Vai al contenuto
IGNORED

COSA MI CONVIENE?


Risposte migliori

vorrei sapere se mi conviene collezionare monete euro ad esempio italiane tutte dello stesso anno cioè( 2e-1e-50cent-20cent-10cent-5cent-2cent-1cent tutti dello stesso aanno esempio 2009 ) oppure ad esempio la 2 euro del 2009 1 euro del 2004 xke in questi anni la tiratura è piu bassa

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma hai letto la risposta all'altro tuo topic? Questa è la sezione degl'euro http://www.lamoneta.it/forum/115-euro-monete/, leggi tra le discussioni e vedrai che troverai molte risposte alle tue domande. Comunque cosa intendi per conviene? Se credi di collezionare per una questione di guadagni futuri, l'euro è la monetazione sbagliata perché ancora molto giovane, poi l'impostazione della collezione dovresti sceglierla tu, esempio: per stato, per anno, per conservazione (fdc, folder, proof), per tirature (sotto il milione, sotto i 10 milioni etc). Ti consiglio di leggere molto anche l sezione cataloghi http://www.lamoneta.it/page/network/cataloghi, troverai notizie molto utili.

Link al commento
Condividi su altri siti


@cristianaprilia

per conviene intendo cosa ha piu valore collezionare??

e per guadagnare quali monte mi consigli di adottare??

fra quanto tempo l'euro puo valere qualcosa??

una moneta ke oggi fdc la compro a 12 euro fra 10 anni quanto puo valere??

scusa per le troppe domande se mi puoi rispondere ti ringrazio te le faccio xke ti vedo esperta

Link al commento
Condividi su altri siti


Se pensi di collezionare euro coll'idea di guadagnarci hai proprio sbagliato strada, in generale, se vuoi collezionare monete per guadagnarci non ci siamo proprio.......................... :nea:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@cristianaprilia

per conviene intendo cosa ha piu valore collezionare??

e per guadagnare quali monte mi consigli di adottare??

fra quanto tempo l'euro puo valere qualcosa??

una moneta ke oggi fdc la compro a 12 euro fra 10 anni quanto puo valere??

scusa per le troppe domande se mi puoi rispondere ti ringrazio te le faccio xke ti vedo esperta

EspertO, sono maschietto io :blum:, come detto sopra l'euro è troppo giovane, quindi lo si colleziona in primis per passione, se potessi fare previsioni collezionerei biglietti del superenalotto altro che euro! Altre monetazioni no saprei, sicuramente tutte sono possono fare da investimento, ma dipende anche dai budget a disposizione. Posso dirti che con l'euro alcuni stati sono più ambiti di altri, quello si, ad esempio Monaco, il vaticano san marino. Poi ci sono alcune monete in determinate condizioni (parlo di fondo a specchio ed anno), che al momento hanno quotazioni sostanziose, ad esempio i 2 euro proof del belgio del 2005 che si comprano tra i 150 e 180 euro. Poi ci sono alcuni casi particolari di fdc, uno su tutti i 2 euro 2004 Finlandia, che per via del metodo di distribuzione hanno raggiunto cifre importanti (circa 40 euro). Spiegarti tutto in post non è possibile, le monete sono tante, segui questa sezione del forum e leggi bene molti post ed il catalogo che ti ho linkato, guarda le tirature e le curiosità di ogni moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se pensi di collezionare euro coll'idea di guadagnarci hai proprio sbagliato strada, in generale, se vuoi collezionare monete per guadagnarci non ci siamo proprio.......................... :nea:

se nn si fa per questo scopo per quale motivo si dovrebbe fare??

