Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1855 con taglio particolare.


Risposte migliori

Salve a tutti.

Durante le mie ricerche, mi sono imbattuto in questa piastra (attualmente in collezione privata) di Ferdinando II del 1855, ma mi sono reso conto che sul taglio di questa moneta la legenda incusa si presenta così: PROVIDENTIAOPTIMI (sic!) PRINCIPIS. Ora, ero a conoscenza di diversi errori e/o omissioni nelle legende sul taglio di questa tipologia, dovuti da quanto ho appreso, alla creazione di nuove ghiere spesso con gli spazi "calcolati" male. Questo, forse, è uno di quei casi, in cui non si è tenuta la giusta distanza tra le parole. Che ne pensate? E' un errore comune e già riscontrato in altri esemplari simili? Sono riuscito a scattare qualche foto (grazie alla disponibilità del proprietario). Se notate delle anomalie lungo i "bordi" delle figure (spigoli o rientranze) sono dovute al fatto che ho cercato di eliminare gli sfondi per rendere migliori le immagini.

post-24898-0-69002300-1403257714_thumb.j

post-24898-0-35935300-1403257732_thumb.j

post-24898-0-91490400-1403257750_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve , @@Caio Ottavio bella moneta! Per la conservazione forse un qSPL con il rovescio che è decisamente meglio del diritto; per la scontornatura ti do un 2 !! :rofl: Apparte gli scherzi usa dei programmi tipo GIMP ... con cui è molto semplice scontornare una volta che hai fatto foto perpendicolari alla moneta! Per la particolarità sul taglio, penso sia comune, anche perchè mi pare che anche sulla nostra del 1857 ci sia ...Ma non ne sono sicuro, ora non ho foto o moneta sottomano..Cmq aspetta altri pareri. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per i graditi commenti!

Provvederò, come consigliato giustamente da Iachille, di postare le foto di questa moneta nell'apposita discussione. ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gigante riporta quella che ho citato io ed in effetti è abbastanza rara ma del 1835 mentre per questa tipologia non riporta nulla e per il 4° tipo quella con la mancanza totale di OPTIMIS tranne la O iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gigante riporta quella che ho citato io ed in effetti è abbastanza rara ma del 1835 mentre per questa tipologia non riporta nulla e per il 4° tipo quella con la mancanza totale di OPTIMIS tranne la O iniziale.

Non riporta nulla sicuramente perchè non si sono avute segnalazioni, ma se dovessimo classificare tutte le PROVIDENTIAOPTIMI....R2, uhmmm, credo che c'è ne siano in giro un bel pò; caso a parte invece quella che hai citato la Gigante 73a, mancante del tutto del reso della parola [O] PTIMI ....ma sinceramente R4 per queste varianti mi sembra un pò eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche Favaldar e Rex Neap per i loro pareri.

Dunque, se ho capito bene, si tratterebbe di una "curiosità" piuttosto comune per il tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie anche Favaldar e Rex Neap per i loro pareri.

Dunque, se ho capito bene, si tratterebbe di una "curiosità" piuttosto comune per il tipo.

Il problema è che nessuno si è mai addentrato nella catalogazione completa dei "tagli" delle Piastre.............qualcuno che viene segnalata diventa quindi Rara due volte, tre oppure quattro......ma c'è ne sono diversi esemplari con queste caratteristiche, e anche altre, le più svariate......io credo che queste, per questo motivo, non giustifichino l'aumento della Rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.