Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sniper48

Richiesta identificazione Moneta romana provincia

Risposte migliori

sniper48

Buon giorno a tutti.

Ho acquistato su Ebay una moneta romana incrostata nello stato in cui era stata rinvenuta dopo essere stata sotterrata per circa 1700-1800 anni ed era come potete immaginare irriconoscibile , ho provato a ripulirla dalle incrostazioni ed ho ottenuto delle immagini decenti ma le scritte sono in bassorilievo diciamo illeggibili.

Si tratta di un bronzo medio diametro 26 peso gr. 9,15 , le mie ricerche mi hanno portato a ritenere che si tratti di una moneta dell'imperatore Macrino ma non ne sono sicurissimo anche perchè trattandosi sicuramente di una moneta provinciale non sono riuscito a trovare stando alle immagini nessun indizio.

Ringrazio anticipatamente chiunque più esperto di me potesse aiutarmi ad identificare questa moneta.

Cordiali saluti

Giulio

P.S. In allegato 2 foto della moneta ripulita.

post-23121-0-04810000-1403608732_thumb.j

post-23121-0-14750000-1403608747_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

piu' che Macrino... proporrei Elagabalus....... forse Nikopolis?....... sentiamo pareri esperti..

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sniper48

Grazie Principe

Hai ragione si tratta effettivamente di Elagabalus Zecca di Nikopolis ( Varbanov 4033 ) fronte : " Busto radiato e drappeggiato a destra " retro " Ercole in piedi a sinistra con clava e leone "

grazie ancora il problema è risolto .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro

Non per fare terrorismo psicologico, ma attenzione agli acquisti di monete antiche "nello stato in cui è stata rinvenuta" e cioè ancora "incrostata" di terra..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti