Vai al contenuto
IGNORED

Nuova Collezione


Dejimatrix93

Risposte migliori

Gentili Utenti,

Sono un ragazzo di 21 anni, mi sono appena iscritto a questo forum perché da alcuni mesi seguo con molto interesse la numismatica.

Essendo particolarmente inesperto in materia, mi piacerebbe avere qualche consiglio su una collezione seria da intraprendere con costi non eccessivi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :) Il primo consiglio che ti posso dare è quello di leggere le diverse sezioni del forum per poter capire quale potrebbe essere un periodo di interesse.

Leggendo le discussioni potrai vedere molte monete, conoscere la loro storia e quindi cominciare ad appassionarti e capirci anche qualcosa di più.

Ti accorgerai che esistono diversi tipi di collezioni e che non devono necessariamente corrispondere ad un criterio scientifico: c'è chi colleziona monete della proprio città, monete di un particolare imperatore romano, di una città greca, oppure monete romane e greche in generale, monete medievali italiane o monete più moderne...

Esistono monete per tutte le tasche di ogni epoca. Agli inizi poi ti accontenterai di molto poco. Per ora leggi il forum, che è gratis. Poi quando capirai cosa ti piace, compra un libro. Il passaggio alle monete sarà naturale ;) E mi raccomando: chiedi sempre aiuto al forum prima di qualsiasi acquisto.

ps: ricorda che per acquistare alcune categorie di monete (romane e greche) sono necessari alcuni accorgimenti legali. Niente di spaventoso: basta acquistare da professionisti seri. E' solo per dirti di non farti prendere dalla frenesia ed acquistare dal primo che passa :D

Ciao,

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Matteo,

Grazie per la rapida risposta. Alcuni anni fa ebbi come regalo una moneta da 10 euro tedesca, stupenda.

Allora ho cercato un pó su internet per provare a collezionare i 10 euro italiani, però mi sono reso conto che era un prezzo eccessivo per ciascuna moneta.

Nelle ultime settimane ho virato sui 2 euro in blister, sicuramente più accessibili. Sono cose che avranno valore? (Alla fine i blister mi faciliterebbero il compito della conservazione della moneta, materia che per ora mi sembra impossibile da comprendere realmente)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Matteo,

Grazie per la rapida risposta. Alcuni anni fa ebbi come regalo una moneta da 10 euro tedesca, stupenda.

Allora ho cercato un pó su internet per provare a collezionare i 10 euro italiani, però mi sono reso conto che era un prezzo eccessivo per ciascuna moneta.

Nelle ultime settimane ho virato sui 2 euro in blister, sicuramente più accessibili. Sono cose che avranno valore? (Alla fine i blister mi faciliterebbero il compito della conservazione della moneta, materia che per ora mi sembra impossibile da comprendere realmente)

Per quanto riguarda gli euro è troppo presto per pensare ad un futuro valore, certo che se punti ad una collezione in senso di investimento ti consiglio altri tipi di monetazione. Comunque puoi sempre collezionare il circolato che ha solo il costo del facciale, poi se ti appassiona puoi puntare su altri tipi di conservazione. Dai un'occhiata alla sezione che è molto "vivace" e ti renderai conto se può fare per te.
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Dejimatrix93

Un buon inizio secondo me sarebbe quello di raccogliere le monete che trovi in circolazione. Che so, i 2 euro di tutti i paesi, commemorative comprese.

Così all'inizio la spesa sarà zero... poi quando ci avrai preso gusto potrai pensare di investirci qualcosa. Io ho cominciato così, ai tempi delle lire :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio obiettivo non è investire, ma comunque acquistare qualcosa che in futuro non valga 0

Prova a chiedere ad amici e parenti se hanno qualche vecchia monetina in casa, io ho cominciato cosi :)

-donty-

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se pensi subito al guadagno futuro non è un buon inizio devi prima pensare se quello che acquisti TI PIACE e volendo potresti tenertelo per sempre cosi si inizia poi piano piano fai esperienza e riesci a conoscere la tua predisposizione per questo o per quel tipo di monetazione e se qualche pezzo non avra mai il valore sperato poco importa avrai sempre un pezzo che ti piace vederlo e tenere in mano. Buona Numismatica

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Se hai tempo e voglia leggiti i post del forum dedicati alle monete di tuo interesse concentrandoti sulle foto e sui relativi commenti. Imparerai a valutare il grado di conservazione, il prezzo reale (NON DI CATALOGO) di acquisto ed i posti dove reperire le monete.

