Vai al contenuto

Risposte migliori

ciao dupondio non voglio fare il guastafeste ma proprio in questa moneta si notano i ritocchi intorno alle lettere e alla figura sopratutto al rovescio, la porosità del metallo sparisce per assumere quel colore che si vede nelle altre monete da te postate, inoltre la figura di galba non mi sembra rientrare nella sua tipica ritrattistica

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao dupondio non voglio fare il guastafeste ma proprio in questa moneta si notano i ritocchi intorno alle lettere e alla figura sopratutto al rovescio, la porosità del metallo sparisce per assumere quel colore che si vede nelle altre monete da te postate, inoltre la figura di galba non mi sembra rientrare nella sua tipica ritrattistica

ciao

138482[/snapback]

Quindi tu dici che è una riproduzione.

Possibile che questo ha solo monete false????

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non sembra falsa però è molto strata, il viso come dice bene tirifra, è diverso dal Galba che vediamo dai sesterzi, ma può essere anche per colpa del ritocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha già giustamente detto TURIFRA, in questa moneta sono evidentissimi i ritocchi al rovescio. Probabilmente il venditore accentua le lettere della legenda abbassando il campo circostante. In tal modo però mette allo scoperto il bronzo ed è così costretto a ripatinare quelle porzioni di moneta. Le zone ritoccate e ripatinate assumono quindi quella tipica colorazione, ed il metallo appare liscio e non poroso.

Sull'autenticità della moneta non mi pronuncio, perchè la moneta è stata ritoccata, e magari sembra falsa solo essendo ritoccata

Questa è la mia opinione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dupondio ti do un consiglio spassionato, di chi non ha più neanche occhio per sesterzi e compagnia bella:

MOLLA QUESTO VENDITORE

mi associo a quanto scritto da turifra

Link al commento
Condividi su altri siti


riprendo questa discussione per aggiungere che se vedo un venditore che vende monete autentiche e patacche sono indotto a pensare che se ha una patacca meno patacca delle altre potrei non accorgermene,e quindi lo evito, io stesso ho delle patacche di cui una certamente potrebbe essere venduta come autentica ma preferisco non farlo oppure si può fare ma dichiarando almeno il dubbio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.