Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire 1927 e 1936


Risposte migliori

Buonasera a tutti, è da poco che mi sono affacciato nell'affascinante mondo della numismatica ed oggi ho preso queste due monete che da sempre mi affascinano. Le ho pagate 90 euro tutte e due e spero davvero di aver speso il giusto, pertanto ho pensato bene di mostrarvele. Mi scuso per le foto scadenti e ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno, siete sempre preparatissimi e gentilissimi.

post-42631-0-02128400-1403731021_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che la 10 lire 36 non va oltre un BB (BB+ a essere generosi); soffre di un vistoso colpo a ore 5 del rovescio e a ore 12 del dritto e di evidenti segni da circolazione (graffietti sulle superfici e usura sui rilivi alti, stemma e corona della prua).

La 10 lire 27 ha anche lei un colpo a ore 9 del rovescio, ma i rilievi sono alti , ha circolato di meno, però presenta graffiettti paralleli su ambedue le facce (pulizia ?).

Secondo me pagate eccessivamente, si poteva risparmiare qualcosa , vista la conservazione media delle due monete. Dimenticavo : 10 lire 27 una o due rosette sul contorno? Fa differenza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È un colpetto; non un "colpo vistoso".

In generale, ma in particolare coi neofiti, cerchiamo magari di essere obiettivi. La credibilità del Forum si guadagna così. Grazie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il colpetto non è così deturpante, conta che la foto è 10 volte la moneta reale... quindi in mano è davvero un colpettino da niente!

Complimenti per la biga invece, mi piacciono molto i rilievi del R e l'inizio di patina.

Modificato da Lafayette
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me sono due belle monete direi bb-spl.

Ne ho viste sui banchi dei convegni peggiori con spl sul cartellino.

Forse pagate un po' care ma 10 euro in piu'o in meno non cambia la vita.

Benvenuto e per me hai cominciato bene.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dire che uno Spl per la 10 lire 1927 ci può stare per via dei rilievi piuttosto conservati ed il colpetto al bordo non mi sembra particolarmente deturpante... Concordo inoltre con @tognon sul fatto che ai convegni, e non solo, si trovano monete ben più consumate, con viso quasi piatto, seno e fascio littorio piuttosto consunti cartellinate come Spl.

In ogni caso buon inizio, sul prezzo si poteva spuntare qualcosina in meno ma, come detto prima, 10 euro in più o in meno non fanno la differenza, l'importante è che tu sia soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

È un colpetto; non un "colpo vistoso".

In generale, ma in particolare coi neofiti, cerchiamo magari di essere obiettivi. La credibilità del Forum si guadagna così. Grazie.

@@Saturno è sicuramente tra i più obiettivi e sicuramente meglio preparati della sezione su argento e rame, semmai, se proprio vogliamo puntualizzare l'obiettività, io richiamerei chi ha parlato di "investimento"su queste due monete.

Un consiglio obiettivo e sincero?

Non acquisti nulla per un annetto, tranne monete da pochi euro per farsi l'occhio.

Si documenti, studi e faccia confronti monete alla mano.

Eviterà di pagare care (questa è la verità) monete comunissime in questa conservazione.

Consiglio pratico: riporti indietro le monete se ne ha la facoltà... altro che "bravo", mi perdoni, ma qui c'è poco da congratularsi.

La verità fa male ed è scomoda da dire e da digerire, ma se la si accetta... fa bene! provata sulla mia pelle.

A buon intenditor... ;)

Cordialmente

Fabrizio

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

@@Il*Numismatico,

se hai letto bene il mio post dice bene e non ottimo. :clapping:

ah, beh, allora cambia tutto...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

se hai letto bene il mio post dice bene e non ottimo. :clapping:

ah, beh, allora cambia tutto...

Intendevo dire che non cambia nulla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Saturno è sicuramente tra i più obiettivi e sicuramente meglio preparati della sezione su argento e rame, semmai, se proprio vogliamo puntualizzare l'obiettività, io richiamerei chi ha parlato di "investimento"su queste due monete.

Un consiglio obiettivo e sincero?

Non acquisti nulla per un annetto, tranne monete da pochi euro per farsi l'occhio.

Si documenti, studi e faccia confronti monete alla mano.

Eviterà di pagare care (questa è la verità) monete comunissime in questa conservazione.

Consiglio pratico: riporti indietro le monete se ne ha la facoltà... altro che "bravo", mi perdoni, ma qui c'è poco da congratularsi.

La verità fa male ed è scomoda da dire e da digerire, ma se la si accetta... fa bene! provata sulla mia pelle.

A buon intenditor... ;)

Cordialmente

Fabrizio

Condivido, sono consigli saggi.

Anche se il colpo non è deturpante infatti, l'insieme della conservazione dei due esemplari, su cui concordo con Saturno, giustifica poco il prezzo pagato.

Modificato da min_ver
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, volevo soltanto dire che non sono molto d'accordo con coloro che hanno detto che queste monete sono state pagate care in quanto, pur essendo un neofita, sono stato abbastanza accorto nel cercare le monete che avessero il miglior "rapporto qualità-prezzo" e pertanto vorrei invitare soprattutto @min_ver ed @Il*Numismatico a riportarmi delle offerte di monete analoghe alle mie ad un prezzo molto più vantaggioso di quello da me pagato ( 43 euro la biga, 40 quella del '36 + 5 euro di spedizione); per prezzo vantaggioso non intendo la 5 euro in meno, sia chiaro!