Ti informo anche che qui, sotto nick dai nomi a volte buffi e strani, si nascondono grandi numismatici, commercianti, periti di grande esperienza e competenza e disponibilita'.

Benvenuto fra noi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai bisogno di qualcosa scrivimi tranquillamente in privato ;)

Comunque se hai dubbi, domande o curiosita posta una discussione nel forum e siamo tutti pronti ad aiutarti :) specialmente devi stare attento agli "AFFARI" online... Molti vendono monete false spacciandole per vere quindi ti consiglio di postare sempre le foto di quello che vuoi comprare se non sei sicuro al 100%

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto.. anche io sono un "giovane" del settore. Ho iniziato a collezionare monete qualche tempo fa cercando di chiudere una raccolta delle vecchie di San Marino, il motivo era semplice: le mie tasche ci potevano arrivare e i conii gratificavano l'occhio.

E' successo poi che la passione mi ha spinto a frugare nella vastità di questo mondo e ho capito che il possesso è solo una parte del mio interesse.

Se dedicherai del tempo a leggere,curiosare e perfino a studiare ti ritroverai,prima o poi, affascinato dalla testimonianza che questi tondelli ci portano.. e desidererai averne qualcuno in particolare.

Per quanto riguarda l'aspetto economico quoto tutti i consigli già dati ma sottolineo quanto detto da favaldar: devi iniziare nutrendo la passione e non mirando all'investimento.. anzi essendo, come me, un novizio dovresti anche tenere in considerazione l'eventualità di prendere qualche cantonata.

Buona Numismatica

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentili Utenti,

Sono un ragazzo di 21 anni, mi sono appena iscritto a questo forum perché da alcuni mesi seguo con molto interesse la numismatica.

Essendo particolarmente inesperto in materia, mi piacerebbe avere qualche consiglio su una collezione seria da intraprendere con costi non eccessivi. Grazie

Potresti collezionare monete della tua città o della tua regione,e magari se acquistassi qualche libro di Numismatica in merito,qualche catalogo d'asta per imparare a valutare le classificazioni,le rarità e le classificazioni,e qualche rivista del settore,non sarebbe male ;)

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai scritto : acquistare qualcosa che in futuro valga. Io ti dico una sola parola: CULTURA. Come ti hanno già ampiamente spiegato altri membri del forum, è difficile consigliare su cosa si voglia collezionare. Il mondo della numismatica è talmente vasto e variegato che è difficile orientarsi. Cosa collezionare è come trovare la "morosa" (fidanzata): cos'è che ti porta a corteggiare una ragazza anzich'è un'altra? E' un qualcosa che ti viene da dentro, è un'emozione, passami il termine, che ti fa venire le farfalle allo stomaco. Io ho cominciato con le lire, perché erano a portata di mano. Poi ho fatto il percorso a ritroso andando verso il Regno e lì si è aperto un mondo. Ho acquistato libri e ne acquisto tuttora, che illustrano la monetazione sabauda. Dal portale numismatico mi sono stampato il Corpus. Gira per i vari mercatini o convegni e guarda le monete e prova ad ascoltare il cuore, il futuro verrà da sé. Dimenticavo: benvenuto in questo fantaaaastico mondo di pazzi. Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti


ti consiglio le 500 lire caravelle (tu pensa che sono francese e ti consiglio una moneta Italiana :P ) sono MERAVIGLIOSE, hanno prezzi accessibili e se un domani ti dovessi "stufare della numismatica" di sicuro il prezzo dell'argento lo recuperi.

hanno già consigliato di domandare a parenti ed amici e credo sia il miglior modo per cominciare, da li puoi vedere cosa ti piace di più, scambiare qualcosa e così via :)

buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.