Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto descrizione moneta Islanda


vathek1984

Risposte migliori

Salve a tutti,

Vediamo se dopo il difficile pezzo della Nord Corea, qualcuno è in grado di aiutarmi per la descrizione di questa bella moneta islandese:

Il pezzo qui allegato è stato emesso dall'Islanda per commemorare il centenario di stampa della prima banconota islandese.

ra2k46.jpg

ibz15f.jpg

In questo caso particolare, avrei bisogno di sapere se l'imbarcazione che compare al rovescio della moneta ha una qualche attinenza con la prima banconota islandese e se si tratta di una imbarcazione storica ovvero di qualche forma di allegoria...:)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In alcune banconote dell'Islanda ci sono dei riferimenti sulla pesca ma nessuna che abbia a che vedere con questa strana imbarcazione a 3 vele con timone posteriore riportata sulla moneta, sembrerebbe in linea con la fine dell'ottocento, ma fuori epoca rispetto la Regina Vichinga (immagini presa dalla banconota).

Fosse stata una nave storica penso che l'avrebbero immortalata anche sulle banconote (tema piuttosto utilizzato), in qualche altra moneta, in uno stemma, non sembra una baleniera e nemmeno un barcone di quest'ultima, forse è solo un simbolo, una allegoria, questa volta sono in alto mare :unknw:

Aspettiamo marinai più ferrati in materia....! :lol:

post-27461-0-87978100-1403803314_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Tutte le imbarcazioni sulle banconote dell'Islanda (nessuna accoppiata con Viking Queen).

post-27461-0-16572200-1403809635_thumb.j

post-27461-0-33653600-1403809647_thumb.j

post-27461-0-19818100-1403809657_thumb.j

post-27461-0-23159100-1403809666_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse sarà solo una allegoria, anche tra le immagini di imbarcazioni presenti sulle banconote islandesi non noto alcuna attinenza con quella della moneta...in ogni caso grazie lo stesso...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Forse sarà solo una allegoria, anche tra le immagini di imbarcazioni presenti sulle banconote islandesi non noto alcuna attinenza con quella della moneta...in ogni caso grazie lo stesso... :)

Anche i francobolli ci rivelano tante cose, in loro c'è sicuramente tanta storia tra commemorazioni e quant'altro, purtroppo nulla.

Ma in un quadro islandese, dipinto per commemorare i tanti salvataggi effettuati da una piccola imbarcazione (4 vogatori + timoniere) proprio nel 1886 nei mari d'Islanda da un certo Magnús Magnússon (eroe nazionale), mi sembra di intravedere quel barcone, simbolo delle squadre di soccorso marino. :)

post-27461-0-91148400-1403898562_thumb.j

post-27461-0-34346400-1403898597_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@nikita_

Ti posso chiedere la fonte dove hai reperito l'immagine di quel quadro? Grazie infinite... :)

E' in islandese naturalmente :)

http://brim.123.is/blog/2010/12/16/493815/

http://tile.is/page/35538/

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.