Vai al contenuto
IGNORED

moneta sconosciuta


Risposte migliori

qualcuno può dirmi se questa è una moneta e che tipo di moneta è? è in casa da sempre e non so altro. pesa oltre 60 gr, ha uno spessore di 5 mm ed un diametro di 3,5 cm.. non so il materiale ma sembrerebbe oro.

grazie

post-42768-0-34761300-1403533039_thumb.j

Modificato da mili
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho idea

una cosa sola è certa, non è una moneta, probabilmente è una medaglia , riesci a leggere la legenda al bordo?

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta probabilmente di una medaglia. Dubito che sia in oro (anche perchè possedere un esemplare in oro che pesi più di 60 grammi senza saperne l'origine è piuttosto improbabile!): è più probabile che sia in ottone o in bronzo.

La figura presente sull'unica faccia postata ha un copricapo di foggia rinascimentale.

Se puoi, inserisci anche una foto dell'altra faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta probabilmente di una medaglia. Dubito che sia in oro (anche perchè possedere un esemplare in oro che pesi più di 60 grammi senza saperne l'origine è piuttosto improbabile!): è più probabile che sia in ottone o in bronzo.

La figura presente sull'unica faccia postata ha un copricapo di foggia rinascimentale.

Se puoi, inserisci anche una foto dell'altra faccia.

è identica, forse cambia un pò la dicitura a margine, ma non riesco a caricarla perchè supero i 500 k consentiti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta probabilmente di una medaglia. Dubito che sia in oro (anche perchè possedere un esemplare in oro che pesi più di 60 grammi senza saperne l'origine è piuttosto improbabile!): è più probabile che sia in ottone o in bronzo.

La figura presente sull'unica faccia postata ha un copricapo di foggia rinascimentale.

Se puoi, inserisci anche una foto dell'altra faccia.

condivido la perplessità sul materiale, ma appartiene alla mia famiglia da sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti


Il personaggio raffigurato sembrerebbe lutero o melantone o calvino, o comunque un riformato tedesco o svizzero. se scrivi su google melantone medaglia e vai a immagini ne vedi una simile per stile. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il personaggio raffigurato sembrerebbe lutero o melantone o calvino, o comunque un riformato tedesco o svizzero. se scrivi su google melantone medaglia e vai a immagini ne vedi una simile per stile. ciao!

grazie per la dritta. verifico e ti tengo informato.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la dritta. verifico e ti tengo informato.

ho seguito il tuo suggerimento ed ho effettivamente trovato delle medaglie simili per fattura e per soggetto. quanto può valere secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti


In quelle condizioni ,non credo sia oro ma bronzo o una lega simile,solo se di estrema rarità può valere qualcosa perciò c'è da fare una ricerca sul "tipo" . Il peso può variare anche di qualche grammo ma lo stampo difficilmente e se riesci a leggere qualche lettera che s'intravede dovresti trovarla, 1700/1800 per il periodo. oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


è sicuramente bronzo o ottone , non concordo con il periodo, per me e del 500 o 600, valore penso salvo il tipo raro è irrisorio data la pessima conservazione,.

Modificato da fanghi
Link al commento
Condividi su altri siti


@@stefania.s non ci si attacca a discussioni altrui ma si deve aprire una discussione propria non foss'altro per avere maggiore visibilità

apri una tua discussione e aggiungi anche peso e diametro

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.