Vai al contenuto
IGNORED

Bezzo da 6 Bagattini veri e falsi


Risposte migliori

Come per i soldi da 12 bagattini (discussione calda) sarebbe interessante iniziarne una con i mezzi soldi da 6 bagattini.

Comincio con uno di Francesco Contarini, la cui particolarità è di avere le N del Defens Noster al contrario.

231260440320_1.jpg$_14.JPG

Ciao Fabry61

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella! io propenderei però per un errore di zecca, credo di avere pure io una veneziana con N invertita.

Curiosissima, comunque.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, moneta assolutamente comune con la N al contrario, è quasi più difficile trovarla con la N giusta. Parlo per questa moneta e per questo doge. Il Papadopoli censisce diverse varianti così, e mi pare solo una con la N. A questo punto è certa l'originalità del pezzo. La domanda è, come mai venne coniata così?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Doge92

Ciao,è veramente strana la cosa ma le monete con le lettere al contrario sono abbastanza comuni sui bezzi e sui soldi(ne ho già viste parecchie).

Si potrebbe spiegare con la mancata esperienza dei lavoratori della zecca. E' risaputa che da un certo periodo in poi le monete non vennero

seguite con la dovuta cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

Ho solamente un esemplare di 1/2 soldo, e nemmeno tanto bello ....... sono evidenti i salti di conio.

D'altra parte se ne trovano meno rispetto ai soldi.

post-21005-0-27083100-1404195788_thumb.j

post-21005-0-11469700-1404195814_thumb.j

Doge Francesco Erizzo

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@417sonia

Eppure caro Luciano nei vari cataloghi sono monete comuni, ma se si guarda bene non ne girano molte ed anche noi collezionisti pur avendo soldi da 12 in quantità, nelle nostre raccolte ne abbiamo pochini. P.s. la mia viene da asta ebay Kunker il quale ne ha messe in vendita altre 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buon pomeriggio

in effetti è più facile trovare bezzoni :pardon:

Ho visto anch'io che ultimamente Kuenker, ma anche Lanz, hanno messo in vendita su ebay dei lotti di monetine spicciole veneziane: soldi, mezzi, sesini, quattrini.... e alcuni sono anche messi molto bene.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


una vera pacchia per quelli come noi che collezionano/studiano le comuni. Era una vita che non ne vedevo così tante e varie. bello però, sembra che nomisma abbia dato il la. mi domando solo dove erano nascoste tutte quante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti,

ho notato la discussione sul bezzo e vorrei poter postare alcune monete che mi sono state regalate circa cinque anni fa per avviarmi al collezionismo, sono doppioni di una collezione ed io sono strafelice di averli. Onestamente non ho incrementato di molto l'avvio; sono tempi grami ma se riesco qualche offerta la faccio nella speranza di un momento genrale di disinteresse.

Dovrebbe essere il bezzo di Carlo Contarini, ammetto la colpa grave di non averlo mai classificato ne con il CNI ne con il Papadopoli.

post-31253-0-92403800-1404490806_thumb.j

Le fotografie sono quello che sono, le ho ripassate a computer per schiarirle e spero siano leggibili

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno a tutti,

ho notato la discussione sul bezzo e vorrei poter postare alcune monete che mi sono state regalate circa cinque anni fa per avviarmi al collezionismo, sono doppioni di una collezione ed io sono strafelice di averli. Onestamente non ho incrementato di molto l'avvio; sono tempi grami ma se riesco qualche offerta la faccio nella speranza di un momento genrale di disinteresse.

Dovrebbe essere il bezzo di Carlo Contarini, ammetto la colpa grave di non averlo mai classificato ne con il CNI ne con il Papadopoli.

attachicon.gifBezzo Carlo Contarini obv rev.jpg

Le fotografie sono quello che sono, le ho ripassate a computer per schiarirle e spero siano leggibili

Buona serata

Direi proprio che la catalogazione è corretta, anche quella di Francesco Molin; tra l'altro sono anche tenute bene.

Non ti resta che incrementare la serie, anche senza cercare l'eccellenza; il costo di una pizza e birra ogni tanto, basta. :clapping:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


no ... ma ne ho altri sono una decina di bezzo... Bertucci Valier;

post-31253-0-20722700-1404497580_thumb.j

qui vedo un globetto al rovescio sotto la "D" nel cerchio perlinato, in principio ho pensato fosse un segno di zecchiere o di zecca, mentre penso invece si tratti solo che di una perla che non è rimasta schiacciata.