Sono dell'opinione che le parole vadano sempre accompagnate da prove tangibili soprattutto nei confronti di chi, come me, è ancora alle prime armi; la verità farà anche male ma, per ora, ho visto solamente parole infondate ed un pizzico di superbia.

Saluti, Barone90

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Barone90

Prima di esprimere giudizi sui prezzi(materia molto variegata) mi piace fare un giretto sulla baia per farmi un'idea.

Effettivamente un 30, 40 euri potevi risparmiarli ma non sono cifre stratosferiche, poi ti garantisco che sono piccoli errori di valutazione che piu' o meno hanno commesso tutti i collezionisti.

Ma le tue monete sono belle, ti piacciono e quindi chissenefrega.

Un consiglio da pivello pero' te lo voglio dare: valuta sempre piu' opportunita' che puoi.

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanti hanno detto che effetivamente il prezzo pagato per queste due monete è un pò caro (almeno 30-40 € in più)

Nulla da dire per le monete che nell'insieme sono gradevoli e collezionabili, complessivamente BB/BB+

Il neocollezionista @@Barone90 non deve prendersela se a volte i giudizi degli altri non vanno nella propria e personale direzione.

A tutti è capitato di aver speso più di quanto effettivamente valesse il proprio acquisto, e tutt'ora dopo oltre 3 anni che colleziono mi capita ancora (anche se più difficilmente).

A conforto di quanto scritto, posso dirti che io ho pagato per una 10 Lire 1936 periziata SPL/FDC 41,00 € e per una 10 lire 1927 BB+ 13,00 €

Non credo che ci sia superbia nei commenti postati. Con il tempo ci darai ragione.....

Buona collezione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Buonasera a tutti, volevo soltanto dire che non sono molto d'accordo con coloro che hanno detto che queste monete sono state pagate care in quanto, pur essendo un neofita, sono stato abbastanza accorto nel cercare le monete che avessero il miglior "rapporto qualità-prezzo" e pertanto vorrei invitare soprattutto @@min_ver ed @Il*Numismatico a riportarmi delle offerte di monete analoghe alle mie ad un prezzo molto più vantaggioso di quello da me pagato ( 43 euro la biga, 40 quella del '36 + 5 euro di spedizione); per prezzo vantaggioso non intendo la 5 euro in meno, sia chiaro!

Sono dell'opinione che le parole vadano sempre accompagnate da prove tangibili soprattutto nei confronti di chi, come me, è ancora alle prime armi; la verità farà anche male ma, per ora, ho visto solamente parole infondate ed un pizzico di superbia.

Saluti, Barone90

43 euro per una biga comune, con fondi rigati e dalla foto parrebbe anche leggermente pulita, contento Lei...

La mia la presi in alta conservazione a poco più di 60€ spedizione inclusa (prezzo onesto per un esemplare lavato), le allego la foto del venditore e quando torno a casa se non si fida le invio anche la fattura in privato, ora sono fuori Italia. Valutando la differenza abissale di qualità, il rapporto qualità prezzo da Lei pagato è chiaramente squilibrato. Andiamo avanti per la biga...

Tempo fa l'utente @@UmbertoI ne postò una gradevolissima pagata decisamente meno, lo ricordo perchè me lo disse in privato, può vederla in questa discussione al seguente link: #22

Sempre per la biga...

questa è pure certificata da NIP, gradevolmente patinata, meno segnata della sua nei campi... che non è mica poco

Il prezzo comprende le commissioni, quindi si può sicuramente risparmiare qualcosa, e si prende una moneta decisamente molto migliore.

http://www.ebay.it/itm/REGNO-DITALIA-BIGA-10-LIRE-1927-DUE-ROSETTE-PATINATA-SPL-NUMISMATICA-SUBALPINA-/221473023022?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item3390d2242e&_uhb=1

10 lire impero

gradevole esemplare in asta,

http://www.ebay.it/itm/RARA-MONETA-DA-10-LIRE-DEL-1936-IN-ARGENTO-OTTIMA-CONSERVAZIONE-/261508676977?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item3ce321bd71&_uhb=1

volendo spendere proprio poco (ancora meno della sua) c'è questo compralo subito, a 30€+ sped, ma ci son sempre le commissioni ebay, quindi il risparmio è assicurato. Graffietti in una zona dei campi, ma meno della sua e con più freschezza del metallo, sembrerebbe anche meno usura, e leggermente più patinata... mica bruscolini...

http://www.ebay.it/itm/MONETA-SAVOIA-Vittorio-Emanuele-III-10-Lire-1936-XIV-Impero-/400730914478?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item5d4d6c7eae&_uhb=1

Queste son le prime che mi son venute davanti, e non parliamo se va a qualche convegno... vedendole in mano capirà ancora meglio, oltre a risparmiare decisamente qualcosa

Chi vuol intendere intenda

Cordialmente

Fabrizio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse per il 10 del 36 qualcosa potevi risparmiare, ma si parla di una decina di euro. Io il mio l'ho trovato a 45 in Spl ma è stata una botta di fortuna... per quanto riguarda la biga, secondo me, non ti è andata cosi male! Le ho viste a 35 in mb al mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Forse per il 10 del 36 qualcosa potevi risparmiare, ma si parla di una decina di euro. Io il mio l'ho trovato a 45 in Spl ma è stata una botta di fortuna... per quanto riguarda la biga, secondo me, non ti è andata cosi male! Le ho viste a 35 in mb al mercatino!!

i mercatini sono il modo migliore per essere spennati specie se si è neofiti

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.