Vai al contenuto
IGNORED

WOW


joker79

Risposte migliori

Siamo quasi arrivati a 300, quando hai aperto il sito ti immaginavi un simile afflusso? Sei soddisfatto?

Ah, ovvio che le domande sono per Reficul, ma chiunque può dire la sua :D
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Decisamente un ottimo risultato. Credo che "il più grande forum di numismatica in Italia" sia decisamente appropriato.

Grazie sicuramente a reficul e allo staff. Però senza togliere nulla a lui direi grazie a tutti infatti la qualità di un forum dipende moltissimo dai frequentatori e devo dire che qui scrivono persone veramente preparate!

Ciao,
Massimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Erano giorni che ci stavo pensando, aspettavo che ci si avvicinasse a TRECENTO ............
Battuto sul tempo......
D' accordo con tutti gli interventi prtecedenti: che la previsione di Agrì sia un augurio; sui ringraziamenti..... quoto, partendo dal "N° 1" al......l' ultimo iscritto!!!
Prossimo traguardo.... i 10.000 messaggi........... (perchè anche questi contano, un forum "silente".... vale relativamente.....)
Siete forti "ragazzi" !!!
Sapete coniugare serietà d' argomenti (e argomentazioni) con un pizzico di goliardia che "alleggerisce" Q.b. (A me "mi" piace.....)
Ciao a tutti !
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Giango.... mai mettere limiti alla Provvidenza. :D
...e se poi , con un poco di coraggio in più, gli amici tutti mettessero in "piazza" le loro belle monete....non avremmo Forum rivali.
agrì Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giango60' date='17 dicembre 2004, 01:06']Prossimo traguardo.... i 10.000 messaggi........... (perchè anche questi contano, un forum "silente".... vale relativamente.....)[/quote]

Perfettamente d'accordo, anzi, ritengo più importante il numero di messaggi, perchè se il forum avesse 300 iscritti che non scrivono mai il suo (del forum) non sarebbe un gran successo :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno pienamente ragione Paolino67 e Giango60 non e' solo il numero di iscritti che fa grande questo Forum ma il numero di interventi quotidiani :D
Avanti sempre cosi'


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo rispetto agli iscritti del forum siamo quattro gatti

mi rivolgo ai nuovi iscritti: scrivete in AGORA' presentandovi, scrivendo cose semplici tipo il nome e che cosa collezionate. Poi se volete esprimete la vostra anche in altri settori. Non vi costa nulla e sopratutto vi sentirete parte della "famiglia"

io non mi ritengo un esperto in materia, ma solo un amatore: ho imparato più cose dagli altri di quanto ne sapevo da solo, e molte volte il confronto aiuta più di quanto c'immaginiamo

e allora.. se abbiamo un dubbio, una domanda, ma anche un suggerimento che vogliamo dare... perchè non scriverlo qui? ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Frank ha pienamente ragione. Il 90% delle mie pur scarse conoscenze numismatiche l'ho imparato frequentando i forum... questo forum in particolare mi ha fatto capire quanto sia vario e sfaccettato il panorama numismatico, che in precedenza mi sembrava invece delimitato (nel senso che ero convinto che gli appassionati collezionassero quasi tutti più o meno le stesse tipologie di monete, e invece mi accorgo che c'è grande competenza e passione anche per monete che io neppure sapevo che esistessero) ...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
...scusate il ritardo!!
I vostri interventi sono molto lucidi e non
posso far altro che ringraziare per i complimenti,
ma incuso ha ragione i complimenti vanno a tutti gli
utenti attivi del forum.

Ci sentiamo presto.
Reficul
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Approfitto della discussione per un suggerimento: perchè non invitare qualche perito? Così potrebbe essere d'aiuto e insegnarci qualcosa... Modificato da joker79
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='17 dicembre 2004, 22:57']Approfitto della discussione per un suggerimento: perchè non invitare qualche perito?[/quote]

Io sono perito, ho fatto l'ITIS...
non era questo genere di periti che intendevi, neh? Pazienza... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paolino67' date='17 dicembre 2004, 23:01'][quote name='joker79' date='17 dicembre 2004, 22:57']Approfitto della discussione per un suggerimento: perchè non invitare qualche perito?[/quote]

Io sono perito, ho fatto l'ITIS...
non era questo genere di periti che intendevi, neh? Pazienza... :rolleyes:
[right][post="8517"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

se aspettate 4-5 anni ve lo trovo io... come dite? chi? ma io, naturalmente!!! :rolleyes:

dai speriamo, sarebbe un sogno che si tramuta in realtà
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti
finora vi ho semplicemente letto nelle varie discussioni e mi intimidiva partecipare sono un neofita autodidatta e non sono esperto in niente, colleziono monete italiane regno e repubblica e di San Marino. Volevo porvi delle domande circa la figura del perito numismatico, esistono dei corsi di studio per diventarlo?ci vuole la laurea per esercitare? I periti presso i tribunali che studi hanno fatto? hanno una partita iva? rilasciano la fattura per le perizie? i sigilli sulle bustine sono riconoscibili?cioè hanno qualche numero d'identificazione del perito?
Quali sono i testi sacri su cui ci si puo' fare una "cultura numismatica"? magari solo per i periodi storici che mi interessano. grazie a chi mi vorrà rispondere e buon Natale a tutti :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='azzogsal' date='18 dicembre 2004, 11:31']Salve a tutti
finora vi ho semplicemente letto nelle varie discussioni e mi intimidiva partecipare sono un neofita autodidatta e non sono esperto in niente, colleziono monete italiane regno e repubblica e di San Marino. Volevo porvi delle domande circa la figura del perito numismatico, esistono dei corsi di studio per diventarlo?ci vuole la laurea per esercitare? I periti presso i tribunali che studi hanno fatto? hanno una partita iva? rilasciano la fattura per le perizie? i sigilli sulle bustine sono riconoscibili?cioè hanno qualche numero d'identificazione del perito?
Quali sono i testi sacri su cui ci si puo' fare una "cultura numismatica"? magari solo per i periodi storici che mi interessano. grazie a chi mi vorrà rispondere e buon Natale a tutti :P
[right][post="8556"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Allora, il titolo di studio esiste...
Nusmismatica moderna facoltà di lettere
e
Numismatica antica facoltà Storia del mondo antico

corso triennale - 5 Crediti

Testi
E. ERCOLANI COCCHI, Monete e scambi nel territorio riminese in età repubblicana, in "Pro Poplo Arimenense", Epigrafia e Antichità, n.14, Faenza 1995. Atti del Convegno Internazionale: "Rimini antica. Una res pubblica fra terra e mare", Rimini 1993

per quanto ne so moderna e antica sono presenti a Bologna, a Napoli invece solo antica... nelle altre città non mi pare, ma non sono sicuro

una volta laureaticisi ci si iscrive all'Albo dei Periti Numismatici. Le associazioni sono il NIP (Numismatici Italiani Professionisti) e FENAP (Federazione Europea delle Associazioni dei Numismatici Professionisti)

I sigilli sono personalizzati col logo del perito e gran parte (direi tutti quelli più seri) a perizia effettuata firmano il cartoncino
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.