Vai al contenuto
IGNORED

denario di Vespasiano con la pietas RIC II 29


antonio bernardo

Risposte migliori

Buonasera,

ho catalogato un denario di Vespasiano che mi lascia un po' perplesso per peso e misure. d 17mm peso 2,80 g. Dalle caratterisitche sembra genuino anche se malmesso soprattutto il rovescio. Il peso e le ossidazioni del rovescio mi fanno pensare a un suberato. Direi RIC 29. Attendo i vostri pareri.

post-7688-0-88753200-1403019575_thumb.jp

post-7688-0-51691800-1403019593_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ciao Antonio. Sembrano però piuttosto delle concrezioni esterne all'argento della moneta; anche a te pare così, avendola in mano? Potrebbe essere il risultato di un contatto molto prolungato con ferro o bronzo. La suberatura dovresti vederla più all'interno, se l'argento si è staccato. Quindi: potrebbe essere una moneta ufficiale e normale, sottopeso anche per la lunga circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , personalmente lo ritengo di buon argento fino , le ossidazioni non mi sembrano accentuate tranne forse una macchia sul rovescio sotto la Pace dovuto forse a contatto , anche il peso rientra nei canoni dell' epoca , considera poi che il denario e' abbastanza usurato quindi ha sicuramente perso qualche decimo di grammo di metallo , in origine sara' stato poco piu' di 3 grammi .

Dimenticavo , la tua moneta ha al rovescio la Pax , non la Pietas .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.