Link al commento
Condividi su altri siti


EspertO, sono maschietto io :blum:, come detto sopra l'euro è troppo giovane, quindi lo si colleziona in primis per passione, se potessi fare previsioni collezionerei biglietti del superenalotto altro che euro! Altre monetazioni no saprei, sicuramente tutte sono possono fare da investimento, ma dipende anche dai budget a disposizione. Posso dirti che con l'euro alcuni stati sono più ambiti di altri, quello si, ad esempio Monaco, il vaticano san marino. Poi ci sono alcune monete in determinate condizioni (parlo di fondo a specchio ed anno), che al momento hanno quotazioni sostanziose, ad esempio i 2 euro proof del belgio del 2005 che si comprano tra i 150 e 180 euro. Poi ci sono alcuni casi particolari di fdc, uno su tutti i 2 euro 2004 Finlandia, che per via del metodo di distribuzione hanno raggiunto cifre importanti (circa 40 euro). Spiegarti tutto in post non è possibile, le monete sono tante, segui questa sezione del forum e leggi bene molti post ed il catalogo che ti ho linkato, guarda le tirature e le curiosità di ogni moneta.

scusa un attimo ma cosa vuol dire i 2 euro proof del belgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi lo fa per guadagno, investe cifre importanti su monete particolari come i marenghi, o comunque investe su l'oro su romane, greche inglesi, svizzere, regno italiano in alte conservazioni e rarità, noi comuni mortali ci appassioniamo ad una monetazione e la collezioniamo, magari con l'illusione di guadagnarci chissà cosa un giorno, ma sappiamo tutti che poi avere il coraggio di farlo dopo quello che si è passato per farla crescere nel tempo non è cosa da tutti. Io personalmente lo faccio oltre che per passione verso questa moneta, anche guardando ad una forma di risparmio, nel senso che invece del salvadanaio li risparmio così un po' di soldi, così sono sicuro di non spenderli. Poi magari di alcune monete cerco di averne almeno un doppione con la speranza che possano tornarmi utili nel futuro, molto futuro. Ma credimi, vedere crescere una collezione e pensare a distanza di anni venderla in un sol colpo è tosta. Io solo in caso di estrema necessità economica mi disfarei della mia collezione, diciamo anche che lo faccio per prevenire una certa forma di pessimismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


se nn si fa per questo scopo per quale motivo si dovrebbe fare??

Scrivere una cosa del genere in questo forum è un po' come bestemmiare in chiesa!

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti


Scrivere una cosa del genere in questo forum è un po' come bestemmiare in chiesa!

infatti, il paragone è calzante............................. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scrivere una cosa del genere in questo forum è un po' come bestemmiare in chiesa!

Si veramente,non rispondo senno' poi Ciccio mi taglia il post perche' la parolaccia mi verrebbe dal cuore.Per quanta passione e amore metto nella collezione,vedere che qualcuno lo fa per soldi un pochino mi schifa come cosa..ma d'altronde rispetto il parere di tutti..
Link al commento
Condividi su altri siti


Scrivere una cosa del genere in questo forum è un po' come bestemmiare in chiesa!

Credo che questo forum sia aperto per tutti sia Numismatici che gente comune la cosa importante è avere pazienza ed insegnare spiegare come bene ha fatto cristianaprilia, per tutti quelli che fanno domande ,chi ne sa di piu' dovrebbe dare risposte , vorrei lodare con ammirazione cristianaprilia con la grande compostezza nelle sue parole (bestemmiare in chiesa! esagerato lopezcoins ) grazie saluto tutti

Modificato da vulcano67
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia affermazione intendeva essere solo una battuta! Ognuno è il benvenuto nel forum, anche chi ritiene il collezionismo di monete un mero investimento economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia affermazione intendeva essere solo una battuta! Ognuno è il benvenuto nel forum, anche chi ritiene il collezionismo di monete un mero investimento economico.

Io non la penso cosi' invece.Per me che lo ritiene un mero investimento economico non e' affatto benvenuto ma,ovviamente,sono opinioni.Visto che e' proprio grazie a certi commercianti che lo ritengono un mero investimento economico che siamo andati incontro a spaventose speculazioni.Per questo non la penso cosi'.Poi ognuno e' libero,nei limiti della buona educazione,di scrivere e pensare cio' che vuole.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non la penso cosi' invece.Per me che lo ritiene un mero investimento economico non e' affatto benvenuto ma,ovviamente,sono opinioni.Visto che e' proprio grazie a certi commercianti che lo ritengono un mero investimento economico che siamo andati incontro a spaventose speculazioni.Per questo non la penso cosi'.Poi ognuno e' libero,nei limiti della buona educazione,di scrivere e pensare cio' che vuole.

