Vai al contenuto
IGNORED

Euro FDC


Risposte migliori

Gentili Utenti,

sono un "novello" appassionato di numismatica e ho deciso di improntare la mia nuova collezione di monete con EURO circolanti.

Questa mattina ho trovato (resto in un bar) un 2 EURO commemorativo francese. La moneta è molto pulita e splendente.

Ora volevo chiedere: una moneta circolata può comunque essere FDC oppure è automaticamente di diversa conservazione?

Mi scuso in anticipo se la domanda risulta troppo banale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta. Come posso capire in che stato di conservazione è una moneta circolata? (Ad esempio per essere qFDC quali sono i requisiti?)

Concordo sil fatto che una moneta circolata non potra' mai essere FDC.Per quanto riguarda la tua domanda non e' semplice risponderti scrivendo senza poterti far vedere foto per farti rendere conto.Ad ogni modo ci provo.Diciamo che la puoi definire qFdc quando presenta,oltre ai segnetti normali nella produzione,altri segnetti un pochino piu' profondi o qualche impronta o qualche piccolissima ammaccatura ma conserva la lucentezza proprio di quando e' uscita.
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal glossario:

Stato di conservazione
Lo stato di conservazione di una moneta o di una banconota è indice delle condizioni di una moneta e indica quanto quella moneta è affetta da usura o altri fattori che ne influenzano le condizioni.

Esiste una scala convenzionale con cui si misurano le condizioni di conservazione di una moneta:
FDC: fior di conio, moneta che non presenta segni di circolazione, può al massimo presentare limitati segni di contatto con altre monete dovuti al processo produttivo
SPL: splendido, moneta che ha circolato pochissimo e in cui tutti i rilievi sono integri
BB: bellissimo, moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura, ciò nonostante la moneta risulta perfettamente leggibile
MB: molto bello, moneta usurata in cui alcune parti non sono leggibili
B: bello, moneta liscia in cui la maggioranza dei rilievi sono scomparsi
D: discreto, moneta quasi completamente liscia seppur riconoscibile in cui i rilievi appena si intuiscono o con forti segni deturpanti
Fondo Specchio: non indica uno stato di conservazione vero e proprio bensì una particolare tecnica di lavorazione che permette la produzione di monete con fondi speculari mediante la lappatura dei tondelli prima della coniazione. In genere è riservato alle monete destinate ai collezionisti; spesso le parti in rilievo sono satinate. Vengono chiamate anche monete proof

Conservazioni intermedie

In presenza di conservazioni intermedie tra uno stato di conservazione e l'altro si possono trovare utilizzati:
+ o m (migliore di) per indicare uno stato di conservazione superiore a quello indicato (ad esempio BB+ o mBB indica uno stato di conservazione superiore al BB)
- o q (quasi) per indicare uno stato di conservazione inferiore a quello indicato (ad esempio SPL- o qSPL indica uno stato di conservazione leggermente inferiore allo SPL)
Qualora una moneta presenti differenti stati di conservazione tra dritto e rovescio si usa indicare le due differenti conservazioni con l'utilizzo del simbolo "/" o del simbolo "-" (ad esempio, MB/BB o MB-BB indica una moneta che presenta una faccia in condizioni MB e l'altra in condizioni BB). Nel caso la moneta presenti una conservazione intermedia tra le due valutazioni, si usa indicare le due differenti conservazioni separate dal simbolo "/"o dal simbolo "-" (ad esempio, MB/BB o MB-BB indica una moneta giudicabile, complessivamente, tra MB e BB). L'utilizzo di uno o dell'altro simbolo nelle ultime due casistiche esposte dipende dal periziatore non essendoci una regola comune.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per la risposta. Come posso capire in che stato di conservazione è una moneta circolata? (Ad esempio per essere qFDC quali sono i requisiti?)

Qualcuno nel forum potrebbe dirti.....studiare....studiare e studiare, ed è vero. Per l'imminente invece, personalmente ti consiglierei

all'inizio, di farti aiutare e consigliare dai grandi appassionati ed intenditori del forum. magari con ausilio di foto. Pian piano, vedrai che inizierai

a fare...l'occhio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

Mi sapete consigliare qualche libro oppure qualche sito con immagini per capire meglio i gradi di conservazione? Grazie.

 

Ciao e benvenuto,

ti consiglio il catalogo Gigante. Li puoi trovare una parte introduttiva che spiega diverse cose.

Una moneta circolata come ti hanno detto non potrà mai essere FDC.

Tieni presente che a volte anche le non circolate possono trovare difficoltà ad essere catalogate FDC.

Basta veramente poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


@aramis76

Grazie mille per la spiegazione. Secondo voi venditori professionali su internet che vendono monete commemorative FDC sono affidabili o si rischia sempre una cantonata?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@aramis76

Grazie mille per la spiegazione. Secondo voi venditori professionali su internet che vendono monete commemorative FDC sono affidabili o si rischia sempre una cantonata?

Putroppo non sono affidabili per niente.spesso non fanno uso dei guanti e in generale non prestano attenzione alla conservazione dello stato FDC.
Link al commento
Condividi su altri siti


@luca1984

Grazie per la risposta.

Io volevo acquistare alcune monete 2014 commemorative FDC. Magari dopo l'acquisto le posto qui per capire se sono palesemente non FDC. Speriamo di non prendere cantonate!!

Link al commento
Condividi su altri siti


@luca1984

Grazie per la risposta.

Io volevo acquistare alcune monete 2014 commemorative FDC. Magari dopo l'acquisto le posto qui per capire se sono palesemente non FDC. Speriamo di non prendere cantonate!!

Prego,difficile capirlo a prima impatto.Mi spiego:se dovessero essere toccate con le mani nude dai commercianti,difficilmente te ne accorgeresti subito.Molto spesso le impronte hanno bisogno di tempo per venire fuori,magari mesi o anni.Quindi e' molto difficile a primo impatto e in foto definirle FDC o no.Diciamo che siamo sicuri che siano FDc solo se acquistiamo il rotolino e le apriamo da noi.Altrimenti devi "sperare" nella buona fede dei commercianti che difficilmente trattano le monete con i guanti..
Link al commento
Condividi su altri siti


@luca1984

Ho sentito che a volte anche da rotolini possono non essere FDC, possibile?

Mi consigliate di acquistare comunque quelle che riportano dicitura FDC (anche se magari poi non le sono) oppure provare ad avere i rotolini?

Link al commento
Condividi su altri siti


@luca1984

Ho sentito che a volte anche da rotolini possono non essere FDC, possibile?

Mi consigliate di acquistare comunque quelle che riportano dicitura FDC (anche se magari poi non le sono) oppure provare ad avere i rotolini?

In realta' nei rotolini sono sempre FDC.Diciamo che a volte possono avere delle botte un po' piu' evidenti perche' sono stata sbatacchiate.Pero',tranne rari casi di botte molto vistose,nei rotolini saranno sempre FDC.

Io,se riesci,mirerei sempre al rotolino.Poi vedi te;)

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.