Vai al contenuto
IGNORED

Kunker eLive Auction 29


TARAS

Risposte migliori

Asta live ancora in corso mentre scrivo.

Non resisto all'impulso di condividere subito con tutti voi la mia gioia per una acquisizione che desideravo da anni, l'edizione originale del 1947 del volume sulla collezione Vlasto a cura di Ravel, appena aggiudicato!

Finalmente :yahoo:

post-28866-0-40558700-1403028610_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti.

Anche io ho acquistato diversi testi. Trovo che in quest'ultima asta si sia acquistato abbastanza bene. I prezzi spuntati, escluse alcune eccezioni, erano in linea con il mercato.

In Italia i libri li vogliono tutti ma in realta' solo in pochi li comprano......il Montenegro esordi' con questa affermazione durante la presentazione del secondo testo di Luppino a Torino. E' un' affermazione che, purtroppo, condivido in pieno.

Un esempio classico e' il Mazzini V volumi. Un testo e una collezione fantastica. Oggi giorno sarebbe impossibile trovarne di eguale, soprattutto in Italia, anche perché se mai qualcuno la eguagliasse certo non la pubblicherebbe.

Un tempo non se ne trovava neanche una copia e quando usciva si pagava almeno 1500 euro. Ora, sarà complice la crisi o la poca voglia di investire nel libro, ma trova molto più' spesso e anche a 900 euro. Forse, le copie che si vedono ultimamente sono quelle messi in vendita dalla vecchia generazione di numismatici, che a differenza di questa nuova, badavo molto più alla biblioteca e alla cultura numismatica.

Modificato da snam
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti.

Anche io ho acquistato diversi testi. Trovo che in quest'ultima asta si sia acquistato abbastanza bene. I prezzi spuntati, escluse alcune eccezioni, erano in linea con il mercato.

In Italia i libri li vogliono tutti ma in realta' solo in pochi li comprano......il Montenegro esordi' con questa affermazione durante la presentazione del secondo testo di Luppino a Torino. E' un' affermazione che, purtroppo, condivido in pieno.

Un esempio classico e' il Mazzini V volumi. Un testo e una collezione fantastica. Oggi giorno sarebbe impossibile trovarne di eguale, soprattutto in Italia, anche perché se mai qualcuno la eguagliasse certo non la pubblicherebbe.

Un tempo non se ne trovava neanche una copia e quando usciva si pagava almeno 1500 euro. Ora, sarà complice la crisi o la poca voglia di investire nel libro, ma trova molto più' spesso e anche a 900 euro. Forse, le copie che si vedono ultimamente sono quelle messi in vendita dalla vecchia generazione di numismatici, che a differenza di questa nuova, badavo molto più alla biblioteca e alla cultura numismatica.

oggi l'importante è prendere il fdc fondi speculari, splendenti, lucenti, catarifrangenti... basta vedere a quanto sono arrivati i comuni denari repubblicani in fdc e di conio fresco... migliaia di dollari.

Modificato da Charis
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io mi sono aggiudicato due libri. Vera la citazione di Montenegro. I libri sono alla base di tutto perchè un buon numismatico si riconosce dalla quantità di libri che ha.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti.

Anche io ho acquistato diversi testi. Trovo che in quest'ultima asta si sia acquistato abbastanza bene. I prezzi spuntati, escluse alcune eccezioni, erano in linea con il mercato.

In Italia i libri li vogliono tutti ma in realta' solo in pochi li comprano......il Montenegro esordi' con questa affermazione durante la presentazione del secondo testo di Luppino a Torino. E' un' affermazione che, purtroppo, condivido in pieno.

Un esempio classico e' il Mazzini V volumi. Un testo e una collezione fantastica. Oggi giorno sarebbe impossibile trovarne di eguale, soprattutto in Italia, anche perché se mai qualcuno la eguagliasse certo non la pubblicherebbe.

Un tempo non se ne trovava neanche una copia e quando usciva si pagava almeno 1500 euro. Ora, sarà complice la crisi o la poca voglia di investire nel libro, ma trova molto più' spesso e anche a 900 euro. Forse, le copie che si vedono ultimamente sono quelle messi in vendita dalla vecchia generazione di numismatici, che a differenza di questa nuova, badavo molto più alla biblioteca e alla cultura numismatica.

Io ho snobbato un po' quest'asta e me ne sono un po' pentito devo dire.

Avevo guardato distrattamente il catalogo e una volta visto che i testi piu' quotati partivano gia' piu' o meno dal loro valore come basi non ho approfondito ulteriormente complice anche il poco tempo.

In realta' ad asta finita riguardandola ho visto che c'erano molti testi minori che sono andati via a prezzi molto bassi, sicuramente da affare.