Io sono un principiante ma dialogare , spiegare , informare ritengo cosa nobile verso chi fa delle domande anche fossero sbagliate ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono un principiante ma dialogare , spiegare , informare ritengo cosa nobile verso chi fa delle domande anche fossero sbagliate ciao

Assolutamente si,ma non si parla di quello.Chiedere e domandare ben venga,ma affermare che lo si fa per mero guadagno e' ben diverso e ,a me,da appassionato,da enormemente fastidio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il punto è che ognuno può decidere di farlo per guadagno o passione, però mi è sembrata proprio strana come affermazione la sua, a voler dire che la passione, il collezionismo non esistono e che lo si fa solo per guadagno. Forse non si è spiegato bene o forse non gli è mai scattata questa scintilla e non ha mai conosciuto uno come noi , con la Passione con la P maiuscola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Assolutamente si,ma non si parla di quello.Chiedere e domandare ben venga,ma affermare che lo si fa per mero guadagno e' ben diverso e ,a me,da appassionato,da enormemente fastidio.

Certo sono d'accordo con te ma sempre con educazione dobbiamo essere superiori non abbassarci allo stesso livello con battute inopportune ma spiegare con gentilezza la passione per la numismatica ,grazie e chiudo spero di non aver offeso nessuno ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il punto è che ognuno può decidere di farlo per guadagno o passione, però mi è sembrata proprio strana come affermazione la sua, a voler dire che la passione, il collezionismo non esistono e che lo si fa solo per guadagno. Forse non si è spiegato bene o forse non gli è mai scattata questa scintilla e non ha mai conosciuto uno come noi , con la Passione con la P maiuscola..

Eccoci,qui concordo al 100 per cento Ciccio.Voglio ripetere che ,ovviamente,ognuno puo' farlo per le ragioni che vuole,l'unica cosa che sottolineo e' che ci sta che ad un appassionato sentirsi dire che lo si fa per mero guadagno dia fastidio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo sono d'accordo con te ma sempre con educazione dobbiamo essere superiori non abbassarci allo stesso livello con battute inopportune ma spiegare con gentilezza la passione per la numismatica ,grazie e chiudo spero di non aver offeso nessuno ciao

Figurati non mi sono assolutamente offeso.Credo neanche io di aver mancato di rispetto a nessuno.Ripeto:da' fastidio ad un appassionato sentirsi dire:"e se non lo faccio per guadagno che lo faccio a fare?".Da enormemente fastidio.Pero' rispetto e rispettero' sempre tutti e le opinioni di tutti.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Figurati non mi sono assolutamente offeso.Credo neanche io di aver mancato di rispetto a nessuno.Ripeto:da' fastidio ad un appassionato sentirsi dire:"e se non lo faccio per guadagno che lo faccio a fare?".Da enormemente fastidio.Pero' rispetto e rispettero' sempre tutti e le opinioni di tutti.

Caro Luca chi di noi non vorrebbe che la sua diciamo 2 euro in un futuro potrebbe valere una casa o un'auto, sarebbe splendido per un numismatico , averla tra le mani mentre tutti gli altri vanno alla ricerca sbavanto scusate adesso chiudo davvero vi saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Luca chi di noi non vorrebbe che la sua diciamo 2 euro in un futuro potrebbe valere una casa o un'auto, sarebbe splendido per un numismatico , averla tra le mani mentre tutti gli altri vanno alla ricerca sbavanto scusate adesso chiudo davvero vi saluto.

Si Amico mio hai ragione ma il discorso e' ben diverso.Io colleziono per passione se poi la moneta varra' tanto ben venga.Ma io colleziono per passione,parto con quell'idea non con l'idea di farci soldi.E' l'idea di partenza che a me,da appassionato,da fastidio.Non i futuri possibili guadagni.E' a monte il problema non a valle.

A presto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.