Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Maverick

1/2 reale 1535/42 Occupazione Spagnola ?

Risposte migliori

Maverick

Salve a tutti amici , ho trovato questa moneta in un negozio di numismatica di fiducia ed incuriosito ho pensato di acquistarla per 10 euro . Mi è stata venduta come 1/2 reale del 1535/42 , ma non ne sono molto sicuro , sembrerebbe più un quarto o un quinto di una moneta , voi che ne pensate ?

post-19926-0-50177400-1403784947_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orocash

il buco indica che era stato trasformato im un pendaglino,l'arrotondamento dei bordi così omogeneo potrebbe indicare il lento lavoro del mare,per l'identificazione non sono assolutamente in gtado ciao carlo

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parpajola

Interessantissima moneta da 1/2 o 1 Real coniata dalla Zecca del Guatemala. Le monete al tempo venivano coniate in questa forma ( era sufficiente il peso non la qualità ). La data è sbagliata perchè la Zecca in Guatemala apri nel 1733 con i macchinari usati arrivati dalla Zecca di Città del Mejico.

In queste monete il foro di sospensione è abituale, difficile trovarle senza foro.

La foto di destra se la ruoti e metti il foro alla base la legenda è: G pallino anno pallino G

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parpajola

Una foto di una moneta da 1 real, proveniente da una delle ultime aste AUREO & Calicò

post-35754-0-48652200-1403810710_thumb.j

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Se fosse stata coniata regolare grossomodo doveva avere un aspetto simile (colonna-globo-corona).

(foto presa da un 8 reales della stessa epoca)

post-27461-0-80626600-1403811336_thumb.j

Modificato da nikita_

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parpajola

Se fosse stata coniata regolare grossomodo doveva avere un aspetto simile (colonna-globo-corona).

(foto presa da un 8 reales della stessa epoca)

La cosa è che non venivano coniate in modo regolare, la normalità era questa ;) Per le monete rotonde la Zecca del Guatemala dovette attendere fino al 1770 con le coniazioni a nome di Carlo III.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

Ho voluto fare solo un piccolo fotomontaggio :)

per il Guatemala c'è anche qualcosa di "rotondo" antecedente il 1770, il 1/2 (foto) - 1 - 2 real dal 1754 in poi per Ferdinando VI.

post-27461-0-82586000-1403816531_thumb.j

Modificato da nikita_

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parpajola

@@nikita_ mi riferivo alle monete da 1/2, 1 e 2 Reales, quelle da 4 e 8 Reales avevano un' occhio di riguardo nelle coniazioni................ non sempre!

post-35754-0-69728800-1403815840_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nikita_
Supporter

@@nikita_ mi riferivo alle monete da 1/2, 1 e 2 Reales, quelle da 4 e 8 Reales avevano un' occhio di riguardo nelle coniazioni................ non sempre!

Ah Ok! bella moneta rettangolare! :D

:good:

Il mezzo real rotondo del Guatemala ante 1770:

http://en.numista.com/catalogue/pieces59949.html

Modificato da nikita_

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maverick

@@nikita_ @@Parpajola grazie per i vostri interventi , in fin dei conti quindi si tratta di una moneta o di 1/2 real o di 1 real coniata intorno alla meta del '700 ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ARES III

Oltre ad essere una frazione monetale la puoi usare come ciondolo. Un oggetto due funzioni. Che vuoi di più a 10 €.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti