Vai al contenuto
IGNORED

zecchieri


Risposte migliori

buonasera a tutti, mi sapete dire se esiste un sito dove trovare la lista degli zecchieri riferita ai dogi?

in pratica vorrei dare lo zecchiere al grosso di michele steno in mio possesso ma nn trovo niente...

grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

buonasera a tutti, mi sapete dire se esiste un sito dove trovare la lista degli zecchieri riferita ai dogi?

in pratica vorrei dare lo zecchiere al grosso di michele steno in mio possesso ma nn trovo niente...

grazie a tutti per l'aiuto

Buona serata

Intanto ti allego questo link

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Massari_della_Zecca_di_Venezia

Poi ti consiglio di leggere:

http://incuso.altervista.org/

qui ci trovi il Papadopoli con specificate le sigle ed i nomi dei massari.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie ma non sono segnati quelli di michele sten...

Per avere il riscontro delle sigle con i relativi nomi devi leggere il Papadopoli "Le monete di Venezia" Vol. I

Nell'elenco trovi i nomi con le relative date nelle quali hanno svolto l'incarico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho controllato, ma non capisco bene:

il periodo dovrebbe essere 1400-1413

io trovo:

5 eletti nel 1385

e poi niente fino al 1416

dovrebbe essere uno di quei 5?

sul grosso il simbolo del massaro dove dovrei vederlo?

grazie per l'aiuto..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ho controllato, ma non capisco bene:

il periodo dovrebbe essere 1400-1413

io trovo:

5 eletti nel 1385

e poi niente fino al 1416

dovrebbe essere uno di quei 5?

sul grosso il simbolo del massaro dove dovrei vederlo?

grazie per l'aiuto..

Buona giornata

Forse sarebbe meglio che tu postassi il tuo grosso.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


E' la versione manoscritta del capitolo di Papadopoli sull'argomento (vol. III), con l'aggiunta di un breve inquadramenrto iniziale. E' certamente utile, se il III volume del Papadopoli non è disponibile in rete.

Per quanto riguarda il Medioevo, il saggio più ricco riguardo al personale attivo nella zecca di Venezia è sicuramente questo:

Alan M. Stahl, A Prosopography of Medieval Venetian Mint Officials, in: Medieval Prosopography 21, 2000, p. 41-132

che però non riporta le eventuali sigle, mi pare. In rete purtroppo non l'ho trovato (ma ho cercato per pochi minuti), e la rivista si trova solo nelle città universitarie più importanti. Al Bottacin di Padova c'è la fotocopia dell'articolo

Andreas

Modificato da Andreas
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

I massari che svolsero la loro funzione nel periodo di dogato del doge Steno, sono i seguenti:

Donato Grioni

Marco Navager

Cristoforo Zancani

Francesco Papaziza

Daniele Da Canal

Fantino Morosini

(fonte Montenegro)

Malauguratamente il grosso, a differenza di altre monete emesse a nome del doge Steno, non riportano né iniziali e lettere che rimandano ad un massaro, ma due stelline, una dietro il doge e l'altra di fianco a S. Marco.

Devo fare anch'io ammenda, perchè ricordavo, sbagliando, che ci fosse una stellina e una lettera indicante il massaro, lettera che compare invece nei soldini, ma non nei grossi. :pardon:

Quindi, in questo caso, non c'è possibilità di sapere chi fosse il massaro che ha svolto la propria funzione nel periodo in cui è stato coniato il tuo grosso.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.