donty 129 Posted June 18, 2014 Report Share #1 Posted June 18, 2014 Ciao a tutti, Questa é l'ultima... Peccato per il colpetto al bordo :( i rilievi pero sono carini... Che conservazione gli date e quanto l'avreste pagata al massimo? :) Quote Report Link to post Share on other sites
nando12 3,691 Posted June 18, 2014 Report Share #2 Posted June 18, 2014 @@donty, moolto bella peccato per il colpaccio al bordo, veramente peccato!! ha anche una bella patina, conservazione BB, valore secondo me, non meno di 35 auro. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Ramossen 274 Posted June 18, 2014 Report Share #3 Posted June 18, 2014 Beh il "colpetto" è una botta niente male che ritengo sia abbastanza invalidante e su di una moneta niente affatto rara come questa ne porta il valore al peso in argento o poco più, in questi casi è difficile, almeno per me, dare un giudizio sulla conservazione, che non può non considerare nel giudizio generale il colpo, dunque direi nel complesso un BB (io non amo giudizi tipo "colpo al bordo altrimenti SPL") 2 Quote Report Link to post Share on other sites
sesino974 224 Posted June 18, 2014 Report Share #4 Posted June 18, 2014 Al MASSIMO (Filisina) :blum: gli avrai dato 30 euro compresa la spedizione Sergio 3 Quote Report Link to post Share on other sites
donty 129 Posted June 18, 2014 Author Report Share #5 Posted June 18, 2014 (edited) Al MASSIMO (Filisina) :blum: gli avrai dato 30 euro compresa la spedizione Sergio Shhhhh! Non svelare i miei segreti! :rofl: La volevi tu? :D -donty- Edited June 18, 2014 by donty Quote Report Link to post Share on other sites
Ianva 541 Posted June 18, 2014 Report Share #6 Posted June 18, 2014 Questa moneta, vista la qualità dei rilievi, deve essere caduta in terra involontariamente a qualche collezionista che l'ha posseduta prima di te. E subito dopo dovrebbe aver fatto una faccia su per giù simile a questa: 1 Quote Report Link to post Share on other sites
donty 129 Posted June 18, 2014 Author Report Share #7 Posted June 18, 2014 Questa moneta, vista la qualità dei rilievi, deve essere caduta in terra involontariamente a qualche collezionista che l'ha posseduta prima di te. E subito dopo dovrebbe aver fatto una faccia su per giù simile a questa: A me é successo con un denaro ungherese del 1500... Mi si e spezzato un pezzo... Quote Report Link to post Share on other sites
nando12 3,691 Posted June 18, 2014 Report Share #8 Posted June 18, 2014 è come se si spezzasse il cuore. :mega_shok: Quote Report Link to post Share on other sites
ilcollezionista90 642 Posted June 18, 2014 Report Share #9 Posted June 18, 2014 @@donty siete sicuri che sia un colpetto ? ...a me sembra metallo in esubero e non mi stupirebbe conoscendo la tipologia ed i vari errori della stessa . Saluto Quote Report Link to post Share on other sites
nando12 3,691 Posted June 18, 2014 Report Share #10 Posted June 18, 2014 bhe a questo punto ci vorrebbe la foto del taglio, o sbaglio. Quote Report Link to post Share on other sites
donty 129 Posted June 18, 2014 Author Report Share #11 Posted June 18, 2014 @@donty siete sicuri che sia un colpetto ? ...a me sembra metallo in esubero e non mi stupirebbe conoscendo la tipologia ed i vari errori della stessa . Saluto In effetti ora che guardo bene potrebbe anche essere... Ora non sono a casa, sono in vacanza... Quando torno la settimana prossima posto la foto del bordo :) -donty- Quote Report Link to post Share on other sites
numismaticasicula 119 Posted June 18, 2014 Report Share #12 Posted June 18, 2014 Niente metallo in esubero, è un bel colpo con successivo tentativo di riprenderlo mal riuscito. 3 Quote Report Link to post Share on other sites
sesino974 224 Posted June 18, 2014 Report Share #13 Posted June 18, 2014 Niente metallo in esubero, è un bel colpo con successivo tentativo di riprenderlo mal riuscito. mi hai rubato le parola dalla tastiera Sergio Quote Report Link to post Share on other sites
ilcollezionista90 642 Posted June 18, 2014 Report Share #14 Posted June 18, 2014 bon , allora sono i miei occhi a far cilecca . Considerando il vistoso colpo , siamo sul BB + Saluto Quote Report Link to post Share on other sites
