Vai al contenuto
IGNORED

asta nomisma nr. 36 del marzo 2008


Risposte migliori

gentili esperti,

desidero porre un quesito su una questione che mi sta un po' agitando.

sto leggendo alcuni vecchi cataloghi e mi sono soffermato sulla descrizione di alcune monete antiche. nello specifico si tratta di monetaziuone imperiale romana per la quale leggo, per SETTIMIO SEVERO

- 320 Sesterzio (193) Testa Laureata a d. (...) aquila legionaria tra insegne - RIC 652 (...) "bella patina verde scuro";

- 321 Sesterzio (193-194 ?) Testa laureata a d. (...) la vittoria andante a s. - RIC 656 (...) - "Colorazione scura, modulo (...)".

la mia domanda è la seguente: nel primo caso si parla espressamente di patina, mentre nel secondo si riferisce di "colorazione scura".

si tratta quindi di una "patina" artificiale ottenuta con coloranti, o si tratta, più semplicemente, di una colorazione naturale ottenuta con la semplice esposizione in vassoio o altro contenitore, ovvero in altro modo senza il ricorso a procedure artificiose? grazie a chi potrà chiarirmi il passaggio.

Modificato da nelson*
Link al commento
Condividi su altri siti


gentili esperti,

desidero porre un quesito su una questione che mi sta un po' agitando.

sto leggendo alcuni vecchi cataloghi e mi sono soffermato sulla descrizione di alcune monete antiche. nello specifico si tratta di monetaziuone imperiale romana per la quale leggo, per SETTIMIO SEVERO

- 320 Sesterzio (193) Testa Laureata a d. (...) aquila legionaria tra insegne - RIC 652 (...) "bella patina verde scuro";

- 321 Sesterzio (193-194 ?) Testa laureata a d. (...) la vittoria andante a s. - RIC 656 (...) - "Colorazione scura, modulo (...)".

la mia domanda è la seguente: nel primo caso si parla espressamente di patina, mentre nel secondo si riferisce di "colorazione scura".

si tratta quindi di una "patina" artificiale ottenuta con coloranti, o si tratta, più semplicemente, di una colorazione naturale ottenuta con la semplice esposizione in vassoio o altro contenitore, ovvero in altro modo senza il ricorso a procedure artificiose? grazie a chi potrà chiarirmi il passaggio.

scusate, lo sapevo in partenza che poteva essere una domanda scema, posto che la risposta potrebbe essere nella stessa domanda, ma ora il quesito è altro e precisamente: nessuno sa o nessuno vuole fornire una risposta?...

Modificato da nelson*
Link al commento
Condividi su altri siti


questa non è una sezione molto molto frequentata, ed il quesito potrebbe comunque non trovare risposta immediata.. porta pazienza

ci sono foto su questo catalogo?

Hai ragione, ma lungi da me l'idea di essere scortese, era solo una sciocca considerazione.

Per quanto riguarda le foto, non ce le ho, ho il catalogo cartaceo, se riesco a fotografare e postare...ma non penso sia una idea valida in termini di risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, ma lungi da me l'idea di essere scortese, era solo una sciocca considerazione.

Per quanto riguarda le foto, non ce le ho, ho il catalogo cartaceo, se riesco a fotografare e postare...ma non penso sia una idea valida in termini di risultato...

prova a fare una fotografia e postarla... potrebbe aiutare a capire la differenza tra "patina" e "colorazione"

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.