Complimenti a quegli utenti che invece sono riusciti ad approfittarne!

ps. Qui il Mazzini ha comunque fatto 1250, che con i diritti arriva a 1500....Concordo pero' che in Italia si trova ormai spesso intorno ai 1000.

Anche l'Haeberlin ha fatto 1850 e altre opere importanti sono partite alte. Su testi minori e su qualche catalogo d'asta non troppo di grido invece si potevan spuntare prezzi piuttosto bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se cè sempre stato qualcuno che ha pagato libri di testo recenti, più di quanto costino realmente .....misteri delle aste....

Ho cmq notato che a contendersi i testi, almeno per le antiche erano 3/a utenti....che siano commercianti?

mah..

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la Mazzini, è vero che ultimamente da noi i prezzi sembrano essersi un po' abbassati, complice l'immissione sul mercato di qualche copia. Si può pertanto trovare a 1000/1200 attualmente, ma va tenuta in considerazione anche la conservazione. Mi è capitato di vedere infatti copie di ottima qualità, più care, e altre più lise e meno costose. Personalmente, non mi pento di averla pagata 1.500 diversi anni fa, perchè ottimamente conservata e con provenienza da un'importante biblioteca. L'opera è talmente bella che chi è interessato non deve a mio parere star lì a speculare per cento euro in più o in meno, ma acquistarla quando capita e stop. Tanto più che se un giorno si decide di rivenderla, all'estero è molto richiesta e i soldi pagati si prendono sempre indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@aemilianus253

quoto in pieno. E' un opera bellissima.

Forse ci siamo scontrati :)........a me sono sfuggiti 2-3 cataloghi su 8 a cui avevo puntato.

Una curiosità ma Haeberlin a 1850, secondo me è un buon prezzo.......non capendo le condizioni reali del libro ho evitato di offire, ma il prezzo mi sembrava molto buono.

Il testo della breglia sulla nascita del denario ha fatto solo 42 euro........lo ritengo un ottimo prezzo!

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


@@aemilianus253

quoto in pieno. E' un opera bellissima.

Forse ci siamo scontrati :)........a me sono sfuggiti 2-3 cataloghi su 8 a cui avevo puntato.

Una curiosità ma Haeberlin a 1850, secondo me è un buon prezzo.......non capendo le condizioni reali del libro ho evitato di offire, ma il prezzo mi sembrava molto buono.

Il testo della breglia sulla nascita del denario ha fatto solo 42 euro........lo ritengo un ottimo prezzo!

Non so se ci siamo scontrati. Io ho battuto diversi cataloghi della Naville Ars Classica ed alcuni meno importanti.

Ho preso lo studio del Woytek "Arma et Nummi" e... il libro della Breglia sulla fase iniziale della monetazione repubblicana... Esattamente quello che citi tu! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


@@aemilianus253

Grande sono contento!!! io l'avevo comprato qualche giorno prima e l'ho pagato il triplo :).........L'ars classica non l'ho batutti......ho preso il cohen seconda edizione e:

BARANOWSKI, M., Milano. Auktion 4 vom 25.2.1931. Slg. Traverso und Slg. Martini.

RATTO, M., Mailand. Auktion vom 20.4.1914. Slg. Cornaggia-Medici-Castiglioni.

RATTO, R., Lugano. Auktion vom 7.2.1928. Slg. Sydenham. Aes grave

SAMBON, A. & CANESSA, C. und E., Paris. Auktion vom 7.5.1903. Slg. Maddalena.

SOTHEBY & CO., London. Auktion vom 23.11.1925. Römische Münzen. Aes Grave.

Modificato da snam
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@aemilianus253

Grande sono contento!!! io l'avevo comprato qualche giorno prima e l'ho pagato il triplo :).........L'ars classica non l'ho batutti......ho preso il cohen seconda edizione e:

BARANOWSKI, M., Milano. Auktion 4 vom 25.2.1931. Slg. Traverso und Slg. Martini.

RATTO, M., Mailand. Auktion vom 20.4.1914. Slg. Cornaggia-Medici-Castiglioni.

RATTO, R., Lugano. Auktion vom 7.2.1928. Slg. Sydenham. Aes grave

SAMBON, A. & CANESSA, C. und E., Paris. Auktion vom 7.5.1903. Slg. Maddalena.

SOTHEBY & CO., London. Auktion vom 23.11.1925. Römische Münzen. Aes Grave.

Bravo, ottimi acquisti, mi pare. Dei cataloghi che hai citato, possiedo, ahimé, solo la Cornaggia-Medici-Castiglioni, mentre gli altri, pur avendoli sentiti nominare, non li ho mai sfogliati. Sono belli, immagino!