uzifox 1,708 Posted June 18, 2014 Report Share #15 Posted June 18, 2014 (edited) I rilievi sono ottimi ma su una moneta di grande modulo come questa una volta messa nel vassoio colpi del genere mi salterebbero subito all'occhio ogni volta... soprattutto in contrasto con la qualità complessiva della moneta. Personalmente mi dispiace dirtelo ma non l'avrei proprio comprata al prezzo che dici. Saluti Simone Edited June 18, 2014 by uzifox 3 Quote Report Link to post Share on other sites
nando12 3,691 Posted June 18, 2014 Report Share #16 Posted June 18, 2014 posso fare una domanda. :blum: ma... una moneta in quelle condizioni potrebbe essere restaurata. :rofl: Quote Report Link to post Share on other sites
donty 129 Posted June 18, 2014 Author Report Share #17 Posted June 18, 2014 @@uzifox vuoi farmi cadere in depressione! Scherzo ovviamente :D Sinceramente l'ho comprata per caso, ho buttato un'offerta e, senza nemmeno accorgermene, me la sono aggiudicata... Dai su! La ficco in un oblo o una capsula e non si vede piu niente :rofl: -donty- Quote Report Link to post Share on other sites
nando12 3,691 Posted June 18, 2014 Report Share #18 Posted June 18, 2014 magari la prima ipotesi andrebbe pure bene. :blum: Quote Report Link to post Share on other sites
numismaticasicula 119 Posted June 18, 2014 Report Share #19 Posted June 18, 2014 posso fare una domanda. :blum: ma... una moneta in quelle condizioni potrebbe essere restaurata. :rofl: Certo che può essere "aggiustata" ma il costo supera quello della moneta, e comunque un occhio esperto scopre facilmente il trattamento. Solitamente si "aggiustano" monete di un certo valore possibilmente in oro, vedasi 30-15 ducati del regno delle due sicilie, che essendo in oro puro si prestano meglio al ripristino di bordi martoriati, ma anche in questi casi anche l'occhio meno allenato si accorge del restauro. E per quanto mi riguarda preferisco una moneta con il colpo che con il colpo riparato. Quote Report Link to post Share on other sites
nando12 3,691 Posted June 18, 2014 Report Share #20 Posted June 18, 2014 ok ho capito, ne deve proprio valere la pena. :crazy: Quote Report Link to post Share on other sites
gallo83 2,023 Posted June 18, 2014 Report Share #21 Posted June 18, 2014 Un colpo ripreso o un bordo riparato sono MANOMISSIONI umane e deprezzano la moneta sempre...magari il colpo d'occhio,di primo impatto,ne guadagna ma il valore scende alla grande. Comprare monete sane( e autentiche) deve esser la prima preoccupazione di un collezionista....anche io piuttosto metto in collezione una moneta con un colpo. marco Quote Report Link to post Share on other sites
nomisma50 121 Posted June 18, 2014 Report Share #22 Posted June 18, 2014 Moneta con un colpaccio deturpante, che ne annulla il valore numismatico e ne conserva (ci mancherebbe) quella del metallo contenuto. Non ha nemmeno senso abbozzare una conservazione, con un colpo del genere. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
filippo88 137 Posted June 18, 2014 Report Share #23 Posted June 18, 2014 a essere sincero con quel colpo io avrei speso massimo 20 euro ma non di più...bella ma...si nota troppo e se hai speso trenta secondo me sono troppi :-) Quote Report Link to post Share on other sites
renato 1,351 Posted June 18, 2014 Report Share #24 Posted June 18, 2014 Spero solo tu l'abbia pagata poco. Quella "martellata" al bordo doveva farti stare lontano da quella moneta. Era preferibile un BB di rilievi ma coi bordi integri. Renato Quote Report Link to post Share on other sites
donty 129 Posted June 19, 2014 Author Report Share #25 Posted June 19, 2014 Spero solo tu l'abbia pagata poco. Quella "martellata" al bordo doveva farti stare lontano da quella moneta. Era preferibile un BB di rilievi ma coi bordi integri. Renato Mi ero accorto del bordo solo dopo aver fatto l'offerta perche la foto stava nella descrizione.. Lo so, sono un parla... -donty- Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts