Vai al contenuto
IGNORED

IONIA


cori

Risposte migliori

Ionia - Miletos 500 a.C.?

1/12 di statere

argento

9-10mm

1,1 gr.

D/protome di leone ruggente volto a dx

R/stella in incuso

Nelle descrizioni che ho trovato, ci sono più datazioni....quale potrebbe essere quella esatta?

Grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Ciao cori, il tuo è un twelfth coniato a Mileto in epoca Arcaica, e databile circa VI secolo a.C., inizio del V. ;) Di preciso ho trovato fonti che datano alcuni esemplari tra il 525 e il 500 a.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti ringrazio miglio...

nel caso specifico di questa moneta, le varianti sono molte,basta un piccolo particolare nella criniera del leone o nel rovescio nella stella, che la datazione si sposta...

quello che é interessante é che questo tipo di moneta é stata coniata sia in oro che in elettro...ed in elettro quasi con lo stesso peso...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Marco,

finalmente sei ritornato, e con un'altra bella ed interessante moneta! Mi manca questa.................

138877[/snapback]

CIAO......mancava anche a me :D

é una moneta molto particolare...un bel pezzo di storia...che consiglio vivamente....

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche la tipologia della stella nel quadrato incuso, tipica di questa zecca, identifica le varie tipologie e varianti.

Ne ho viste di molti tipi diversi.

Mi associo al vostro pensiero.

E' una di quelle monete che al momento dell'acquisto, viene sorpassata da altre priorità... :lol:

Prima o poi ne comprerò una. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fiore nella monetazione di mileto varia a seconda del periodo di coniazione,

Quella da te postata e stata battuta dal 550 al 494,

il tipo arcaico 600 550 ha il fiore fatto da solo linee a formare raggi, e al dritto ci sono segni geometrici.

Dello stesso periodo e quello con fiore formato da quattro globetti piu uno centrale uniti da raggi, ma sono in elettro.

Se ne vuoi sapere di piu dammi un cenno

;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.