Modificato da bramantino
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

no ... ma ne ho altri sono una decina di bezzo... Bertucci Valier;

attachicon.gifbezzo Berticci Valier.jpg

qui vedo un globetto al rovescio sotto la "D" nel cerchio perlinato, in principio ho pensato fosse un segno di zecchiere o di zecca, mentre penso invece si tratti solo che di una perla che non è rimasta schiacciata.

Proprio così

forse lo spessore della lettera "D" l'ha preservata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Sono considerati rari quelli dei seguenti dogi:

Carlo Contarini

Bertucci Valier

Francesco Loredan

Paolo Renier

....sei sulla strada giusta; un paio ce li hai già!

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


@@bramantino

ti faccio i miei complimenti. :good: Come dice Luciano continua così. Pensa che il mio bezzo nell'asta Kuenker l'ho aggiudicato a 5 euro più spese. Un pò

di pazienza e vedrai che si va avanti. Cosa importante: trovi sia il CNI sia il Papadopoli free nella nostra biblioteca :yahoo: . Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che delizia per gli occhi, sempre bistrattate peggio dei soldi da 12!

io purtroppo posso contribuire solo con un bezzo maltrattatissimo ma di cui perlomeno si capisce il nome del doge.

vediamo chi ci arriva per primo !

:fool:

post-27828-0-88709800-1404672521_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Direi Alvise Mocenigo III° - ALOYS

Saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che delizia per gli occhi, sempre bistrattate peggio dei soldi da 12!

io purtroppo posso contribuire solo con un bezzo maltrattatissimo ma di cui perlomeno si capisce il nome del doge.

vediamo chi ci arriva per primo !

:fool:

Si, è ben identificabile il doge Aloisio Mocenigo

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona giornata

Sono considerati rari quelli dei seguenti dogi:

Carlo Contarini

Bertucci Valier

Francesco Loredan

Paolo Renier

....sei sulla strada giusta; un paio ce li hai già!

luciano

Grazie per l'informazione, davvero gentile. Ne ho tre su quattro:

post-31253-0-84474900-1404718573_thumb.j

Diritto: S • M • V • PAVL • RAINER Sopra linea orizzontale che divide la legenda a sinistra, il leone alato e nimbato, in piedi a destra, con la testa di fronte e la zampa anteriore sul libro aperto ; a destra, il Doge genuflesso rivolto al leone, tiene la destra contro il petto e con la sinistra il vessillo sormontato da croce e con banderuola a destra. In esergo *6* cerchio perlinato.

Verso: * DEFENS •- • NOSTER * Sopra breve linea orizzontale, il Redentore, in piedi di fronte, benedice con la destra e tiene il Vangelo con la sinistra; il capo nimbato esce dal c. perl. e divide in alto la leggenda. Esergo vuoto.

(descrizione desunta da CNI)

presente nella collezione Reale gr. 0,76, Museo Correr, Museo Bottacin di Padova, collezione Papadopoli. Un esemplare venduto da Heritage the Eric P. Newman collection Vendita 24.4.2014 lotto n. 16302; conservazione dichiarata MS 63 per $ 150 (115 euro).

Bibliografia: CNI vol. VIII, 531, 133. Tav. XXXIV-14;

Nicolò Papadopoli Aldobrandini Le monete di Venezia, Vol. III n. 83

Il CNI repertoria un solo conio per il "bezzo".

potrei iniziare una piccola raccolta di monete di Venezia, incentrata sulle divisionali. Sinceramente quando mi sono state regalate le avevo molto sottovalutate per interesse artistico-numismatico, invce, molto grazie al vostro contributo, le vedo sotto un'altra luce... un buon inizio potrebbe essere completare la serie delle emissioni del bezzo, intanto mi compro una bilancina di precisione al centesimo di grammo.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, la collezione Zoppola e la collezione De Lazara, che frequentemente il CNI cita, oltre alla collezione Papadopoli, sono collezioni pubbliche ? Esiste un catalogo ?

Per il bezzo di Paolo Reiner è stato emesso uno esemplare in oro da mezzo zecchino collezione Zoppola; è mai apparso oppure esiste una pubblicazione che lo rappresenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.