Sto cercando disperatamente, da anni, un catalogo del 1888, quello della Collezione Billet de Tavernost, ma in questa vendita non c'era. Ce l'hai per caso?

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che qualche commerciante ( o qualche nuova casa d'asta che voleva farsi la biblioteca) abbia partecipato facendo incetta di libri.

Ad esempio per le imperiali ho notato che c'erano due/tre numeri che hanno preso almeno 50 lotti a testa. Mi ricordo il numero 499 ad esempio, perche' ha comprato quasi tutti i testi che mi sarebbero interessati. Magari e' Paul Francis Jacquier.... ;)

L'Haeberlin a 1850 si poteva ancora comprare in effetti, ma le condizioni dalle foto non erano chiare ed e' un libro in cui contano. Ricordo ad esempio che Crippa un paio di anni fa ne aveva una copia a 4400 se non ricordo male.

ps. Ho visto che la collezione Sarti ha fatto 460.....mamma mia...e io che pensavo ancora di poterla trovare a poco!

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che qualche commerciante ( o qualche nuova casa d'asta che voleva farsi la biblioteca) abbia partecipato facendo incetta di libri.

Ad esempio per le imperiali ho notato che c'erano due/tre numeri che hanno preso almeno 50 lotti a testa. Mi ricordo il numero 499 ad esempio, perche' ha comprato quasi tutti i testi che mi sarebbero interessati. Magari e' Paul Francis Jacquier.... ;)

L'Haeberlin a 1850 si poteva ancora comprare in effetti, ma le condizioni dalle foto non erano chiare ed e' un libro in cui contano. Ricordo ad esempio che Crippa un paio di anni fa ne aveva una copia a 4400 se non ricordo male.

ps. Ho visto che la collezione Sarti ha fatto 460.....mamma mia...e io che pensavo ancora di poterla trovare a poco!

L'Haeberlin non era in buone condizioni,comunque l'aggiudicazione e' stata conveniente...

considero questo libro la chiave di volta della mia piccola biblioteca,ma per come piacerebbe a me,per ora non se ne parla.

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


@@cliff

ho provato a prenderla la sarti......c'era il numero 629 (se non ricordo male) che era una macchina. Ha acquistato la serie completa della Naville e alcuni cataloghi singoli sempre della Naville......

@aemilianus253

mi dispiace non ce l'ho, l'ultima apparizione e' stata nella asta Kreindler. I testi ancora non mi solo arrivati, anzi, neanche la fattura. Sto aspettando anche la Trau, che dovrebbe essere molto bella. Mi preoccupano un po' le condizioni dei cataloghi. Kunker non era molto precisa nella descrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


La Trau ce l'ho ed è bellissima. Hai fatto bene a prenderla. Speriamo che i libri e cataloghi che abbiamo preso siano almeno in buono stato! La Haeberlin non sembrava in buone condizioni, sono d'accordo con Franco. Anche a me piacerebbe prenderla un giorno, ma la vedo mooooolto dura! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sono ancora in attesa della fattura. Che dire, tra commissioni e spese varie spero di non pentirmi dell'acquisto. Avevo fatto offerte per 7 libri e ne ho presi solo 2, gli altri hanno realizzato cifre folli. Per lo stato dei libri condivido la vostra idea in base agli acquisti passati, sono un po' superficiali nelle descrizioni. Se ad esempio un libro è molto usato per loro non ha importanza e non lo scrivono. Da quello che ho visto citano solo i difetti gravi.

Link al commento
Condividi su altri siti


a sorpresa il libro da me acquistato e' gia' arrivato,ma non ho ricevuto ancora la fattura...

e' la prima volta che compro da Kunker,devo dire che la casa tedesca mi ha stupito.grazie.

il libro e'ben conservato,sembra nuovo.sono soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


per portarvi un esempio dei prezzi irragionevoli che "a volte" queste aste spuntano:

il lotto 8337

MONOGRAPHIEN
GRIECHEN
LEHMANN, P.W.
Statues on Coins of Southern Italy and Sicily in the Classical Period. Institute of Fine Arts. New York 1946. 72 S., 15 Tfn. Orig.-Broschur.

stima 25€ realizzo 195€ (!)

comprato ieri sul mercato librario on line a 27€ inclusa spedizione

E' comunque vero che nella sezione antichi e non solo ottimi volumi sono stati venduti a prezzi assai vantaggiosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per non parlare di quello che realizzano sempre nelle aste libri come il Michelini Tocci, che si trova a meno di 70 Euro online e viene regolarmente venduto (non so se anche in questa vendita) a 150/200 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.