura.

Lo stesso ovviamente per i 2€ commemorativi.

Esiste qualcosa del genere? Per me potrebbe essere un primo strumento per capire quali monete è utile cercare e mettere via durante la giornata, penso al due euro Dante 2009 che se trovassi oggi ridarei indietro come resto senza problemi... :silly:

Grazie a tutti.

Modificato da Rossano
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, catalogo completo e bellissimo, curato da noi utenti. Comunque non preoccuparti, @@Rossano sei qui da poco e il nostro Forum è dispersivo, capirai tutto pian piano :good: . Questo Thread intanto lo chiudo.. Per ogni dubbio ci sono tante nostre discussioni già avviate che puoi consultare e nelle quali potrai fare domande e intervenire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.