Vai al contenuto
IGNORED

PREMONETA CELTICA?


centurioneamico

Risposte migliori

Sempre lo stesso venditore offre anche degli anelli celtici, definiti sempre come premonete; ecco questi invece posso confermare, per quanto ne so, che venivano effettivamente impiegati come premonete:

http://cgi.ebay.es/ROUELLE-Celte-monetale-...1QQcmdZViewItem

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche qui ci andrei molto cauto a tirare in ballo una funzione premonetale.

Però in questo caso è appena più probabile che non nel caso precedente la ipotetica funzione di bronzo "semilavorato" (come fosse tipo un lingotto, anche se io rimango dubbioso).

Comunque attenzione a cercare vere e proprie premonete di bronzo nel mondo celtico: personalmente non ci credo molto se non eventualmente in ambiti particolarmente arcaici; altrimenti per gli ultimi secoli le fonti ci indicano altri mezzi di tesaurizzazione e di scambio fra cui -oltre alla moneta alla maniera greca- l'oro e il bestiame.

In ogni caso oggetti del genere, archeologicamente decontestualizzati (non sappiamo da dove vengono geograficamente, né di che epoca sono, né con quali altri oggetti si trovavano associati e nemmeno se sono da ritenersi associati fra loro) non li trovo affidabili: chiaro che visti tutti insieme in questo modo danno l'impressione di un "tesoretto", ma in realtà come sono stati rinvenuti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io non ho mai visto questo genere di manufatti e non ho mai sentito ho letto che siano premonete.

Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo il discorso della premoneta è molto difficile...

non avendo fonti certe, che ci riportano un uso premonetale di manufatti in metallo (lavorati o meno), tutto può essere PREMONETA, e su questa defaiance di testimonianze ci si specula non poco, magari presentando semplici fibie o anelli come un arcaico mezzo monetale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo il discorso della premoneta è molto difficile...

non avendo fonti certe, che ci riportano un uso premonetale di manufatti in metallo (lavorati o meno), tutto può essere PREMONETA, e su questa defaiance di testimonianze ci si specula non poco, magari presentando semplici fibie o anelli come un arcaico mezzo monetale.

ciao

138580[/snapback]

In effetti qualsiasi cosa può essere una premoneta, basta che sia stata usata per scambi di merce.

Ma come si fà a stabilirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti premonete certe ne sono poche!!

per capirlo o dovrebbero essere scoperte nuove fonti che le menzionino oppure devi costruire una macchina del tempo :P :P :D

scherzo...è un discorso veramente complesso e quasi del tutto al buio.

Link al commento
Condividi su altri siti


in questo caso vorrei ribadire che non sono certamente pre-monete.

Basta guardare sugli appositi cataloghi per accorgersi che si tratta con assoluta certezza di fibbie.

Le forme non lasciano alcun dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già visto più di una volta questi oggetti a forma di ruota, essere venduti per premonete celtiche.

Dalle fonti in mio possesso (libri vari), non mi risulta che i celti cominciarono a battere moneta (o meglio a battere fibbie :P ) in questo modo.

Comunque ripeto, non è la prima volta che mi imbatto in queste vendite, magari come nelle leggende, qualcosa di vero c'è... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Le forme non lasciano alcun dubbio.

le forme no...sono d'accordo con te. Ma non mi sento di affermare che non si usavano anche in altro modo.

139050[/snapback]

Forse le chiama premonete parchè in qualche modo essendo metallo nobile venivano tesorizzate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse le chiama premonete parchè in qualche modo essendo metallo nobile venivano tesorizzate?

Bisognerebbe essere a conoscenza del contesto di rinvenimento.

Se sono state trovate tutte assieme una particolarità l'avranno di sicuro, potrebbero far parte di un ripostiglio. Non saranno vere e proprie premonete ma non sono nemmeno sicuro che non siano stati materiali tesaurizzati. Purtroppo una volta prese, senza una cvorretta documentazione, restano fini a se stesse e nonsi potrà mai sapere se venivano usate per quello che sono state create (fibbie) o per altro uso (scambio o deposito).

Link al commento
Condividi su altri siti


Si in effetti può anche essere ipotizzabile un un uso come moneta di scambio, (non è da escludere) però non in epoca pre-romana, almeno per queste fibbie nella foto.

In effetti bisognerebbe conoscere il contesto del ritrovamento.

Secondo un catalogo che ho a casa sulle fibbie (di cui allego una pagina) ed anche a ciò che dicono alcuni miei amici esperti nel campo, azzarderei che si tratta di fibbie MEDIEVALI, non pre-romane quindi.

La mia datazione non è sicura, cmq a me non danno l'diea di essere celtiche, date un occhiata al documento e ditemi cosa ne pensate.

A me pare di riconoscrele entrambe.

fibbiemedievaliob7.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle postate dallo spagnolo sono indubbiamente delle fibbie....

Comunque è noto che in tutta l'area del Mediterraneo, nelle tombe dei secoli V e IV AC e anche in quelle etrusche, sono stati trovati anelli di bronzo di varie misure.

Sotto ne metto due.

agrì

post-42-1153603213_thumb.jpg

post-42-1153603270_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


gli anerlli in bronzo che dici tu erano sicuramente delle ornamenti personali, anche se di varia misura non erano premonete.

Le fibbie, che io sappia, non erano premonete, ma ripeto che se si trovano un gruppo di 20-30 fibbie sepolte, l'utilizzo non si fermava solo alla loro natura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ragazzi non sono premonete celtiche quelle che avete linkato. Sono effettivamente delle fibbie. Ora c'è un discorso da fare:ci sono due categorie di venditori, la prima quelli che le vendono perchè cercano con il md e gli salta fuori questo materiale nelle vicinanze di materiale celtico e credeno che siano protomonete; oppure secondo caso il vendiore disonesto e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.