Vai al contenuto
IGNORED

Moneta cinese


Risposte migliori

Dubito sia autentica ... propendo per la riproduzione

Vorrei comunque sapere qualche informazione:

post-20985-0-43736300-1403390455_thumb.j

post-20985-0-12910500-1403390466_thumb.j

Peso: 1,31 gr
Diametro: 24 mm

Link al commento
Condividi su altri siti


le foto andrebbero ruotate

la prima di 90° in senso antiorario

la seconda di 90° in senso orario.

L'impressione è che i due lati siano speculari tra loro. Premesso che non è il mio campo sospetto una riproduzione.

Attendiamo pareri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Neanche a me convince, i genere i due lati della moneta hanno una diversa quantità di caratteri o almeno sempre diversi.

E comunque non mi convince neanche l'aspetto in generale e il peso è troppo basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Con le monete cinesi non ci capisco mai nulla, ma l'aspetto non è tranquillizzante. il fatto che le due facce siano identiche, il quadrato interno mi sembra fin troppo regolare, così cime il contorno (da quel poco che si vede). Certo non è stata coniata come tree coin. Non sembra proprio un cash.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che non si tratta di una moneta, né di una riproduzione, ma di un portafortuna monetiforme, uno dei cosiddetti "charms".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sembra 1 Van vietnamita dell'ottocento, come peso e diametro ci siamo e dovrebbe essere la pezzatura più piccola.
La cosa che stona è appunto le due facce speculari, non sono monete rare tali da essere contraffatte, solitamente vengono falsificati i tagli più alti, quei monetoni imponenti con foro centrale, fanno scena :D

magari un gadget per turisti.. tutto è possibile :unknw:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Propendo per un gettone da bancarella.

Un lato riproduce un cash dell'imperatore Shih Tsung Yung Chen, della dinastia Ching, l'originale sarebbe databile dal 1723 al 1735.

post-18735-0-60272200-1403433812_thumb.j

Il verso è semplicemente l'immagine speculare del dritto, mentre dovrebbe riportare la zecca, come, ad esempio, questa di Pechino:

post-18735-0-12620400-1403434024_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per completezza dato che l'immagine non aiuta nella faccia di sopra i caratteri sono in bassorilievo e in quella di sotto sono in altorilievo.

I caratteri sono identici in entrambe le facce. il "tondello esterno" è anch'esso depresso rispetto al resto della moneta (sopra) e sopraelevato dall'altra parte (sotto) ... è questa la caratteristica che mi insospettisce di più ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.