Grazia ch 0 Posted June 24, 2014 Report Share #1 Posted June 24, 2014 Buon pomeriggio, a tutti ho acquistato un asse di Traiano diametro 26 mm e peso 10,90. La moneta è un pò rovinata. Sapreste consigliarmi come rimediare alla mancanza di patinatura? Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. Quote Report Link to post Share on other sites
eliodoro 3,202 Posted June 24, 2014 Report Share #2 Posted June 24, 2014 (edited) Ciao @@Grazia ch, non sono sicuramente un esperto, ma, a me, quest'asse di Traiano sembra fuso... La legenda al diritto ed al rovescio è sfuggente, se non addirittura riprodotta parzialmente, manca la T di TRPOT e la R praticamente non è coniata, così come manca la seconda P di Pater Patriae.Per non parlare dell'irregolarità delle lettere SPQR dello scudo. Confrontandolo, con uno autentico si notano delle differenze. Spero di sbagliarmi. Saluti Eliodoro Edited June 24, 2014 by eliodoro Quote Report Link to post Share on other sites
Afranio_Burro 855 Posted June 24, 2014 Report Share #3 Posted June 24, 2014 Ciao @@Grazia ch, non sono sicuramente un esperto, ma, a me, quest'asse di Traiano sembra fuso... La legenda al diritto ed al rovescio è sfuggente, se non addirittura riprodotta parzialmente, manca la T di TRPOT e la R praticamente non è coniata, così come manca la seconda P di Pater Patriae. Per non parlare dell'irregolarità delle lettere SPQR dello scudo. Confrontandolo, con uno autentico si notano delle differenze. Spero di sbagliarmi. Saluti Eliodoro ho fatto valutazioni simili.. mi ha "fatto strano" anche la perlinatura e la patina nera cosi evidente se confrontata coi punti spatinati (anche questi di un colore parecchio acceso..)... una patina del genere potrebbe coprire qualsiasi cosa però, da molto meno che inesperto, ho preferito tacere... aspetto pareri ben più autorevoli del mio Quote Report Link to post Share on other sites
Grazia ch 0 Posted June 25, 2014 Author Report Share #4 Posted June 25, 2014 Vi ringrazio per l'intervento. Per fortuna la moneta fatta ieri controllare da un numismatico e archeologo è risultata originale ma pulita in modo pessimo. Saluti. Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts