Vai al contenuto
IGNORED

Cosa ne pensate di questa Helena?


Risposte migliori

Per farmi perdonare dagli amanti delle monete esteticamente valide, dopo aver postato una Helena pittosto brutta e consumata ora Vi posto questa.

Secondo voi trattasi di moneta:

A spatinata

B consevata in luogo protetto senzaformazione di patina

C falsa

Saluti! Attendo un vostro gradito parere.

Teodato

post-1966-1153231002_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


a me sembra buona...monetine di quel periodo sovente sono abbastanza pulite,forse per una buona percentuale di metallo nobile...Cè differenza fra conservazioni medie delle monete

del primo periodo imperiale,dell'epoca attorno a severo e di queste tarde..anche il metallo di origine è di tipo diverso(miniere diverse?) mediamente le peggio conservate sono quelle del primo periodo...(augusto etc)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, vedo che ci sono opinioni contrastanti, io per essere sincero avevo dei dubbi ma alla fine ho ritenuto più probabile che la moneta fosse autentica.(infatti l'ho comprata)

Penso però che sia stata acidificata. Da un attento esame della moneta, localmente si nota ancora un residuo di patina verdastra. oltre a ciò , ritengo che sia imputabile al processo di acidificazione la consunzione di alcune lettere della legenda del dritto, ed in partidolare della zona di fronte alla bocca e al mento dell'effigie.

Lo stile mi sembra buono e così i caratteri delle lettere.

Potrebbe trattarsi di un falso fatto molto bene o bulgaro ma qui interviene un fattore che forse alla maggior parte degli utenti non era disponibile e cioè il venditore ha messo contemporaneamente in vendita una serie di monete del periodo (Costantino I, Licinio, Crispo, Fausta, Costantino II etcc.) tutte di ottimo stile e senza che nessuna denunziasse la possibile presenza di un falso.

Normalmente diffido dei venditori che insieme a monete dall'apparenza valida mettono in vendita monete chiaramente false ( non tutte le caramelle escono con il buco).

Oltretutto la varietà dei tipi monetali era così elevata ( circa 80 nel tempo) che difficilmente potrebbero essere stati fatti da un falsario.

il venditore " brok2troyes".

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, vedo che ci sono opinioni contrastanti, io per essere sincero avevo dei dubbi ma alla fine ho ritenuto più probabile che la moneta fosse autentica.(infatti l'ho comprata)

Penso però che sia stata acidificata. Da un attento esame della moneta, localmente si nota ancora un residuo di patina verdastra. oltre a ciò , ritengo che sia imputabile al processo di acidificazione la consunzione di alcune lettere della legenda del dritto, ed in partidolare della zona di fronte alla bocca e al mento dell'effigie.

Lo stile mi sembra buono e così i caratteri delle lettere.

Potrebbe trattarsi di un falso fatto molto bene o bulgaro ma qui interviene un fattore che forse alla maggior parte degli utenti non era disponibile e cioè il venditore ha messo contemporaneamente in vendita una serie di monete del periodo (Costantino I, Licinio, Crispo, Fausta, Costantino II etcc.) tutte di ottimo stile e senza che nessuna denunziasse la possibile presenza di un falso.

Normalmente diffido dei venditori che insieme a monete dall'apparenza valida mettono in vendita monete chiaramente false ( non tutte le caramelle escono con il buco).

Oltretutto la varietà dei tipi monetali era così elevata ( circa 80 nel tempo) che difficilmente potrebbero essere stati fatti da un falsario.

il venditore " brok2troyes".

138868[/snapback]

Sicuramente valutare il buono o il falso dalle foto, come si è già detto in altre occasioni, è sempre un difficoltoso a meno che non sia la classica patacca, quindi può essere buona come tu dici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.